giovedì 17 ottobre 2013

INVERSIONE DI GENERE. JULIA 181

di Antonio Russo

Le storie di Berardi sono notoriamente a più livelli di lettura, e anche se possono esserci episodi minori nelle sue saghe, diversi spunti di riflessione non mancano mai nei lavori dello scrittore ligure. La copertina e il titolo possono trarre in inganno; la Sergio Bonelli Editore non ha mai cavalcato nei titoli di cronaca nera le mode. La vittima dello stalking non è una donna (è l'unico spoiler che avrete da me!): tutto ruota intorno a un caso, sì di molestie, ma con evoluzioni e sviluppi che dovrete scoprire da soli. La storia in questo numero, però, è adagiata sulla continuity della serie, quindi una grossa parte è  dedicata ad Abebe, il bambino adottato a distanza da Julia. Ancora la storia di Ettore Cambiasi con Julia continua, con tutte le suggestioni che questo conterraneo di Berardi sa suggerire citando la sua Genova, e ancora i battibecchi di Julia e Webb e il solo Irving ad accorgersi che qualcosa è cambiato.


Senza aggiungere altro (il significato del dispenser e dei kleenex nella seconda parte della vignetta presa dal web è solo per i più grandi)!


Ho apprezzato il cameo di Romy, l'avvocato amica di Julia, che con la sua apparizione e ciò che la giustifica (dovrete comprarlo questo numero, mi spiace...) permette ancora una volta a Berardi di dare prova di quanto sappia scrivere di donne con una sensibilità unica. I personaggi di Berardi sanno essere reali, concreti, veri. Questa è la peculiarità esclusiva di questo grande autore italiano. Che essi siano in una metropoli americana di oggi o nelle distese innevate del West di quasi due secoli fa, poco importa. Salutiamo con questo albo l'arrivo alla Sergio Bonelli Editore di due nuovi autori. Il primo è Matteo Giurlanda, che aveva dato prova del suo bel tratto pulito e nitido sul primo numero della miniserie N.O.X. della Star Comics, affiancato dal veterano della serie Valerio Piccioni. Il secondo, in veste per ora solo di collaboratore, è Luca Bonessi, noto per aver lavorato su alcuni numeri della maxiserie Detective Dante della Eura Editoriale. Non so a chi possa accreditarsi l'uso della mezza-tinta per le parti in cui questa tecnica viene usata, ma come già detto in un'altra occasione, trovo l'uso di questo espediente qualcosa di particolarmente piacevole, che conferisce profondità, specialmente a un tratto così sintetico e pulito come quello con cui è stato presentato questo albo.


Copertina di Julia n. 181, ottobre 2013. Disegno di Spadoni


Julia 181
STALKING
Ottobre 2013
Pagg.132 € 3,40
Soggetto: Giancarlo Berardi
Sceneggiatura: Giancarlo Berardi & Lorenzo Calza
Disegni:
Matteo Giurlanda & Valerio Piccioni con la collaborazione di Luca Bonessi
Copertina: Cristiano Spadoni

Antonio Russo

N.B. Trovate le altre recensioni bonelliane sul Giorno del Giudizio!


1 commento:

  1. Grande! le recensioni senza spoiler mi piacciono molto! se posso dare un consiglio potresti inserire un voto finale al termine delle recensioni!

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti