di Saverio Ceri
con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin
Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.
Su Tex Classic 210 troviamo ristampate a colori 64 tavole dell'avventura El Morisco, di G.L. Bonelli e Guglielmo Letteri, apparse in origine nella seconda metà del numero 101 e nelle prime pagine del numero 102, usciti in edicola nel marzo e aprile del 1969. La copertina del Classic proviene da un miniposter realizzato da Claudio Villa per la collana Tex Nuova Ristampa, in questo caso per il numero 278 del maggio 2011.
Villa, però, per questa illustrazione non si ispirò a questa avventura, bensì all'episodio Il mistero della pergamena, di Nizzi e Marcello, pubblicato sui numeri di Tex dal 425 al 428 usciti nella primavera del 1996, in particolare fu la vignetta centrale di pagina 34 del numero 426 a servire da modello al Maestro di Lomazzo per questa cover, in cui il brujo cerca di scoprire con una lente i minimi dettagli della pergamena che da il titolo a quell'episodio.
Nel gennaio 2017, l'illustrazione di Villa, come spesso accadeva ai miniposter, divenne una copertina per il numero 99 della Tex Edição Histórica della brasiliana Mythos.
Ma gli amici brasiliani non furono i primi a sfruttare quell'illustrazione per farne una copertina. Il primato spetta ai tipi della Mondadori, che la ripresero però solo parzialmente, dato che la figura di Tex è visibilmente modificata, rispetto al disegno originale di Villa. L'occasione fu l'uscita, nel 2014, del primo di cinque volumi dedicati alle avventure con El Morisco in formato Oscar, di cui abbiamo parlato anche nella puntata precedente, dal titolo Il signore dell'abisso.
Nel marzo del 2016 poi è il gruppo Gedi a scegliere di utilizzare l'illustrazione di Villa, stavolta senza ritocchi, per l'undicesimo volume de Le Grandi Storie di Tex, uscito come collaterale de La repubblica e de L'espresso.
Esaurite le informazioni sull'avventura editoriale della cover di questo Tex Classic, passiamo al titolo, che si riferisce al manufatto che Aquila della Notte mostra a El Morisco nelle pagine finali dell'albo, quello che appare anche nella copertina del 47° volume della Collezione Storica a Colori di Repubblica.
Per questa cover Villa si ispirò alle due vignette che troviamo in basso a pagina 55 del Classic in edicola, in cui uno stupefatto Morisco, vede il monile recuperato da Tex sul luogo della sparizione delle casse di fucili, all'inizio dell'indagine, nel numero scorso.
La copertina dell'edizione a colori di Repubblica è stata utilizzata per collane similari anche in Croazia, in Norvegia e in Finlandia.
Scoperte le origini delle cover legate alle ristampe di questa storia, avendo già parlato della genesi della copertina di Tex 101 nella scorsa puntata, e in attesa di scoprire com'è nata quella del 102 nella prossima, andremo a riscoprire ora l'origine di una copertina di Galep che finora avevamo tralasciato in attesa che venisse scelta per questa collana. Evento che a questo punto non avverrà visto che in redazione hanno optato per le cover di Villa su Tex Classic. Stavolta recuperiamo la copertina del numero 15 della quinta serie degli Albi d'Oro, il fascicolo che, nell'agosto del 1958, riproponeva le strisce di Tex dalla 7 alla 9 della della Serie Kansas.
Francesco Bosco e Mauro Scremin sono riusciti a scovare la fonte di questa copertina di Tex, senza il protagonista, in una vignetta del numero 39 di Cisco Kid, pubblicato negli States dalla Dell Publishing qualche mese prima, nella primavera del 1958. In particolare il riquadro è il secondo della settima tavola, dall'ultima avventura contenuta nell'albetto americano, intitolata Double Trouble. La copertina galleppiniana riprende esattamente la scena della vignetta, dai bulloni sul forziere, al vestito a rombi della signora rapinata sullo sfondo.
Saverio Ceri
N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index.
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti