a cura della Redazione
Seguendo una sorta di impostazione darwinista vi proponiamo tutte le primissime vignette, strisce autoconclusive e storie complete di Battista il Collezionista sceneggiate e disegnate da Moreno "Buracchio" Burattini per "Collezionare" e l'ultima incarnazione del personaggio a cura di Filippo Pieri e Kant (già proposta qualche settimana fa su "Dime Web"). Da notare alcune cose: le prime strisce autoconclusive di Battista uscirono sul n. 2 dell'aprile 1985; la prima storia completa di Battista, in 4 pagine, apparve invece sul n. 6, datato dicembre 1985; nel 1986 uscì un unico numero di "Collezionare", il 7 del marzo 1986; gli unici numeri in formato più grande della fanzine furono il 7 e l'8; Burattini realizzò Battista come "autore completo" per i primi nove numeri di "Collezionare", poi i disegni passarono ad artisti professionisti. E con questa carrellata di ricordi chiudiamo i festeggiamenti per il quarantesimo anniversario della nostra fanzine primigenia. A risentirci nel marzo del 2035! (s.c. & f.m.)
Da "Collezionare" n. 1, marzo 1985
Da "Collezionare" n. 2, aprile 1985
Da "Collezionare" n. 3, maggio/giugno 1985
Da "Collezionare" n. 4, settembre 1985
Da "Collezionare" n. 6, dicembre 1985
Da "Collezionare" n. 7, marzo 1986
Da "Collezionare" n. 8, gennaio 1987
Da "Collezionare" n. 9, maggio 1987
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti