lunedì 31 marzo 2025

DAL PRIMO ALL'ULTIMO BATTISTA, DA BURATTINI A PIERI/KANT! CHIUDIAMO I FESTEGGIAMENTI PER I 40 ANNI DI "COLLEZIONARE"!

a cura della Redazione

Seguendo una sorta di impostazione darwinista vi proponiamo tutte le primissime vignette, strisce autoconclusive e storie complete di Battista il Collezionista sceneggiate e disegnate da Moreno "Buracchio" Burattini per "Collezionare" e l'ultima incarnazione del personaggio a cura di Filippo Pieri e Kant (già proposta qualche settimana fa su "Dime Web"). Da notare alcune cose: le prime strisce autoconclusive di Battista uscirono sul n. 2 dell'aprile 1985; la prima storia completa di Battista, in 4 pagine, apparve invece sul n. 6, datato dicembre 1985; nel 1986 uscì un unico numero di "Collezionare", il 7 del marzo 1986; gli unici numeri in formato più grande della fanzine furono il 7 e l'8; Burattini realizzò Battista come "autore completo" per i primi nove numeri di "Collezionare", poi i disegni passarono ad artisti professionisti. E con questa carrellata di ricordi chiudiamo i festeggiamenti per il quarantesimo anniversario della nostra fanzine primigenia. A risentirci nel marzo del 2035! (s.c. & f.m.)


Da "Collezionare" n. 1, marzo 1985


Da "Collezionare" n. 2, aprile 1985



Da "Collezionare" n. 3, maggio/giugno 1985




Da "Collezionare" n. 4, settembre 1985



Da "Collezionare" n. 5, ottobre/novembre 1985





Da "Collezionare" n. 6, dicembre 1985








Da "Collezionare" n. 7, marzo 1986







Da "Collezionare" n. 8, gennaio 1987 











Da "Collezionare" n. 9, maggio 1987











Il Battista di Pieri & Kant










Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti