Chissà se un giorno, questi nostri saggi diverranno un libro in Brasile, o in un altro Paese!?
Mah...solo il tempo ci darà questa risposta!
Un immenso grazie... ai nostri lettori abituali!
Sono veramente molto orgoglioso di questa mia collaborazione, per tutti questi anni e per quelli che devono ancora venire!
Abbracci a tutti da qui in Brasile per l’Italia!
Wilson.
Quando Butch Cassidy e Sundance Kid arrivarono finalmente sul grande schermo della mia infanzia, tutte volte che vedevo il film, mi chiedevo nell'oscurità del cinema chi fossero gli uomini di legge senza nome che inseguivano i fuorilegge del Mucchio Selvaggio attraverso tutto l’Ovest. Il ritmo martellante degli zoccoli dei loro cavalli accentuava l'angoscia di Butch. Gli implacabili cavalieri del film possono sembrare simbolici: rappresentano il tempo che sta per scadere su Butch Cassidy (1866–1908) e Sundance Kid (1868–1908), sulla loro carriera di fuorilegge e sul Vecchio West stesso, che stava cambiando.
Il Ranch LX fu fondato nella contea di Potter nel 1877 da W.H. (Diacono) Bates e David T. Beals, due intraprendenti bostoniani che avevano già avviato un ranch nel 1875 sul fiume Arkansas, vicino a Granada, in Colorado. L’anno successivo, quella regione era diventata sovraffollata, costringendo Bates e Beals a inviare un dipendente, John Ray, a esplorare le terre lungo le rive del fiume Canadian nel Texas Panhandle.
Successivamente, Bates e Beals, in collaborazione con Henry J. Rosencrans ed Erskine Clement (genero di Beals), guidarono la loro prima mandria verso il nuovo quartier generale a Ranch Creek, lungo un affluente del Canadian. Questo sito, situato a circa un miglio a est di Pitcher Creek nella contea di Potter, era il centro di una vasta distesa di praterie libere, brulicanti di fauna selvatica.
Mentre Bates tornava in Colorado per trasferire il resto del bestiame e dei cavalli al nuovo ranch, Beals e Clement andarono a Dodge City per acquistare altro bestiame dalle corna lunghe. Tra i mandriani assunti c’era Charles Angelo Siringo, che lavorò saltuariamente per l'LX negli anni successivi. Inizialmente, il marchio LX fu alternato con diversi altri, tra cui X Bar e V Bar, utilizzati in Colorado. Dopo il 1883, tuttavia, l'LX divenne il marchio permanente del ranch.
Nel 1878, al quartier generale fu aggiunto un grande dormitorio in pietra e mattoni, completo di cucina annessa e ampio magazzino. Successivamente, furono costruite stalle, recinti, una bottega di fabbro e rimesse per i carri. Un ufficio postale, chiamato Wheeler, fu aperto nell’agosto 1879.
La prima mandria dell'LX risalì il sentiero fino a Dodge City nell’autunno del 1878 per essere spedita a Chicago. Nei sette anni successivi, due o tre mandrie all’anno furono portate a Dodge. Il primo caposquadra del ranch fu Bill Allen di Corpus Christi, che arrivò con la prima mandria. Gli succedette nel 1879 William C. Moore, ex manager della Swan Cattle Company nel Wyoming. Sebbene presumibilmente un fuggitivo dalla legge, Moore si dimostrò un abile capo mandriano per l'LX.
Altri dipendenti degni di nota includevano Cape (C.B.) Willingham, in seguito sceriffo della contea di Oldham, e Marion Armstrong, che successivamente gestì la linea postale tra Tascosa e Mobeetie. Henry McCarty, meglio noto come Billy the Kid, era un collaboratore occasionale dell'LX durante le trasferte del bestiame.
Nel 1882 Beals, ormai figura principale del ranch, acquistò 23.680 acri di terreno dalla "Houston and Texas Central Railway Company". Nei due anni successivi, aggiunse altri 100.000 acri, principalmente dall'azienda di Jot Gunter e William B. Munson Sr. Il ranch si estendeva su 187.141 acri, esclusi i terreni scolastici, dal Palo Duro Canyon e Chalk Hollow, nella Contea di Randall, fino al confine vicino all'attuale Dumas, nella Contea di Moore, coprendo l'intera metà orientale della Contea di Potter.
Allie Bates, presumibilmente figlio di W. H. Bates, stabilì un accampamento sulla riva sud del fiume Canadian, nella parte nord-orientale della tenuta, e pascolava alcuni capi di bestiame lungo il fiume a est.
La seconda fase della storia del ranch LX iniziò nel 1884, quando Bates e Beals lo vendettero, insieme a 45.000 bovini e 1.000 cavalli, all'"American Pastoral Company" di Londra. I nuovi proprietari assunsero James Wyness, un immigrato scozzese, come contabile del ranch. John Arnot, diciannovenne proveniente da Angus, in Scozia, arrivò nell'autunno del 1884 per lavorare all'LX e vi rimase per sette anni, diventando poi un cittadino influente. La moglie di Wyness, morta di parto nel 1887, fu la prima persona sepolta nel cimitero del ranch LX.
Pinkerton è un'agenzia di sicurezza privata e investigativa fondata intorno al 1850 negli Stati Uniti dal bottaio americano di origine scozzese Allan Pinkerton (1819-1884) e dall’avvocato di Chicago Edward Rucker. Inizialmente chiamata Agenzia di Polizia Nordoccidentale, divenne successivamente Pinkerton & Co. e infine Pinkerton National Detective Agency.
Kate Warne (1833-1868) iniziò a lavorare per Pinkerton nel 1856. All’età di 23 anni, divenne la prima detective donna negli Stati Uniti. Il suo lavoro durante il complotto di Baltimora del 1861 per uccidere il presidente eletto Abraham Lincoln mentre si recava al suo insediamento è leggendario: si finse una ricca bellezza del Sud per infiltrarsi nell’organizzazione degli aspiranti assassini e trasse in salvo Lincoln in un vagone ferroviario travestito da suo fratello malato.
Charlie Siringo ricevette un incarico pericoloso nei campi minerari della regione di Coeur d’Alene, nell’Idaho. Assunse lo pseudonimo di C. Leon Allison, fece domanda per un lavoro come minatore e si unì al sindacato dei minatori. Assunto dai proprietari delle miniere, fu nominato Marshal degli Stati Uniti e fu il testimone principale nei processi tenutisi nei tribunali statunitensi a Coeur d’Alene City e Boise.
Un sabato pomeriggio dell’ottobre 1887, un cavaliere misterioso fu presentato alle 8.000 persone che affollavano il River Front Park di Denver per i Campionati di Cowboy della città, un precursore dell’odierno rodeo del “National Western Stock Show.” Apparve su un veloce pony bianco, dopo un’esibizione di lasso di un cowboy nero di nome Pinto Jim. Il cavaliere era un personaggio memorabile con il suo sombrero ricamato, pantaloni con frange e fazzoletto rosso vivo, una Colt dal manico d’avorio e un coltello appeso alla cintura. La folla percepì immediatamente che quest’uomo compatto sulla sua sella dalle corna alte non era di Denver, ma sembrava piuttosto un cowboy texano così perfetto e aggraziato che il pubblico esclamò spontaneamente: “AAAAHHHH!!!” di ammirazione.
Prendendo il lariat arrotolato, il cavaliere portò a terra un bronco attorcigliando la corda attorno alle sue gambe, ma tagliò la corda quando questa avvolse la gola dell’animale. Poi, dopo aver preso al lasso un manzo, il suo spettacolo terminò. “Lo chiamavano Dull Knife,” riferì il giornale “Denver Republican,” ed era di Meeker. Queste erano tutte le informazioni disponibili. Ma Dull Knife era, per così dire, una “margherita delle praterie”; incarnava tutto ciò che l’immaginario western del tipico cowboy poteva evocare in quei tempi lontani.
In effetti, “Dull Knife” era Charlie Siringo, un agente dell'ufficio di Denver della "Pinkerton National Detective Agency." Per il suo abile lavoro da cowboy, ricevette un assegno di 15 dollari e provò piacere quando, giorni dopo, mentre camminava per una strada di Denver, due uomini lo salutarono come "Dull Knife", un soprannome che risaliva ai suoi anni in Texas,
Disse: “Non ho avuto il coraggio di vedere Clarence Darrow impiccato da una folla inferocita,” scrisse Siringo, “solo perché è sempre dalla parte degli svantaggiati.”
Successivamente, Siringo si ritirò nel suo ranch "Sunny Slope" a Santa Fe, che possedeva dal 1890 ma dove non aveva mai avuto abbastanza tempo per indugiare. Nel 1907, si sposò con Grace, dopo essersi dimesso dai Pinkerton. Portava con sé la sua "nuova giovane moglie" Grace, che aveva incontrato durante un incarico sotto copertura in Oregon, e sperava di intraprendere occasionali casi di investigazione freelance, trascorrere del tempo con i suoi cavalli domestici e tornare a scrivere. Quel matrimonio finì con un divorzio nel 1909. Siringo accettò alcuni incarichi dall’Agenzia investigativa di William J. Burns (1861-1932).
Fu sfortunato per Siringo che quello fosse l’anno in cui lo stenografo dell’ufficio Pinkerton di Denver pubblicò un feroce racconto: "The Pinkerton Labor Spy", con un editore radicale, che profilava molti agenti sotto copertura nonché l’ex capo James McParland (1844-1919), chiamato "il Decano della polizia Nera." Quando il libro di memorie di Siringo fu pronto, i fratelli Pinkerton non erano dell’umore per ulteriore pubblicità, anche se positiva. La società ritardò la pubblicazione di due anni e costrinse a modificare ogni nome significativo nel testo di Siringo, a cominciare da "Pinkerton," che divenne la fittizia "Dickerson Agency" e McParland divenne "McCartney."
Il 29 maggio del 1913 il The Daily Tribune scriveva: "Una vecchia coppia si è sposata qui al Majestic. Lei, 51 anni, lui sposo di 58 anni. Innamorati d’infanzia, si incontrarono di nuovo dopo molti anni e numerosi matrimoni. Charlie Angelo Siringo di Santa Fe, New Mexico, cowboy, autore e famoso detective, si è sposato al Majestic Hotel sabato pomeriggio con la signora Helen Partain, di Bay City, Texas. La cerimonia, semplice e dolce, è stata celebrata dal dottor Alonzo Monk, della chiesa metodista centrale, nei salotti dell'hotel alle 4, in presenza di numerosi ospiti dell'hotel. La sposa, che è carina per i suoi 51 anni, era insolitamente bella in un elegante abito di chiffon color lavanda ricamato a mano. È ospite del Majestic da oltre due settimane, insieme a Wylie Kuykendall, un allevatore in pensione, di Victoria, Texas, e sua moglie. La signora Siringo è proprietaria di un ranch di notevole valore vicino a San Antonio ed è nata e cresciuta nell'ovest. Il signor Siringo ha 58 anni. Per anni ha condotto una vita avventurosa. All’età di 11 anni era un cowboy a tutti gli effetti e da 23 anni è alle dipendenze della famosa National Detective Agency, essendosi ritirato solo di recente. Il suo libro, un’autobiografia, "A Cowboy Detective," è un racconto di 500 pagine che narra le sue emozionanti avventure in montagna e in pianura, e i suoi alti e bassi negli Stati Uniti, in Alaska, nella Columbia Britannica e nel Vecchio Messico. È un romanzo poliziesco intensamente interessante dall’inizio alla fine. Il signor Siringo incontrò per la prima volta la sua sposa 40 anni fa. Fu allora che Cupido compì la sua prima opera, poiché erano innamorati fin dall’infanzia. Tuttavia, il destino li separò solo per riunirli di nuovo. Il signor e la signora Siringo lasceranno Hot Springs mercoledì per il Sunny Side (Slope) Ranch dello sposo, alla periferia di Santa Fe." .
Dopo le correzioni imposte da Pinkerton, Siringo rispose con un libro di vendetta, "Two Evil Isms: Pinkertonism and Anarchism" (1914), che descriveva in dettaglio la corruzione dell’Agenzia, facendo infuriare i Pinkerton. Essi sequestrarono le matrici dall'editore e inviarono un detective della polizia di Chicago nel New Mexico con l’ordine di ammanettare e recuperare Siringo per un processo penale. Il Governatore del New Mexico, un amico, bloccò la sua estradizione. Nel 1920, avendo un disperato bisogno di soldi per le sue battaglie legali, l’ex agente scrisse un libro sulla vita della sua vecchia conoscenza Billy the Kid. Pubblicò anche una raccolta delle sue ballate da cowboy preferite.
Negli archivi Pinkerton presso la Biblioteca del Congresso, i risultati investigativi di Siringo sono stratificati attraverso i file, insieme a molte prove della lotta legale dei Pinkerton per impedirgli di scrivere delle sue esperienze. Se il romanzo poliziesco americano "Hardboiled" è davvero la classica storia di cowboy trasferita in un ambiente urbano, allora Siringo, in quanto cowboy e detective che ha scritto di entrambe le vite, è il collegamento tra le due.
Negli anni '20, molti brizzolati uomini di frontiera provenienti da entrambi i lati della legge si trasferirono a Hollywood, desiderosi di spacciare le loro esperienze.
Siringo si fece strada nel gruppo che circondava l’attore William S. Hart (1864-1946) e consigliò il film di Hart, "Tumbleweeds," sulla corsa alla terra dell’Oklahoma, un evento che il vecchio cowboy aveva visto da giovane. Hart coltivò amicizie con un gruppo di vecchi pistoleri, aiutando Bat Masterson o cercando di pubblicare un libro di memorie per Wyatt Earp (1848-1929), di cui avrebbe portato la bara di fronte al suo rivale cinematografico Tom Mix.
Il salotto di Hart portò a Charlie Siringo altri contatti. Nel marzo del 1927, Houghton Mifflin organizzò una festa all’Hotel Alexandria di Los Angeles per celebrare il prossimo libro di Siringo: "Riata and Spurs: The Story of a Lifetime Spent in the Saddle as Cowboy and Detective." Siringo aveva il sostegno di un illustre editore nazionale per raccontare tutta la sua vita senza censure, dal cowboy del Texas al detective di frontiera. Quella notte, quando Hart si alzò per parlare sul palco della sala da ballo di Alexandria, rese omaggio a Siringo interamente in lingua Sioux, con le osservazioni tradotte in inglese da Luther Standing Bear. Per non essere da meno, Siringo alimentò l’eccitazione della folla parlando del suo incontro con Billy the Kid. Poi, secondo il Los Angeles Evening Express, “all'improvviso, mentre parlava, tirò fuori con una velocità che fece sussultare tutti, la ‘Pistol of the Kid,’ Siringo, che aveva trascorso tanti anni sotto pseudonimo, era finalmente il centro dell'attenzione. "Riata e Spurs" vendette più di 3.000 copie nel primo giorno. Poi arrivarono le inevitabili minacce dagli avvocati di Pinkerton, irritati dal fatto che storie e nomi cancellati per ordine del Tribunale dalle precedenti memorie di Siringo fossero stati inclusi nel nuovo libro, e avvertirono Houghton Mifflin di cessarne la pubblicazione. Gli editori, colti di sorpresa, purgarono e rielaborarono il libro, e un promettente manoscritto di Siringo, “Bad Man Cowboys of the Early West,” venne alterato per sostituire dozzine di pagine delle sue avventure Pinkerton modificate. Le copie sopravvissute della prima edizione non censurata sono oggetti da collezione.
Vivere tra i fuorilegge, spacciandosi per rapinatore di treni, dinamitardo, ladro di minerali o vagabondo ferroviario, aveva avuto un prezzo. Gran parte di ciò che Charlie Angelo Siringo aveva imparato e fatto sotto copertura rimase non pubblicabile per l’azienda che aveva coraggiosamente servito. Quando morì nel 1928, Will Rogers e Bill Hart lo ricordarono come il più famoso cowboy detective della nazione. La sua lapide a Altadena recita: "Charlie Siringo, Cowboy Detective."
Un altro uomo delle pianure americane ha intrapreso il suo ultimo viaggio. Possa la sua tomba essere sempre adornata di fiori.
Il “Tribune” della Contea di Matagorda riporta: “Charlie Angelo Siringo muore a Los Angeles. Il romanziere cowboy, molto noto qui, è deceduto in California.
In una piccola casa di Hollywood, dove manteneva vivi i suoi ricordi delle pianure del West con emozionanti racconti di cowboy d'altri tempi, Charles A. Siringo è morto venerdì. Sono passati circa vent’anni da quando lasciò le montagne per il Sud della California, con la salute compromessa dopo una vita faticosa come mandriano nel Texas Panhandle ed eroe di molti incontri emozionanti con i fuorilegge delle pianure.
Aveva 77 anni.
Cinquant’anni fa, Siringo, nato in Texas e divenuto famoso come cacciatore di fuorilegge, cavalcava mandrie di bestiame lungo il vecchio sentiero Chisholm verso il Kansas. Più tardi, guidò i Texas Longhorns attraverso il paese del Panhandle, dove nacquero molte storie western selvagge e confuse. Ma fu un treno quarantadue anni fa a cambiare il corso della vita di Siringo. Un treno di bestiame lo portò a Chicago, dove la sua esperienza come cowboy gli valse un posto presso l’Agenzia investigativa Pinkerton. Da Chicago, i Pinkerton lo mandarono a Denver. Qui seguirono alcune delle sue imprese più note contro i personaggi senza legge del Vecchio West. Per quattro anni, Siringo combatté il “Wild Bunch,” una banda di cavalieri fuorilegge, riuscendo infine a liberare il paese dalle loro depredazioni. Billy the Kid, un famoso pistolero delle pianure, fu catturato da Siringo. Quando la sua salute peggiorò, Siringo fece le valigie e si trasferì sulla costa del Pacifico. In California, le sue esperienze avventurose nelle rivolte indiane, nella caccia al bestiame, nella caccia ai fuorilegge e nella caccia al bufalo furono trasformate in storie. Tra i suoi lavori più noti ricordiamo “A Lone-Star Cowboy,” “Quindici anni sul ponte (dell’uragano) di un pony spagnolo,” “La vita di Billy the Kid” e “Un detective cowboy.” Siringo era molto conosciuto, soprattutto tra gli antichi allevatori di questa zona. Alcuni anni fa, tornò in questa contea e sposò la signora Ellen Partein. Ben presto si separarono. Siringo tornò nel New Mexico. La signora Partain in seguito sposò un uomo di nome Sapp, che ora sta scontando l’ergastolo nel penitenziario per aver ucciso sua moglie in un boschetto vicino a Beaumont. Siringo allevava bestiame nelle pianure del Texas meridionale ed era un personaggio pittoresco.
Poco prima della fine, Siringo disse a un giornalista che temeva una sorta di resa dei conti per la sua vita avventurosa: “Quando arriverà la chiamata finale, dovrò accettare la mia sorte, con Satana che tiene il cucchiaio.”
Siringo morì nel ottobre del 1928 e, con la sua scomparsa, il New Mexico perse uno dei più grandi cowboy del passato, l’uomo che scrisse della vita del cowboy così come la viveva davvero. Scrisse non in modo letterario, ma come parlavano e vivevano lui e tutti gli altri cowboy del suo tempo.
Non molto prima di morire, Charlie parlò del suo passato e rifletté su ciò che lo aspettava. Una delle sue ultime richieste fu che sulla sua lapide fosse incisa una poesia di Badger Clark, Jr. (1883–1957), che recita:
"Era bello vivere quando c’era tutto il grammo,
Senza alcuna recinzione o confusione,
Apparteneva alla associazione con Dio
Con i confini dell’orizzonte da Est a Ovest,
Con spazio per andare e venire.
Mi piace il mio film e il migliore
Quando fu disperso alcuni.
Quando la mia vecchia anima va a caccia e riposa
Al di là dell’ultima divisione,
Lasciami solo in qualche striscia di West,
È soleggiato, solitario e ampio.
Lascia che il bestiame faccia girare la mia lapide,
E i coyote piangano i loro parenti.
Vengano i cavalli e scalpitino la mia tomba,
Senza alcun filo spinato.
Non recintate il bello..."
Fu sepolto nel cimitero di Inglewood Park, Inglewood, California.
Siringo nella Cultura Popolare:
Nel film spaghetti western “Face to Face” di Sergio Sollima del 1967, un personaggio modellato su Siringo (ma con il nome scritto “Charley”) è interpretato da William Berger.
L’apparizione di Siringo nel film è un anacronismo poiché “Face to Face” è ambientato durante la Guerra Civile Americana, quando il vero Siringo era solo un bambino.
Charles Siringo appare anche come personaggio in “So Brave, Young, and Handsome” di Leif Enger (2008).
Siringo Road, un’importante arteria stradale sul lato sud della città di Santa Fe, nel New Mexico, prende il nome dall’ex detective e scrittore.
Nel romanzo “Streets of Laredo” di Larry McMurtry, Call legge il primo libro di Siringo e dice a Charles Goodnight che si tratta principalmente di fandonie.
La composizione originale e la canzone di Mike Blakely intitolata “Charlie Siringo” parlano della vita di Charlie Siringo.
L’attore Steve Forrest ha interpretato Siringo nel film televisivo del 1976 “Wanted: The Sundance Woman.”
L’attore Brad Johnson ha interpretato Siringo in un film per la TV del 1994, “Siringo.”
L’attore Dennis Farina ha interpretato Siringo in un film per la TV del 1995, “Bonanza: Under Attack.”
Nell’episodio di Leverage “The 10 Grifters Job,” il personaggio Eliot Spencer (interpretato da Christian Kane) si traveste da Siringo per una festa in costume con un mistero di omicidio.
Charles Siringo appare come un personaggio nel romanzo “Sundance” di David Fuller, pubblicato nel 2014.
Charles Siringo appare con Dashiell Hammett come personaggio principale nel romanzo “Ragtime Cowboys” di Loren D. Estleman, pubblicato nel 2014. Assunti da Wyatt Earp per ritrovare il suo cavallo da corsa rubato, si ritrovano a scontrarsi con altri personaggi della vita reale, tra cui Joseph P. Kennedy Sr., la vedova e la figlia di Jack London e coloro che furono coinvolti nello scandalo “Teapot Dome.”
Eventi storicamente veri intrecciati nella finzione del Vecchio West e della prima Hollywood.
Charles Siringo appare anche in una controstoria alla “Storia di Lizzie Borden” nella serie Lifetime del 2015, “The Lizzie Borden Chronicles,” interpretata da Cole Hauser.
Charles Siringo è apparso nel fumetto “Wynnona Earp.”
Evidentemente, Siringo non è così dimenticato come si potrebbe pensare.
Nel 2014, Loren D. Estleman, un autore pluripremiato noto sia per i suoi western che per i suoi romanzi polizieschi (in particolare la sua serie con l’investigatore privato di Detroit Amos Walker), ha pubblicato “Ragtime Cowboys,” che unisce Charlie Siringo con un altro ex agente della Pinkerton, Dashiell Hammett.
Hammett abbandonò la scuola a 13 anni per contribuire a sostenere la sua famiglia. Entrò a far parte della “Pinkerton National Detective Agency” nel 1915.
Il tempo trascorso qui fu la sua ispirazione per molti dei suoi famigerati romanzi gialli.
Più recentemente, il biografo di Hammett (“The Lost Detective”), Nathan Ward, bloccato in casa con un sacco di ricerche durante il Covid, ha scritto la prima nuova biografia di Siringo da anni.
Wilson Vieira
N.B. Trovate i link alle altre puntate della Storia del West nella pagina dedicata o in Cronologie & Index!
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti