martedì 26 gennaio 2021

SECRET ORIGINS: MISTER NO 13

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Dopo il prologo dello scorso numero prende il largo l'avventura sul Rio Negro di Mister No, accompagnato sull'imbarcazione di Capitan Vega, da Esse-Esse, e per l'occasione, dall'artista Dana Winter rimasto senza lavoro; l'improvvisata ciurma è alle dipendenze dal professor Warren e dalla sua assistente Patricia Rowland, che puntano a raggiungere una remoto angolo della foresta amazzonica per le loro ricerche.
Sul finire dell'albo Mister No è costretto a calarsi nel fiume per liberare l'imbarcazione dalle fitte alghe che la circondano, e che impediscono all'elica del motore di funzionare correttamente. E' qui che il nostro Jerry viene attaccato dai caimani.
La cover originale ovviamente è quella del numero 13 del giugno 1976. Attenzione al logo che copre la coda del caimano: nella versione del 1990, ovvero Tutto Mister No, la coda viene "scoperta" ed è più grande e arrotondata rispetto a quella dell'albo attualmente in edicola; nella stessa zona, le due edizioni differiscono anche per la  vegetazione. Evidentemente il disegno originale non è in possesso della Bonelli già dagli anni '90, e i grafici di redazione, di allora e di oggi, si sono dovuti immaginare la porzione mancante dell'immagine. 



Nelle varie edizioni internazionali della copertina, al di la della colorazione, è proprio la zona coperta dal logo italiano a differire maggiormente. Nella carrellata qui sotto, occhio quindi alla coda del caimano e al cespuglio che in prospettiva vi sta dietro. In ordine vediamo l'edizione greca; la ristampa turca del 1999; la versione francese del marzo '77 intitolata Étrange Patricia, che oltre a vantare il primato della cosa più lunga per il caimano ha anche le liane con più fogliame delle altre. Proseguiamo con l'edizione croata, seguita da un paio di edizioni brasiliane, quella della Record e quella più recente della Panini; chiudiamo con la versione jugoslava e quella della spagnola Zinco col suo nuovo logo; quest'ultima contende alla versione greca il primato per il caimano dalla coda più corta. A parte l'edizione transalpina, tutte le altre mantengono il titolo originale.



Una menzione particolare per la prima edizione turca, Korkusuz Pilot Mister No, che presenta sul numero 57 l'interpretazione pittorica di Aslan Şükür, dell'immagine ferriana; quello che non torna in questa edizione è che la storia sul Rio Negro è stata pubblicata molto prima, sui numeri dal 27 al 37 della stessa collana, con copertine pressoché aliene all'avventura contenuta all'interno degli albi.


Chiudiamo, come spesso accade, con la consueta segnalazione della storia zagoriana firmata da Luigi Mignacco che rende omaggio alle cover di Mister No realizzate da Ferri, Spedizione all'inferno. La tredicesima cover venne ricordata con questa vignetta disegnata dallo stesso Gallieno Ferri. 


Saverio Ceri


N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti