sabato 9 gennaio 2021

SECRET ORIGINS: MISTER NO 11

di Saverio Ceri
Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Se la cover del numero precedente raccontava una storia leggermente diversa da quella che si poteva scoprire all'interno dell'albo, quella di questo 11° volume  ci conduce completamente fuoristrada. Chi è il misterioso personaggio a terra coi vestiti strappati? Cosa c'entra con Mister No? E dove corre il nostro antieroe, arma in pugno? Anzi quanto distante si appresta a saltare, potrebbe essere il dubbio corretto, visto che parrebbe dirigersi verso uno strapiombo. Ebbene all'interno non c'è la risposta a nessuna di queste domande. Nell'avventura che inizia in questo albo, la seconda consecutiva firmata da Franco Bignotti ai pennelli, Mister No vola in Ecuador, come si evince dal titolo, e come sempre sceglie il cliente sbagliato, che ancora una volta lo mette in condizione di rimanere senza un quattrino lontano da Manaus. La prima metà dell'albo è una sorta di lunga gag che serve a spiegare la presenza di Jerry Drake in Ecuador, dove verrà reclutato nuovamente da un cliente truffaldino che lo coinvolge in un nuovo pericoloso affare legato alla malavita sudamericana. Ora: l'unica scena ambientata in uno scenario simile alla cover si svolge in una quindicina di tavole in questa seconda parte dell'albo, ma il nostro Jerry non incontra moribondi a terra coi vestiti stracciati, e non si appresta a saltare niente. Che la cover abbia qualcosa di strano lo si evince anche dal disegno originale di Ferri.


Il Mister No che appare in questa cover è ritagliato; si vede bene il contorno ingiallito della sagoma del personaggio; come se provenisse da un altro disegno, oppure da una prima stesura della cover, poi scartata, in cui l'unica cosa da salvare fosse il protagonista in quella plastica posa. Chissà come era il disegno originale di Ferri? Probabilmente non lo sapremo mai. Intanto qui sotto troviamo le tre versioni italiche della cover precedenti a quella attualmente in edicola. Quella originale dell'aprile '76, quella della ristampa dell'aprile '90 e quella della sesto volume della If datato ottobre 2007.





Diamo come sempre un'occhiata alle versioni straniere di questa cover: In Francia la maggior parte di questo episodio trova posto sul 13°albo del personaggio, intitolato Le photographe del gennaio '77. La copertina è identica a quella nostrana.
 

Titolo come in Italiano, ma colori diversi, per la cover dell'edizione spagnola. Da questo numero anche nuovo logo per la testata, meno militaresco, ma sempre molto diverso da quello concepito da Corteggi nel 1975.


L'edizione della ex-jugoslavia si intitolava Zla Kob: Destino; forse a indicare l'inevitabile sfortuna che perseguita il pilota amazzonico. Sarà pure per il fatto che nelle nelle cover della antologica Lunov Magnus Strip, l'ignoto disegnatore che si occupava di ri-disegnarle ricopiando quelle ferriane, aveva sempre la premura di eliminare il quadrifoglio portafortuna cucito sul giubbotto. In questo caso non c'è n'è stato bisogno. 


La seconda edizione greca della serie, l'unica che abbia pubblicato questa cover presenta lo stesso titolo dell'edizione italiana.


L'edizione Turca, ancora una volta presenta copertine non attinenti ne alla versione originale della cover ne al contenuto dell'albo in questione. Entrambe le immagini qui sotto sono opera di Yalcin.



Forse nella seconda delle due, se proprio volessimo trovare un collegamento con l'undicesimo numero di Mister No, la casa di campagna che si vede sullo sfondo, con un po' di fantasia, potrebbe essere identificata come la villa dove si è rintanato Tango Martinez, il malavitoso messicano protagonista delle ultime pagine dell'albo. Esiste però una ristampa turca delle avventure del pilota amazzonico che in copertina riporta un'illustrazione di Arslan Şükür, chiaramente ispirata alla cove di Avventura in Ecuador.  
 

Saverio Ceri


N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti