giovedì 21 novembre 2019

DIME WEB INTERVISTA MARCO NATALE! (LE INTERVISTE LXXIII)


A cura di Filippo Pieri
Marco Natale (a dx) con l'intervistatore Filippo Pieri

Dime Web - Ciao, Marco: per chi ancora non ti conoscesse, puoi raccontarci qualcosa di te? 
Marco Natale - Ciao a tutti! Sono un disegnatore con una grande passione per i fumetti: adoro disegnarli fin da quando ero ragazzo, al Liceo Artistico e poi all’Accademia di Belle Arti. Ho disegnato molte storie brevi che sono finite su riviste e quotidiani, concorsi e raccolte. Nell’arco di vent’anni circa di lavoro professionale ho disegnato anche cartoni animati per il cinema e la tv (TotòSapore, Cocco Bill, i Magicanti, etc); storyboard per diverse pubblicità Rai e videoclip (tra cui uno per Jovanotti); ho fatto anche diverse esperienze nella produzione di videogiochi, ho creato ambientazioni in realtà virtuale, illustrazioni per libri, copertine, murales… insomma non mi sono fatto mancare niente! Ah, e insegno da più di un decennio, in varie scuole d’arte in giro per il nord Italia. 





DW - Nonostante la tua passione per il disegno, per diversi anni hai fatto altri mestieri. E poi cosa è successo che ti ha fatto tornare la voglia di disegnare?

MN - Disegnare non è solo un mestiere, anzi, è prima una necessità di espressione, per me e per tutti quelli che hanno quel Sacro Fuoco acceso dentro al cuore. Staccarsi dal disegno - ho scoperto - è una forzatura, significa non-esprimersi, e alla lunga non fa bene. Così sono tornato a disegnare.

Bacon su "Sbam! Comics" n. 46


DW - A Lucca Comics di ottobre/novembre 2019 eri presente con due libri del tuo personaggio “Bacon” e l’editore Antonio Marangi ci ha anticipato che stai lavorando al terzo volume, previsto per il 2020. Puoi raccontarci qualcosa di più su questo maiale antropomorfo che lavora come investigatore privato nella Chicago degli anni 30?

MN - Joe Bacon è un personaggio apparentemente nato per caso. Cercavo una storia di ampio respiro dopo molte storie comiche brevi, e un giorno è nato lui: era un disegno scartato per un logo: era lì, ubriaco, appoggiato al bancone di un bar malfamato e fumoso, sembrava a suo agio. Mi sono chiesto che vita facesse, perché era evidentemente dedito all’alcol, chi amava o chi temeva… nel giro di poco il suo mondo si allargava, mi dava risposte: le sue conoscenze, i suoi intrighi. Ormai ne ho disegnato oltre 300 pagine divise in tre volumi e il prossimo uscirà per Sbam! Comics nel 2020. Bacon è un investigatore privato vecchia maniera, un anti-eroe, un maiale in un mondo antropomorfo crudele, razzista e corrotto, senza la coccola del lieto fine; come se al mondo del più famoso topo disneyano fosse caduta la patina luccicante dell’ottimismo e del perbenismo. Bacon è alcolizzato, va a prostitute, frequenta tipacci, nella sua Chicago i banchieri fanno affari con i mafiosi, e gli assassini uccidono veramente. Però il tutto è alleggerito da una buona dose di ironia, la storia scorre bene senza incupire nessuno: a questo ci tengo molto!

Sketch per Lucca Comics 2019



DW - Grazie Marco, e un saluto da tutti noi di Dime Web!

a cura di Filippo Pieri

N.B. Trovate i link agli altri colloqui con gli autori su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti