sabato 9 novembre 2019

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 71

di Saverio Ceri

Prosegue la nostra rubrica parallela alle uscite della collana Tex Classic alla scoperta dell'origine delle copertine utilizzate per la testata bonelliana.
L'immagine di copertina di questo Classic viene da lontano: dalla 17a striscia del numero 21 della serie Arizona, l'ultimo albo della tredicesima collana a strisce del ranger bonelliano.



In questo Classic infatti trovano ospitalità le ultime tre uscite della collana Arizona, appunto, e le prime tre della collana successiva, quella battezzata California; sei albi usciti tra il novembre e il dicembre del 1956.
La sparatoria tra soldati e banditi,  decisiva per la disfatta del Coyote Nero e dei suoi seguaci,  dalle  pagine interne si trasferisce anche sulla cover di quello stesso albetto.



In occasione della prima ristampa in formato classico bonelliano, rimontato su tre strisce, ovvero sulla collana quindicinale Albo d'Oro, lo scontro tra i soldati e la banda del Coyote, viene nuovamente scelto come immagine di apertura del numero 7 della quinta serie dell'aprile 1958. In questo caso le due vignette originali vengono replicate molto fedelmente e fuse in un unica immagine.


Dopo oltre sessant'anni l'illustrazione in questione si riaffaccia nuovamente in edicola, grazie alla serie Tex Classic, ma con una particolarità che la distingue dalle precedenti settanta copertine della recente collana: una parte dell'immagine è cambiata!


I cambi sono sostanzialmente due: il capitano dei soldati non impugna la pistola ma la bandiera del reggimento, mentre due dei  tre assalitori, vengono ridisegnati, uniformando l'etnia dei componenti della banda; ora sono tutti pellerossa. Effettivamente gli adepti del Coyote sono per la maggior parte indiani, ma in tutte le copertine che vi abbiamo presentato in questa puntata di Secret Origiins, questa particolarità non risaltava.
Con la segnalazione di questa piccola innovazione, vi salutiamo dandovi appuntamento alla prossima puntata per la riscoperta delle cover legate al Classic numero 72.

Saverio Ceri

N.B. Trovate i link alle altre Secret Origins in Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti