venerdì 11 ottobre 2019

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 69

di Saverio Ceri

Nuovo Tex Classic in edicola e nuovo appuntamento sul web con la nostra rubrica che va alla ricerca delle fonti di ispirazione della copertina dell'albo in questione.
Il sessantanovesimo volume della prima ristampa bonelliana a colori delle avventure di Tex, raccoglie i numeri da 7 a 12 della tredicesima stagione a striscia di Tex, la serie Arizona, approdati in edicola tra l'agosto e il settembre del 1956.
La striscia che ha ispirato la cover di questo Classic si trova proprio in coda all'albo, è la ventinovesima del numero 12 della serie Arizona, nella quale Tex riesce a fermare appena in tempo il cavallo di Black, il cattivo di turno, che stava per darsi alla macchia.


Il coraggioso intervento di Tex, ispira Aurelio Galleppini per la cover di quello stesso albo.


Nel febbraio del 1958 la storia viene ristampata sul numero 4 della quinta serie della collana Albo d'Oro, e, anche in quel caso, la fuga interrotta da Tex si guadagna l'onore delle copertina. L'immagine del ranger che da terra riesce a fermare cavallo e cavaliere prende l'intera copertina e il villaggio sullo sfondo diviene una silhouette appena abbozzata. Il disegno è talmente simile all'originale da far pensare quasi a un ingrandimento di quello originale della striscia con piccoli ritocchi in fase di ricalco.


E' proprio questa immagine quella scelta per la cover di Tex Classic 69 - qui sotto vediamo la versione odierna che non si discosta molto dall'originale.


La cover dell'altro albo d'oro ristampato in questo Classic è stata "scartata" perché decisamente più vista di quella scelta. La vedete qui sotto:


Dal disegno di copertina di questo albetto spillato nel 1959 la redazione Bonelli ricavò, ruotando leggermente la scena in senso antiorario, la famosissima cover di Doppio Gioco, il sesto numero di Tex. Ovviamente la stessa cover è apparsa anche sulle ristampe Tutto Tex e Tex Nuova ristampa, senza particolari cambiamenti, se non nella grafica.  







Vi lasciamo come sempre invitandovi a rintracciare quei piccolissimi cambiamenti, cromatici, e non, che ci sono tra le tre versioni della cover. Ulteriori info su questa storica cover le troverete nella puntata 101 di Secret Origins.
Alla prossima.

Saverio Ceri

N.B. Trovate i link alle altre Secret Origins in Cronologie & Index!

2 commenti:

  1. Da disegnatore (mediocre) posso dire che la copertina dell'albo d'oro 4 non è un ingrandimento del disegno comparso sulla striscia. Ci sono sostanziali variazioni che (dati anche i mezzi dell'epoca) avrebbero creato più problemi che vantaggi nel modificarla. Non esistevano fotocopie, si ritoccava lo stampone, di solito su carta pesante, che creava un notevole "gradino" che a sua volta mostrava in successiva pellicola segni di ombreggiatura e doveva essere ritoccato sul negativo, col rosso coprente, per la pellicola di stampa. Troppo lavoro. Un artista abile e scafato come Galep poteva rifarla, lucidandola, su tavolo luminoso - direttamente a pennello - in 15 minuti.
    Un saluto, ragazzi.

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti