giovedì 26 ottobre 2017

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 17

di Saverio Ceri

L'avvenimento immortalato nella copertina del Tex Classic 17 è fondamentale nella storia del protagonista della serie ed è stato di conseguenza oggetto di molte copertine e inquadrato da molti punti di vista.
Tutto è cominciato nell'agosto del 1950, nel novantottesimo albo a striscia di Tex (ovvero il trentottesimo della seconda serie) intitolato Il patto di sangue. Nella sesta delle trentadue strisce che compongono l'albetto, Lilith la figlia del capo Freccia Rossa, rovina la festa ai suoi compagni Navajos, pronti a torturare il nostro eroe: Tex diventerà il suo uomo! La clamorosa svolta dei quell'albo avrà ripercussioni inimmaginabili per la serie.  
Già la copertina di quella stessa striscia non poteva ignorare l'avvenimento, ma sbagliando il protagonista: Al centro della scena c'è Tex non Lilith. Ovviamente anche all'interno della stessa redazione non potevano sapere  quanto sarebbe stato epocale l'intervento di Lilith.


Già nell'ottobre del 1953, all'uscita del trentatreesimo albo d'oro, che ristampava la storia in questione, si decise di focalizzare la copertina sull'entrata in scena di Lilith, in soccorso del futuro Aquila della Notte. Ed è proprio questa la cover scelta per il diciassettesimo Classic a colori. Qui sotto trovate entrambe le versioni. 






Solo un anno dopo, nel 1954, in occasione dell'uscita dei ricopertinati degli albi d'oro, collana conosciuta come Tex Gigante 1a serie, viene riproposta come cover inedita del terzo volume, la coraggiosa azione di Lilith tesa a salvare il suo futuro marito. Stavolta  la giovane navajos viene inquadrata dal davanti e viene definitivamente consacrata come la protagonista di questo avvenimento nella vita di Tex (personaggio e collana).  


Facciamo ora un salto di quarant'anni! Tex  è ormai l'ambasciatore del fumetto italiano popolare nel mondo. In Brasile dove il Ranger ha un discreto successo decidono di lanciare una ristampa della collana dei primi albi. La Bonelli si impegna a sostenere questa iniziativa facendo realizzare a Claudio Villa, appena subentrato a Galep come copertinista, le immagini inedite che serviranno da cover per Tex Edição Histórica. Inevitabile per il quinto numero scegliere la giovanissima Lilith che col proprio corpo fa scudo al giovane viso pallido in difficoltà legato al palo della tortura. I disegni realizzati da Villa per questa collana d'oltreoceano sono talmente belli che è un peccato negarli al pubblico nostrano. Si decide quindi di inserirli come mini-poster, ricolorandoli, in appendice a Tex Nuova Ristampa, la più recente incarnazione italica di Tex in rampa di lancio proprio in quei mesi. E' questa la prima apparizione nazionale di questa immagine che verrà sfruttata negli anni successivi anche per un volume della Mondadori e per la più recente collana di collaterali di repubblica dedicata al Ranger bonelliano. Qui sotto vedete in sequenza le 4 incarnazioni della cover.








Chiudiamo il cerchio, in tutti i sensi, con la quarta copertina della Collezione Storica a Colori di Repubblica realizzata da Claudio Villa nel 2006. L'illustratore di Lomazzo si ispira direttamente alla vignetta del 1950, quella che abbiamo usato in apertura del pezzo, e immortala la moglie indiana di Tex col braccio sinistro alzato a bloccare i suoi, e con il giovane protagonista marchiato sul petto dallo stregone navajo con un tizzone, il segno della tortura in corso, celato in tutte le versioni successive alla prima edizione a striscia.  


Curiosamente questo evento fondamentale nella vita del ranger bonelliano, non è mai apparso nella copertina della serie attuale. I lettori di Tex hanno dovuto attendere il 2008, per vedere Lilith in copertina, grazie all'avventura in flashback, Sul sentiero dei ricordi, narrata nell'albo del sessantennale, Tex 575! 



Saverio Ceri

Trovate tutte le altre origini delle copertine di Tex Classic alla pagina Cronologie & Index!










Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti