venerdì 22 settembre 2017

IL NUOVO BATTISTA IL COLLEZIONISTA, by PIERI & FIZIALETTI, SULL'ONDA DEI RICORDI!

di Filippo Pieri

Venti anni fa stava per uscire in tutte le fumetterie, pubblicato da Comics & Dintorni, un albo contenente una storia apocrifa di Battista il Collezionista, il primo personaggio creato da Moreno Burattini (che recentemente è tornato a scriverlo). Ricordo che quell'albo spillato fu presentato a Lucca Comics (senza i Games) e io, in disparte, osservavo le reazioni del pubblico. Un ragazzo lo prese e lo sfogliò, poi dopo averlo riposto quasi con disprezzo sul banco disse al suo amico: Questo non è il Battista il collezionista che conosco io! Aveva ragione e sono sempre stato d'accordo con lui. Anche a me, da lettore, piacerebbe leggere le storie di questo personaggio scritte solo dal suo creatore, inarrivabile per tanti motivi. Nonostante ciò, con incoscienza e testardaggine, ci ho riprovato, sempre sotto la supervisione di Moreno, altre volte.
Un paio di volte insieme al disegnatore Andrea Kant sul numero 23 e sul numero 29 di Sbam! Comics. E una volta con Umberto Fizialetti, il disegnatore dell'albo di Comics & Dintorni, con il quale realizzammo una storia breve per Dime Press. La storia però non fu mai pubblicata sulla rivista, e uscì molti anni dopo, in versione ridotta, su Dime Web.
Oggi, per festeggiare appunto il ventennale di quella prima pubblicazione, la storia è stata finalmente completata e ve la proponiamo (naturalmente approvata da Moreno) in tutto il suo splendore! Buon divertimento.

P.S. Prometto a quel lettore che questa è l'ultima volta, e poi non scriverò più per Battista il Collezionista!

E noi speriamo di no! (s.c. & f.m.)



N.B. Trovate i link alle altre novità su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti