giovedì 22 dicembre 2016

L'ENIGMA DI MORENO BURATTINI VIGNETTISTA - II parte

di Filippo Pieri 

A proposito delle vignette firmate dal più celebre degli zagoriani pubblicate sul numero 34 di Enigmistica Più del 14 Dicembre 2016 (opere delle quali abbiamo parlato nel precedente post di Dime Web), una di queste la troviamo anche nel blog di Moreno Burattini ed è quella originale, disegnata da lui stesso quando si firmava Buracchio - uno dei suoi vecchi pesudonimi (un altro, che trovate spesso ai tempi di "Collezionare", era Bruno Emanoritti - in realtà l'anagramma di nome e cognome dello sceneggiatore).
La versione primeva di Moreno Burattini in veste di autore completo...
...e la versione moderna ridisegnata da Hogg!



Altre vignette dello scrittore sono invece apparse sul Vernacoliere (n. 2 del febbraio 2016 e n. 4 del febbraio 2016, sottolineate qui in rosso), infuocato mensile satirico livornese al quale Burattini collabora da tempo.





N.B. Trovate i link alle altre novità bonelliane su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti