sabato 12 dicembre 2015

IL TITOLO VENUTO DALL’IMPOSSIBILE (XI PARTE) - ZAGOR, TEX & MISTER NO!

di Massimo Capalbo

Quando iniziammo la spassosa aventura del "Titolo Venuto dall'Impossibile", con la prima parte del settembre 2015, l'idea era quella di proporre, per ogni collana, solo alcuni titoli significativi virati in parodia; già con la seconda parte annunciammo però il cambiamento, per cui, per ogni serie, avremmo proposto TUTTI i titoli, in chiave scherzosa. Arrivati all'undicesima puntata, ripartiamo dunque dalla tripletta iniziale di personaggi - Zagor, Tex e Mister No - gli stessi protagonisti dei nostri dizionari bonelliani, sempre curati dall'infaticabile Max Capalbo! Naturalmente, per queste tre collane, troverete qua e là alcune ripetizioni... Ribadiamo - in questi tempi di orrida "correttezza politica" - che alcuni "titoli impossibili" dagli accenti "osé" - oppure riferiti a minoranze varie, gruppi etnici, regionalismi, generi e gusti sessuali, malattie, disabilità, militanze politiche, tifo sportivo, persone famose, etc., vanno letti così come sono stati scritti: unicamente con spirito goliardico/satirico e senza alcun intento offensivo! Lo stesso vale per la scelta - talvolta buffa e "dissacrante" - delle foto dei personaggi reali... OK? Ricordiamo infine che il numero fra parentesi si riferisce all'albo preso a bersaglio e che, ove non sia specificato, si tratta del mensile. (s.c. & f.m.) 


ZAGOR
 

Zagor alle prese con alcune "mele marce" del Corpo Forestale di Darkwood, che hanno persino tentato di ucciderlo:
La forestale degli agguati (1)


Poiché il Grande Marcos è di origini meridionali, Zagor si diverte a insultarlo, chiamandolo:

Terrone! (2)

Celati dietro un cespuglio, Zagor e Cico spiano – con la bava alla bocca - Lory Del Santo, intenta a lavarsi nel Clear Water:
Lory nel fiume (3)

ççççççççççççççççççççç 



 
Zagor si scontra con un sakem romanista, il quale, pur apprezzando i colori della casacca del Nostro, contesta la presenza dell'aquila:
Corvo Giallorosso (4)

Dopo aver spiato Gambit mentre si cambiava il corsetto nel camerino di un saloon, Zagor è rimasto impressionato dalle sue tette belle sode, tant'è che se le sogna di notte e di giorno:
Le due sise (5)

Per salvare un bambino pellerossa, Zagor lotta contro un feroce felino dalla pelliccia variopinta:
La lince screziata (6)

ççççççççççççççççççççç 



 

Tornato da una battuta di caccia, Zagor sorprende Cico mentre sta facendo l'amore con la graziosa nipote di Tonka, con la quale lui, invece, non ci ha mai cavato nulla:
La copula nella palude (7)

Avendo a cuore la salvaguardia del mare, Zagor si fa assumere dalla Guardia Costiera di Port Whale:

La motovedetta di Zagor (8)

Zagor affronta alcuni massoni Irochesi al servizio di Licio Gelli, il quale mira a "piduizzare" Darkwood:
La loggia rossa (9)

ççççççççççççççççççççç 





Zagor e Cico vengono ospitati da una tribù di accaniti mangiatori di fagioli, i quali – terminata la cena - danzano in loro onore:
La danza della scureggia (10)

Grazie ai biglietti procuratigli dal trapper Doc, Zagor e Cico vanno a vedere il Gran Premio di San Marino, ma la gara viene sospesa quasi subito, a causa della terrificante irruzione del robot Titan, cui la Formula Uno è sempre stata sulle scatole:

Imola della paura (11)

Zagor vuole catturare a ogni costo l'assassino del suo grande amico Gatto Silvestro:

Sulle orme di Titti (12)

ççççççççççççççççççççç


TEX 



 
Tex va a letto con una pornostar di etnia Hopi, nota come:

La Moana rossa (1)

Sulla main street di El Paso, Tex affronta il temibile pistolero - nonché ex governatore - Nichi, che non ha digerito il netto rifiuto del Nostro alle sue ripetute avances:
Uno contro Vendola (2)

Un giornalista di Phoenix pubblica una raccolta delle imprese più eroiche compiute da Tex e compagni:
Florilegio (3)

ççççççççççççç




Tex scopre con sgomento che suo figlio Kit è diventato tossicodipendente. La sua droga preferita è:

L’eroina del Messico (4)

Tex i suoi pards vanno in missione in una città della Sicilia:
Catania! (5)

Tex ospita nel villaggio Navajo un sosia dell'amico di Zagor, il quale – al pari dell'originale – è dotato di un formidabile appetito, tanto da far fuori in un batter d'occhio tutte le riserve invernali della tribù:

Doppio Cico (6)

çççççççççççççççç




I quattro pards devono fermare a ogni costo un terribile micio assassino che scorrazza per l'Arizona:
Il gatto di sangue (7)

Tex e Carson corrono in soccorso di Crudelia Demon (la quale, pur essendo malvagia, ha promesso loro che gliela darà) e affrontano da soli tutti i dalmata:
Due contro la carica dei cento e uno (8)

Tex viene a sapere che il suo macellaio di fiducia è stato ucciso da un vegano integralista e promette ai parenti che farà giustizia:
L’ultima frattaglia (9)

ççççççççççççççç 




Per allenarsi in vista della partitella estiva con i Comanches, Tex e i suoi pards si divertono a far girare come una trottola, nello spiazzo del villaggio, lo stregone Nuvola Rossa:

Il torello (10)

A Carson piacciono da morire le tette delle squaw Navajos:
Il seno indiano (11)

Dato che nel West circolano già le prime automobili, Tex decide di iscriversi a una scuola guida di Phoenix, ottenendo subito risultati incoraggianti:
Il foglio rosa di Tex (12)

çççççççççççççççç


MISTER NO






Plagiato dall'amico crucco Esse-Esse, Jerry Drake chiede la cittadinanza tedesca e cambia pure soprannome:

Mister Nein (1)

Mister No e il solito Esse-Esse devono fronteggiare le migliaia di morti viventi che hanno ormai invaso l’intera regione amazzonica:
Amazombia (2)

Ubriacatosi con la pessima cachaca del Sertão, Mister No si convince di essere Gesù Cristo in persona e dice ai valorosi uomini di Capitão Corisco:
L'ultimo cangaceiro sarà il primeiro! (3)

ççççççççççççççççççç 




Mister No affronta con i suoi amici cangaceiros un diabolico villain zagoriano:
Mortimer nel Sertão (4)

Mister No deve vedersela con Gennaro Gattuso, che lo odia a morte perché, quando giocavano assieme da bambini, il Nostro non gli passava mai la palla:
La vendetta di "Ringhio" (5)

Mister No si prepara una frittata con:
L’uovo della Guyana (6)

çççççççççççççççççç




Mister No fa da guida a un gruppo di turisti rozzi e volgari:

Tamarri nella giungla (7)

Mentre sta nuotando nel Rio Negro, Mister No viene assalito da un grosso caimano. Ad aizzarglielo contro è stato un famoso regista italiano, il quale ha saputo che al pilota i suoi film non piacciono per niente:
Il caimano di Dario Argento (8)

Mister No alle prese con un misterioso criminale che tifa Bologna e ci tiene a farlo sapere:
L’uomo dalla maschera rossoblu (9)

çççççççççççççççççç




Mister No contro una banda di pirati calvi che sta seminando il terrore a Manaus e dintorni:

I pelati del fiume (10)

Per rilassarsi un po', Mister No va in vacanza in un paesino del Veneto con l'amica pilota Deboah Winter, ma i guai lo seguono inevitabilmente anche lì:
Avventura a Pieve di Cadore (11)

Ad Acapulco, Mister No si scontra con un malavitoso messicano che indossa solo perizoma leopardati:
“Tanga” Martinez (12)

çççççççççççççççççç


E adesso, in ordine di apparizione, la consueta carrellata dei personaggi - reali o immaginari (se estranei agli albi o alle collane in questione) - e dei marchi di fabbrica citati nei titoli dopo che sono stati virati in parodia:

Loredana "Lory" Del Santo, lo stemma della Roma, Licio Gelli, Sylvester the Cat & Tweety Bird (Silvestro & Titti), Anna Moana Rosa Pozzi, Nicola "Nichi" Vendola, Zagor & Cico, Cruella De Vil (Crudelia Demon), uno zombie (da "Ho camminato con uno zombie"), un'interpretazione di Gesù Cristo (da "Jesus Christ Superstar"), Mortimer, Gennaro Ivan "Ringhio" Gattuso, Dario Argento e lo stemma del Bologna.















Ringraziamo infine gli autori delle copertine sopra rappresentate:
Gallieno Ferri & Aurelio "Galep" Galleppini


N.B. Trovate i link alle altre puntate del Titolo Impossibile su Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti