giovedì 28 febbraio 2013

RARITA' D'EPOCA! ZAGOR, UN'AVVENTURA LUNGA TRENT'ANNI - FIRENZE, 1992 - LA CARTELLA STAMPA

di Francesco Manetti

A Firenze, nella straordinaria cornice della Fortezza da Basso, si tenne dal 15 novembre al 22 dicembre 1992 la Terza Mostra del Giocattolo d'Epoca e Sua Cultura, patrocinata dal Comune, dalla Sogese, dalla Biennale Internazionale Antiquariato, dall'Unicef e dalle Ferrovie.
All'interno della manifestazione fu allestito uno spazio dedicato all'epopea dello Spirito con la Scure, un percorso per immagini intitolato Zagor, un'avventura lunga trent'anni, curato da Moreno Burattini (allora nuovo sceneggiatore bonelliano) e da Antonio Vianovi (a quel tempo boss della Glamour e editore di Dime Press).


Moreno Burattini, 1989. Foto di Francesco Manetti.

Antonio Vianovi ai tempi di Dime Press. Foto di Joe Zattere per Fumetti d'Italia.


Ricordo uno spettacolare ricevimento con luculliano rinfresco per i giornalisti (e anche per noi fanzinari) nell'attico di Palazzo Strozzi, uno dei più prestigiosi edifici storici della città gigliata, sede di esposizioni di rilevanza mondiale, del Gabinetto Viesseux, etc. etc.
Frutto materiale di quell'esperienza indimenticabile - oltre al ben più noto catalogo, in vendita al pubblico - una corposa, e rara, cartella stampa riservata agli "addetti ai lavori".
Certi di fare cosa gradita ai nostri lettori eccovi qua riprodotti i documenti zagoriani in essa contenuti: copertina, volantino, diapositiva, cartoline, comunicati stampa e un articolo di Sergio Bonelli alias Guido Nolitta sul suo Zagor!



Copertina della cartella stampa, con il vistoso richiamo zagoriano (disegno di Ferri).

Pieghevole ufficiale della Mostra.

Diapositiva con la riproduzione della copertina di Zagor n. 1. L'immagine sarebbe a colori ma lo scanner (pur avendolo usato a coperchio aperto) l'ha riprodotta in bianco-e-nero! Qualche esperto informatico avrà la pazienza di spiegarmi il perché...

Due cartoline zagoriane. Disegni di Ferri.

Estratto dell'intervento di presentazione della Mostra, opera del dott. Silvano Berlincioni, Presidente della Biennale Internazionale dell'Antiquariato s.r.l. Cerchiato di rosso il momento in cui si parla di Zagor.
Estratto del comunicato stampa redatto dall'Ufficio Stampa di Palazzo Strozzi. Cerchiato di rosso il passaggio zagoriano.


Comunicato stampa della Sergio Bonelli Editore. Pag. 1


Comunicato stampa della Sergio Bonelli Editore. Pag. 2


Comunicato stampa della Sergio Bonelli Editore. Pag. 3


Articolo di Sergio Bonelli su Zagor. Pag. 1


Articolo di Sergio Bonelli su Zagor. Pag. 2

Articolo di Sergio Bonelli su Zagor. Pag.3
Articolo di Sergio Bonelli su Zagor. Pag. 4

Articolo di Sergio Bonelli su Zagor. Pag. 5


Prossimamente l'analisi della cartella stampa della Seconda Mostra del Giocattolo, tenutasi nel 1990/1991 con testimonial Tex e la sua Ballata!

Francesco Manetti

1 commento:

  1. Ho letto di questa bella mostra sulla posta dei numeri dell' epoca! Meno male che ci fu perché in qyel periodo la serie stava attraversando il suo momento peggiore come scritto da altri secondo me con Toninelli che se n' era andato da un anno e più e autori che si alternavano e storie anche godibili, ma poco memorabili mentre sulla posta da un po si parlava di un nuovo viaggio. Insomma il futuro appariva incerto. Meno male che con B&B la serie ha ritrovato personalità , dinamismo e varietà con il periodo 93-98 che non sarà ai livelli della golden age nolittiana, ma poco ci manca! ^^ Poteva andare a finire molto peggio in effetti.
    Accostare Zagor alla fiera del giocattolo potrebbe sembrare un po così, ma Zagor è una grande giocattolone, in senso buono, della fantasia, pieno di divertimento. Nolitta si è divertito a creare e scrivere le storie, e penso non solo lui, e noi a leggerle! ^^ L' importante e divertirsi. Se poi si vuole fare anche riflettere ben venga.

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti