mercoledì 27 giugno 2018

SFOGLIANDO "I PIRATI DELLA MAGNESIA"...

di Francesco Manetti

Avevamo già pubblicato una breve presentazione del libro "I Pirati della Magnesia", ma... vederselo recapitare personalmente a casa dall'autore dei testi, l'amico e collaboratore Filippo Pieri, sfogliarlo con lui davanti a una tazzina di caffè e poi chiacchierare sull'intera questione del fumetto indipendente italiano... beh... è tutta un'altra cosa!


Copertina e...




Filippo, con i disegnatori Andrea "Kant" Cantucci e Tommaso Ferretti (che tutti noi di "Dime Web", lettori, collaboratori e curatori, conosciamo più che bene), lavora a Sambukan, progetto di rivisitazione salgariana in chiave parodistica e umoristica, da tantissimi anni e noi che da tantissimi anni lo conosciamo, tale progetto l'abbiamo seguito fin dagli albori.
Oggi, con il volume delle Edizioni Periscopio, Filippo Pieri & Co. riuniscono in un unico corpus tutte le esilaranti (dis)avventure dei buffi Pirati, permettendo al lettore del 2018 di godersi appieno l'intera saga, in un colpo solo!
Dietro la copertina inedita di Kant, che sa tanto di Zattera della Medusa, troviamo la succosa prefazione di Claudio Gallo (che, come recita il sito della Rizzoli, è bibliotecario, docente di Storia del Fumetto presso l’Università di Verona e direttore della rivista salgariana “Il corsaronero”, ed è uno dei più grandi studiosi italiani di Salgari) e Giuseppe Bonomi (coautore di Gallo per il libro Emilio Salgari, la macchina dei sogni è uno dei massimi esperti italiani di letteratura "popolare") intitolata Tigre della Magnesia... Cani dannati! Or qui vedrete ch'io sia! Si parte poi con le piratesche nove-storie-nove a fumetti: Una vita da pirata, Il tesoro del Re, Magnesopoli, La maledizione dei Thungs, Sambukan racconta, Mister President, Allettanti promesse, Una svolta inattesa e Badoff. Ecco poi i model sheet a matita dei personaggi: Amaranta, Sambukan, Ciccio Yanez, Kuannomuori, Marianna-Kan, Tremamai, Badoff e James Brooke. Il libro continua con le postfazioni del sottoscritto (C'era una volta una tigre italiana...) e di Alessio Billotta (Mi ricordo che...), e termina con le schede biografiche di Pieri, Kant e Ferretti.




Ottima qualità di stampa e di resa del bianco-e-nero, impeccabile plastificazione della copertina, brossura e formato "alla Bonelli". Un volume che non dovrebbe mancare in nessuna libreria del vero amante del buon fumetto!


Francesco Manetti

N.B. Trovate i link alle altre novità su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti