giovedì 26 ottobre 2017

THIS IS THE END...

di Filippo Pieri


This is the end
Beautiful friend
This is the end
My only friend, the end

(Jim Morrison, The End)






Sul numero 243 del catalogo Mega, a pag. 128, si parla di uno dei più grandi sceneggiatori italiani, prematuramente scomparso, nonché grande amico dei ragazzi di "Collezionare": Ade Capone - eminente sceneggiatore zagoriano. Lazarus Ledd, il "bonellide" creato da Capone nel 1992 per la Star Comics, è forse il suo personaggio più famoso, e per oltre 10 anni è stato presente in edicola con continuità. Lo sceneggiatore piacentino stava lavorando a un'ultima avventura completa e inedita del suo personaggio, sulla base di un soggetto ideato da Leo "Ratman" Ortolani. La sceneggiatura è stata portata a compimento da Giovanni Barbieri e i disegni sono stati affidati alla talentuosa Sara Guidi. La copertina è di Alessandro Bocci.






Edita da Editoriale Cosmo nel classico formato 16 x 21 con 144 pagine, sarà venduta al prezzo di 5 euro.




Per chi non conoscesse il personaggio o per chi volesse rileggere le avventure più belle di Roland Gordon (alias Lazarus Ledd) Ade Capone stesso le aveva messe a disposizione per il download libero.

Filippo Pieri

N.B. Trovate i link alle altre novità su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti