venerdì 10 gennaio 2025

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 205

di Saverio Ceri
con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Su Tex Classic 205 troviamo ristampate a colori 64 tavole pubblicate in origine a cavallo tra i numeri 98 e 99 della collana principale di Tex, usciti a dicembre 1968 e gennaio 1969. Nell'albo in edicola si conclude il lungo episodio La Caccia, disegnato dalla coppia Galleppini-Muzzi, e prende il via Silver Bell disegnato in solitaria da Galleppini, entrambi su testi di Gianluigi Bonelli. Silver Bell, che dà il titolo anche al nostro Classic è la cittadina dove si svolge l'episodio, l'ultimo prima del numero cento di Tex, conosciuto anche come La sconfitta.
La copertina, come raramente accade su questa collana, è proprio pensata da Claudio Villa per questo episodio. L'attuale copertinista di Tex sintetizza in una immagine le vicende raccontate nella seconda parte di questo Classic, con lo sbruffone di turno, rampollo del signorotto locale, che attira l'attenzione a suon di pallottole. Peccato per lui che in paese sia appena arrivato un certo Tex Willer...
L'illustrazione è apparsa per la prima volta in Italia come mini-poster allegato a Tex Nuova ristampa 59 del gennaio 2001.


I primi a utilizzare questa immagine come copertina sono stati i brasiliani della Mythos per Tex Edição Histórica 55 dell'agosto 2002. Il volume carioca in realtà non presentava al suo interno Silver Bell, ma la storia precedente, ovvero La Caccia.


Dopo aver scoperto l'origine "segreta" della cover ufficiale di questo Classic 205, e avendo già parlato dell'origine segreta delle copertine di Tex legate a questa ristampa nella
puntata precedente di Secret Origins, e addirittura nella puntata 118, quando la cover di Tex 99 venne utilizzata per il Classic, andremo a  riscoprire ora l'origine di una copertina di Galep che finora avevamo tralasciato in attesa che venisse scelta per questa collana. Evento che a questo punto non avverrà visto che in redazione hanno optato per le cover di Villa su Tex Classic. Stavolta recuperiamo la copertina del numero 22 della quinta serie degli Albi d'Oro.
 

Le approfondite ricerche di Francesco Bosco e Mauro Scremin hanno portato all'individuazione dell'immagine utilizzata come fonte da Aurelio Galleppini. Si tratta di Attacco all'alba, un olio su tela, datato 1904, opera di Charles Schreyvogel, un artista americano attivo a cavallo tra il XIX e il XX secolo, che prediligeva dipingere soggetti western.


Le cinque figure, due soldati e tre indiani, che Galep dipinge nella copertina, si possono rintracciare tutte specchiando il dipinto di Schreyvogel. Ingrandendo, rimpicciolendo e ruotando alcuni estratti del quadro otteniamo tutta la composizione galleppiniana.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti