di Saverio Ceri
con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin
Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.
Su Tex Classic 206 troviamo ristampate a colori 64 tavole pubblicate in origine sul numero 99 della collana principale di Tex, uscito nel gennaio 1969. Nell'albo in edicola prosegue l'episodio Silver Bell disegnato da Galleppini su testi di Gianluigi Bonelli.
L'immagine di copertina richiama la sparatoria che si svolge nelle vie di Silver Bell per buona parte dell'albo, ma Claudio Villa la realizzò per tutt'altro episodio. Il "meticcio" del titolo appare invece solo nelle ultima pagine dell'albo ma sarà protagonista assoluto del prossimo, grazie a un clamoroso duello con Tex, il cui esito venne reso indimenticabile dalla mitica cover del numero 99, firmata da Galep, la cui genesi "segreta" abbiamo raccontato nella puntata 118 di questa rubrica.
Tornando all'illustrazione di copertina, che qui sopra vediamo nella versione colorata dallo stesso Villa per dare le indicazione di colore ai responsabili delle cromie di casa Bonelli, vi segnaliamo che anche in questo caso, come da prassi ormai consolidata su questa collana, proviene da un miniposter realizzato per Tex Nuova Ristampa; stavolta si tratta di quello in appendice al numero 407, uscito nel settembre 2016.
L'illustrazione realizzata dal Maestro di Lomazzo, in realtà si riferisce alle scorribande di Tex nelle strade di New Orleans nell'episodio Omicidio a Bourbon Street di Boselli e Bianchini-Santucci, uscito sui numeri 576-578 dell'autunno 2008, ed è già stata utilizzata come copertina, nel novembre del 2020, dai tipi della brasiliana Mythos, per il numero 111 della collana Tex Edição de Ouro. Come suggerisce il titolo in portoghese in basso a sinistra, anche in questo caso la cover non calzava a pennello con la storia, all'interno infatti i lettori carioca di Tex trovarono l'episodio Dieci anni dopo della coppia Claudio Nizzi -Rossano Rossi, pubblicato in Italia su Tex 567 e 568.
Dopo aver scoperto l'origine "segreta" della cover ufficiale di questo Classic 206, e avendo già parlato dell'origine segreta della cover di Tex 99 quando venne utilizzata per il Classic, andremo a riscoprire ora l'origine di una copertina di Galep che finora avevamo tralasciato in attesa che venisse scelta per questa collana. Evento che a questo punto non avverrà visto che in redazione hanno optato per le cover di Villa su Tex Classic. Stavolta recuperiamo la copertina del numero 13 della sesta serie degli Albi d'Oro, il fascicolo che, nel luglio 1959, riproponeva le strisce di Tex dalla 13 alla 15 delle serie Pecos, che casualmente ritroveremo in edicola in versione anastatica tra pochi giorni.
I ricercatori di fonti iconografiche texiane Bosco e Scremin hanno individuato l'origine segreta di questa copertina in un albo della Dell publishing datato agosto 1953. Si tratta della copertina firmata da Stanley Borack per la longeva rivista pulp Zane Grey's Western, che pubblicò dal 1946 al 1974 racconti in prosa ambientati nel selvaggio ovest.
Online si trova anche l'asta di qualche anno or sono in cui l'originale di Borack, veniva messo in vendita da una casa d'aste di Chicago. Si tratta di un olio su tavola di 45x33 cm circa intitolato After a Gun fight. Da notare la vivacità dei colori rispetto alla versione stampata dalla Dell.
Saverio Ceri
N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index.
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti