martedì 9 gennaio 2024

BASS REEVES: UN MARSHAL AFROAMERICANO LEGGENDARIO - SAREBBE LUI IL “LONE RANGER”!? – GRANT JOHNSON, NATIVO AFROAMERICANO: UN ALTRO MARSHAL LEGGENDARIO: SAREBBE LUI IL VERO “TONTO” !? – LA STORIA DEL WEST by WILSON VIEIRA – PARTE XCVII

di Wilson Vieira

Manca veramente poco alla centesima puntata della Storia de West magistralmente elaborata dal nostro collaboratore Vieira! Come al solito le illustrazioni sono state scelte e posizionate nel testo da Wilson stesso: detto questo non ci resta che augurarvi buona lettura con le imprese di questi particolare eroi della Frontiera! (s.c. & f.m.)






Il cowboy bianco nel selvaggio West ha una forte associazione con la cultura americana grazie al cinema e alla televisione.
Comunque in realtà c’erano molti cowboy nel West Americano, ma contrariamente alla credenza popolare e alle rappresentazioni dei media, il 25% di loro erano afroamericani. Gli storici ora stimano che dal 20% al 25% dei cowboy nell’Ovest Americano fossero probabilmente afroamericani. I cowboy neri sono stati addestrati nell’arte di essere un cowboy da ex padroni di schiavi, cowboy spagnoli o allevatori di bestiame dei Nativi Americani. Il cinema e la televisione non sono mai riusciti a rappresentare il vero West Americano con la diversità che era effettivamente presente. Solo di recente stiamo assistendo a un afflusso di film o programmi TV che catturano il vario e reale selvaggio West. Molte figure di spicco dell’Old West erano afroamericane, ma uno dei più famosi era il marshal Bass Reeves. Bass Reeves era un maestro del travestimento. Reeves aveva la reputazione di usare travestimenti intelligenti per costruire un rapporto con i criminali e guadagnare la loro fiducia prima di effettuare un arresto. Spesso si atteggiava a vagabondo, fuorilegge, contadino o cowboy per avvicinarsi ai criminali. La capacità di Reeves di andare sotto copertura e guadagnare la fiducia dei criminali era difficile da eguagliare. Nonostante fosse analfabeto, Reeves riuscì a catturare con successo i criminali che stava cercando. Memorizzava i mandati di arresto prima di andare a lavorare. Reeves a volte chiedeva ai criminali di leggere il mandato di cattura o una lettera per lui come mezzo per abbassare la guardia, poi estraeva la sua arma. Bass Reeves era un marshal afroamericano che contribuì a mantenere la Legge e l’ordine nella zona più selvaggia e pericolosa del West Americano. Era il peggior incubo di un criminale e il sogno di un collega Ufficiale della Legge diventato realtà. Reeves prese sul serio il suo lavoro e presto divenne noto come uno dei migliori Agenti di Polizia della zona. Ha imparato da autodidatta diverse lingue dei Nativi Americani, ha perfezionato il tiro con precisione usando sia la mano destra che quella sinistra ed è stato un maestro nel trovare modi per camuffarsi per ingannare i suoi bersagli. Vediamo allora chi era veramente Bass Reeves: “Forse la Legge non è perfetta, ma è l’unica che abbiamo, e senza di essa non avremmo niente.” *Bass Reeves.
Nato da genitori schiavi nel 1838 nella contea di Crawford, in Arkansas, Bass Reeves sarebbe diventato un marshal americano nero a ovest del fiume Mississippi e uno dei più grandi eroi di frontiera nella storia di quella nazione. Di proprietà di un uomo di nome William Reeves, agricoltore e politico, Bass prese il cognome del suo proprietario, come altri schiavi dell’epoca. Il suo nome deriva da suo nonno, Basse Washington. Reeves ha iniziato come ragazzo dell’acqua fino a quando non è stato abbastanza grande da diventare un bracciante, lavorando al fianco dei suoi genitori. Sotto la proprietà dell’agricoltore e politico William Reeves, Bass Reeves ha lavorato al fianco dei suoi genitori fino a quando non è diventato abbastanza grande per lavorare come bracciante nei campi. William Reeves trasferì le sue attività agricole, compresi i suoi schiavi, nella Contea di Grayson, in Texas, intorno al 1846. Bass Reeves era noto per la sua alta statura, le buone maniere e il senso dell’umorismo, e fu in Texas che queste caratteristiche attirarono l’attenzione dei suoi padroni. Il figlio di William, George Reeves alla fine scelse Bass come sua guardia del corpo e cameriere, e i due divennero compagni piuttosto fedeli. Quando il Texas si schierò con la Confederazione, George Reeves si unì all’esercito Confederato e Bass lo seguì.




Fu durante la Guerra Civile che Bass e George Reeves si separarono e molti ipotizzano le ragioni della loro separazione. Alcune leggende raccontano che i due iniziarono un’accesa disputa per una partita a carte, altri dicono che Bass sentì parlare di “Liberazione degli schiavi” e scappò. Qualunque sia la circostanza, Bass Reeves finì in quello che allora veniva chiamato “Territorio Indiano”, nell’attuale Oklahoma. Si rifugiò presso i membri delle Nazioni Seminole, Cherokee e Creek, imparando le loro lingue, costumi e capacità di monitoraggio che gli furono utili durante la sua successiva carriera nelle forze dell’ordine. Fu durante questo periodo che affinò anche le sue abilità con la pistola e, sebbene per tutta la vita affermò umilmente di essere solo un tiratore “discreto”, fu regolarmente escluso dalle gare di tiro al tacchino nel territorio. Ripetizione: Ha anche affinato le sue abilità con le armi da fuoco, diventando molto veloce e preciso con la pistola. Sebbene Reeves affermasse di essere “giusto” con un fucile, gli veniva regolarmente escluso dai tiri di tacchino competitivi. “Liberato” dalla Proclamazione di Emancipazione nel 1863 e non più un fuggitivo, Reeves lasciò il Territorio Indiano e acquistò un terreno vicino a Van Buren, nell’Arkansas, dove divenne un agricoltore e allevatore di successo.




Un anno dopo sposò Nellie Jennie del Texas e iniziò subito ad avere una famiglia. Crescendo dieci figli nella loro fattoria, cinque femmine e cinque maschi, la famiglia viveva felicemente nella fattoria. Durante questo periodo, la storia orale afferma che Reeves a volte serviva come esploratore e guida per i Marshals che si recavano nel Territorio Indiano per affari per la corte federale di Martin Van Buren (1782 – 1862), che aveva giurisdizione sul Territorio Indiano. Nel 1863, Bass Reeves fu finalmente liberato dalla sua vita di schiavo e fuggitivo grazie al proclama di emancipazione. Reeves iniziò ufficialmente la sua carriera nelle forze dell’ordine nel 1875 dopo che il Tribunale del Distretto Federale Occidentale fu trasferito a Fort Smith, nell’Arkansas. Fu assunto come Marshal dal temuto Giudice Isaac C. Parker (1838 – 1896), incaricato dal presidente Ulysses S. Grant (1822 – 1885) di “Ripulire il Territorio Indiano.” I Marshals, solitamente chiamati “Town Marshal” o “City Marshal” (poiché le città più grandi erano spesso puntigliose riguardo ai loro titoli), erano nominati o eletti Agenti di Polizia di piccole comunità, con poteri e compiti simili a quelli di una polizia.





La vita di Reeves come agricoltore soddisfatto cambiò quando la Corte Distrettuale Federale Occidentale fu trasferita a Fort Smith, Arkansas, e Isaac C. Parker fu nominato il 10 maggio 1875. A quel tempo, il Territorio Indiano era diventato eccezionalmente senza legge in quanto ladri, assassini, e chiunque volesse nascondersi dalla Legge si rifugiava nel territorio che prima non aveva giurisdizione Federale o Statale. Uno dei primi atti ufficiali di Parker fu quello di nominare il Marshal Americano James F. Fagan (1828 – 1893) a capo di circa 200 uomini che gli fu poi detto di assumere. Fagan venne a conoscenza della significativa conoscenza della zona da parte di Bass Reeves, nonché della sua capacità di parlare diverse lingue tribali, e presto lo reclutò come Marshal degli Stati Uniti. Reeves spesso restava via per mesi a dare la caccia ai fuorilegge. Quando tornava a Fort Smith veniva pagato in tasse e ricompense, di solito 1.000 dollari ma a volte di più. Dopo aver pagato le spese, poteva ottenere un profitto di 400 dollari a meno che non raccogliesse una grossa ricompensa. Gli agenti avevano il compito di “ripulire” il Territorio Indiano e, su ordine del Giudice Parker, di “portarli qui vivi o morti!” Lavorando tra altri uomini di Legge che sarebbero diventati anch’essi leggendari, come Heck Thomas (1850 – 1912), Bud Ledbetter (1852 – 1937) e Bill Tilghman (1854 – 1924).








Reeves iniziò a percorrere la catena dell’Oklahoma alla ricerca di fuorilegge. Con una superficie di circa 75.000 miglia quadrate, la Corte degli Stati Uniti a Fort Smith era la più grande della Nazione. A seconda dei fuorilegge che stava cercando, generalmente portava con sé da Fort Smith un carro, un cuoco e una guida nativo americana. Spesso si recavano in luoghi come Fort Reno, Fort Sill e Anadarko, per un viaggio di andata e ritorno di oltre 800 miglia. Sebbene Reeves non sapesse né leggere né scrivere, ciò non ha frenato la sua efficacia nel riportare indietro i criminali. Prima di uscire, avrebbe chiesto a qualcuno di leggergli i mandati e di memorizzarne il contenuto e quale mandato fosse quale. Quando gli è stato chiesto di produrre il mandato, non ha mai mancato di scegliere quello corretto. Una figura imponente, sempre in sella a un grande stallone bianco, Reeves iniziò a guadagnarsi una reputazione per il suo coraggio e il suo successo nel catturare o uccidere molti disperati del territorio. Indossava sempre un grande cappello, Reeves era solitamente elegantemente vestito, con i suoi stivali lucidati fino a farli brillare. Era noto per la sua gentilezza e i suoi modi cortesi. Tuttavia, quando lo scopo gli serviva, era un maestro dei travestimenti e spesso utilizzava degli pseudonimi. A volte apparendo come un cowboy, un contadino, un pistolero o lui stesso un fuorilegge, indossava sempre due pistole Colt, con il calcio in avanti per un’estrazione rapida. Ambidestro, raramente sbagliava il bersaglio.





Lasciando Fort Smith, spesso con una manciata di mandati, Reeves tornava mesi dopo, portando con sé diversi fuorilegge accusati di crimini che andavano dal contrabbando all’omicidio. Pagato in tasse e ricompense, realizzava un bel profitto prima di trascorrere un po’ di tempo con la sua famiglia e tornare di nuovo al lavoro. I racconti delle sue catture sono leggendari, pieni di intrighi, immaginazione e coraggio. In una di queste occasioni, Reeves stava inseguendo due fuorilegge nella Red River Valley, vicino al confine con il Texas. Riunendo un gruppo, Reeves e gli altri uomini si accamparono a circa ventotto miglia da dove si pensava che i due si nascondessero, a casa della madre. Dopo aver studiato il terreno e aver elaborato un piano, presto si travestì da vagabondo, nascondendo gli strumenti del suo mestiere: manette, pistola e distintivo sotto i vestiti. Partendo a piedi, arrivò alla casa indossando un vecchio paio di scarpe, vestiti sporchi, la faccia sporca di cenere, portando un bastone e indossando un cappello floscio completo di tre fori di proiettile. Una volta arrivato a casa, raccontò alla donna che ha aperto la porta che gli facevano male i piedi dopo essere stato inseguito da una banda che gli aveva fatto i tre fori di proiettile nel cappello. Dopo avergli chiesto qualcosa da mangiare, lo invitò a entrare e, mentre lui mangiava, cominciò a raccontargli dei suoi due giovani figli fuorilegge, suggerendogli di unire le forze. Fingendo stanchezza, acconsentì a lasciarlo restare ancora un po’. Mentre il sole stava tramontando, Reeves sentì un fischio acuto provenire da dietro la casa. Poco dopo la donna è uscita e ha risposto con un fischio di risposta. Dopo non molto, due cavalieri si avvicinarono alla casa, parlando a lungo con lei fuori. Poi tutti e tre entrarono e lei presentò i suoi figli a Reeves. Dopo aver discusso dei loro vari crimini, i tre convennero che unirsi sarebbe stata una buona idea. Dopo essersi sistemato nella stessa stanza, Reeves osservò attentamente i due mentre si addormentavano e, quando russavano profondamente, li ammanettò senza svegliarli. Quando si avvicinò il primo mattino, svegliò i ragazzi con un calcio e li fece uscire dalla porta. Seguito per le prime tre miglia dalla madre, che ha maledetto Reeves per tutto il tempo, ha marciato con la coppia per ventotto miglia fino al campo dove gli uomini della banda aspettavano. I fuorilegge furono consegnati alle autorità nel giro di pochi giorni e Bass raccolse una ricompensa di 5.000 dollari. Uno dei momenti più alti della carriera di Reeves è stato l’arresto di un famigerato fuorilegge di nome Bob Dozier. Robert “Bob” Dozier era un agricoltore diventato fuorilegge accusato di molteplici crimini nel Territorio Indiano prima che il famoso Marshal Bass Reeves lo rintracciasse. Prima di dedicarsi alla criminalità, Bob Dozier era un prospero agricoltore. A differenza della maggior parte dei fuorilegge dell’Oklahoma dell’epoca, Dozier non fu costretto dal “bisogno” a dedicarsi al furto, ma evidentemente “scelse” quello stile di vita, forse per avventura, forse per avidità ma nessuno lo sa veramente. Ciò che si sa è che una volta intrapreso la vita criminale, ebbe lo stesso successo che aveva avuto nell’agricoltura. Descritto come abile, intelligente e vizioso, Dozier era un “tuttofare”, coinvolto in un’ampia varietà di crimini che lo rendevano un uomo difficile da catturare. I suoi vari misfatti includevano furti di ogni tipo immaginabile, compresi furti di bestiame, rapine di negozi e banche, rapina di diligenze e furto degli ultimi soldi da cavalieri solitari sul sentiero. Era anche il capo di una rete di furti di cavalli, fungeva da ricettatore per i gioielli rubati ed è stato coinvolto in diverse truffe fondiarie. In alcuni casi, si diceva che fosse noto per torturare e persino uccidere persone dalle quali desiderava ottenere informazioni. Per anni, Dozier era stato perseguitato da vari uomini di Legge, alcuni dei quali erano vice Marshals degli Stati Uniti che lavoravano sotto la mano ferrea del Giudice Isaac Parker, che presiedeva il Tribunale Distrettuale degli Stati Uniti a Fort Smith, in Arkansas. A quel tempo, questo era l’unico Tribunale Federale con giurisdizione sul Territorio Indiano senza Legge che era stato invaso da ladri di bestiame e cavalli, venditori ambulanti di whisky e banditi che cercavano rifugio nel territorio selvaggio e privo di una “Corte dell’uomo Bianco” fino al 1875. Nel 1878, l’intelligente fuorilegge, che si faceva apertamente beffe delle forze dell’ordine, compresi gli U.S. Marshals e il Giudice Parker, era attivamente seguito niente meno che dal già conosciuto Bass Reeves. Alla fine, Dozier apprese che Reeves lo stava seguendo e mandò a dire all’uomo della Legge che lo avrebbe ucciso se non avesse smesso di dargli la caccia. Ma Reeves era imperterrito e presto riportò il suo messaggio a Dozier, affermando che il fuorilegge avrebbe dovuto smettere di scappare, e quando lo fece, Bass fu pronto a dargli la possibilità. Non furono scambiati ulteriori messaggi mentre Dozier continuava a correre e Reeves continuava a seguirlo. Dopo aver seguito il fuorilegge per diversi mesi, Reeves ebbe finalmente dei suggerimenti che lo portarono alla nazione Cherokee nell’attuale Oklahoma. Il 20 dicembre 1878, Bass e un solo compagno sapevano che si stavano avvicinando mentre cavalcavano sempre più in profondità nelle colline Cherokee. Quella notte, scoppiò una tempesta e i due uomini di Legge iniziarono a cercare un posto asciutto dove accamparsi per la notte. Mentre erano vicini a trovare un buon posto, sentirono il suono di uno sparo più o meno nello stesso momento in cui un proiettile fischiò vicino alla testa di Reeves. I due uomini di Legge corsero immediatamente ai ripari, aspettandosi che seguissero altri spari, ma sentirono solo silenzio. Poi Reeves vide un’ombra muoversi tra gli alberi e sparò due volte. Gli spari furono rapidamente restituiti, a quel punto l’uomo della Legge si è tuffato al riparo. A terra, Bass ha intravisto il suo aggressore tra gli alberi. Era Dozier che rideva forte, credendo di aver catturato il suo uomo. All’improvviso, Bass balzò in piedi e ordinò a Dozier di gettare la pistola. Il fuorilegge si accovacciò rapidamente, impugnando il fucile. Ma Reeves era pronto con il grilletto e sparò al fuorilegge al collo, uccidendolo all’istante.




Secondo sua figlia Alice Reeves Spahn, Bass Reeves sentiva che il culmine della sua carriera sarebbe stato rendere giustizia a un certo Bob Dozier. Nel 1887, Reeves fu accusato di aver ucciso il cuoco del suo gruppo. William Leech era un cuoco che viaggiava con Bass Reeves e il suo gruppo attraverso la Nazione di Chickasaw nell’aprile 1884. Gli uomini si erano accampati vicino al fiume Canadian e gli uomini del gruppo sentirono Leech e Bass scambiarsi parole piuttosto accese sulla cucina di Leech. Come ricordavano gli uomini, questo non era fuori dall’ordinario perché Reeves spesso scherzava su quanto fosse orribile il cuoco Leech. Erano le loro normali battute e scherzi. Più tardi quel giorno, Bass Reeves sparò accidentalmente e uccise William Leech. Fu un incidente orribile e non si parlò molto della sparatoria fino al gennaio 1886, quando Bass fu informato del suo atto d’accusa per l’omicidio di Leech e arrestato da un collega Marshal. Bass fu processato per l’omicidio di William Leech nell’ottobre 1887. Al processo, Bass Reeves testimoniò che lui e Leech si erano scambiati parole sulla mancanza di abilità del cuoco. Ha poi spiegato la sparatoria accidentale. Bass ha detto che una cartuccia è rimasta impigliata nel suo fucile mentre cercava di rimuovere il proiettile con la pistola. Mentre lavorava per rimuoverlo, la pistola sparò accidentalmente e il proiettile colpì William Leech al collo. Bass ordinò immediatamente ai suoi uomini di andare a cercare un dottore, ma Leech morì prima che arrivasse il dottore. La sparatoria accidentale ha messo a dura prova Bass Reeves. È stato tragico e vergognoso e se ne è pentito per il resto della sua vita. Anche la sua famiglia ha pagato un prezzo per questo. Bass Reeves ha dovuto utilizzare i risparmi di una vita per pagare il suo avvocato difensore. Come i tanti fuorilegge che aveva arrestato, fu processato davanti al Giudice Isaac Parker. Era rappresentato dal Procuratore degli Stati Uniti W.H.H. Clayton (1840 – 1920), collega e amico. La giuria concordò che si era trattato di un tragico incidente e Bass Reeves fu assolto dall’accusa di omicidio. Alla fine, Reeves fu assolto. Nel 1889, dopo che Reeves fu assegnato a Parigi, in Texas, inseguì la banda di ladri di cavalli di Tom Story. Ha aspettato lungo il percorso noto per essere utilizzato dalla banda e ha sorpreso Tom Story con un mandato di arresto. Il fuorilegge fu preso dal panico ed estrasse la pistola, ma Reeves la tirò più velocemente e gli sparò a morte. Il resto della banda si sciolse e non se ne seppe più nulla.




Nel 1890, Reeves arrestò un famigerato fuorilegge Seminole di nome “Greenleaf”, che aveva ucciso sette persone ed era in fuga da 18 anni. Fort Smith, 28 aprile. Il Marshal degli Stati Uniti Bass Reaves ha portato “Ta-sa-lo nan”, alias Greenleaf, un Indiano Seminole ricercato qui per tre distinte accuse di omicidio e che è stato un fuorilegge negli ultimi diciotto anni, questa è stata la prima volta che è stato arrestato. Circa nove anni fa ha ucciso un uomo bianco di nome Davis “Chickasaw Satlon”, sparandogli dalla boscaglia. Pochi giorni dopo uccise un uomo di nome Bateman nella stessa località; sparandogli mentre stava arando un campo. Il corpo di Bateman giacque dove cadde per quattro giorni, e quando l’assassino sparò il colpo, il cavallo con cui la sua vittima stava arando fuggì, l’aratro colpì un ceppo e la punta si spezzò; si spense ed è ancora bloccato lì. Successivamente ha ucciso il postino vicino a Old Fort Washita. Ha derubato tutte le sue vittime. Assegna questa volta il tuo cappello da lavoro. È stato “spacciatore” di whisky, e ogni Marshal che ha cavalcato a Semiole, Creek e Chickasaw lo ammazzava. Ha detto di aver ucciso quattro uomini della sua stessa tribù, i quali hanno tutti aiutato il Marshal Reeves a dargli la caccia. L’ultimo ad essere ucciso è stato un tale Barna Maha, a cui ha sparato e poi ha piantato venti proiettili nel corpo. Per qualche tempo è stato impossibile per un Ufficiale convincere qualcuno ad aiutarlo nella caccia perché farlo sarebbe stato quasi mortale a meno che la caccia non avesse avuto successo. Beeves era nel suo quartiere e apprese che Greenleaf era appena entrato in campagna con un carico di whisky. Si divertiva e di notte si avvicinava abbastanza alla fine. Vendeva il suo liquore per sopportare le urla degli Indiani e sparare con le loro pistole. Aspettò fino all’alba e poi si avvicinò alla casa. Proprio quel giorno saltò la staccionata e si trovò davanti a Green. Beeves, lo ha coperto con la pistola e si è arreso. Dopo la sua cattura, persone che lo conoscevano da tempo ne dubitarono e accorrevano per vederlo così, alcuni cavalcando fino a diciotto miglia per confermare la sua identità.




Lo stesso anno, Reeves inseguì il famoso fuorilegge Cherokee Ned Christie (1852 – 1892). Ned Christie, fuorilegge indiano americano del Territorio Indiano e figlio di Watt Christie, nacque il 14 dicembre 1852 nella nazione Cherokee. Servendo nel Consiglio Nazionale Cherokee per un mandato, Ned Christie era un fabbro e un armaiolo. Fu accusato dell’omicidio del Marshal Dan Maples, avvenuto il 5 maggio 1887 a Tahlequah. Mentre Maples era a Tahlequah per arrestare il fuorilegge “Cherokee Bill” Pigeon e per inseguire gli spacciatori di whisky, fu colpito e ucciso.





Crawford Goldsby alias Bill Pigeon è nato l’8 febbraio 1876 a Fort Concho, in Texas. Il National Park Service spiega che il ragazzo aveva un patrimonio diversificato. Sua madre, Ellen Beck, era Cherokee, afroamericana e Bianca, e suo padre, George Goldsby, era un soldato “Buffalo” con il grado di sergente nel 10° Cavalleria; era in parte afroamericano, Messicano, Sioux e Bianco. È diventato un fuorilegge da adolescente. George ha avuto problemi quando i Bianchi sono entrati in violenza razziale con i soldati “Buffalo.” Nel 1878, dopo una sparatoria a sfondo razziale in cui non fu coinvolto ma sospettava di poter essere coinvolto, fuggì nel Territorio Indiano, dove si rese conto che non sarebbe stato protetto dal governo. Fu un brutto inizio per la vita di Crawford. Sua madre li trasferì a Fort Gibson nel Territorio Indiano, dove aveva famiglia. Fu educato e mandato alla “Indian School” nella città di Cherokee e poi alla “Catholic Indian School” di Carlisle, in Pennsylvania. Quando tornò nel Territorio Indiano all’età di 12 anni, scoprì che sua madre si era risposata con William Lynch, con il quale aveva una relazione controversa. Questo sembra essere il vero inizio dei guai di Goldsby. Goldsby divenne Cherokee Bill sotto la “Cook Gang.”




Fu nel Territorio Indiano che Goldsby incontrò i fratelli criminali Jim e Bill Cook, e fu in quel periodo che Goldsby divenne noto come “Cherokee Bill”. I fuorilegge del selvaggio West ci dicono che anche i Cooks erano in parte Cherokee. Nell’estate del 1894, il Governo Federale acquistò una parte del Territorio Indiano chiamata Cherokee Strip. Ciò dava diritto a chiunque potesse dimostrare di possedere parte della terra e di avere almeno un ottavo di sangue Cherokee. Per i Cook era 265,70 dollari. I Cook viaggiarono con Goldsby verso Tahlequah per reclamare la loro parte. Lungo il percorso, si fermarono a Fourteen-Mile Creek dove, in un hotel, il cognato dei Cook lavorava in un ristorante di proprietà di Effie Crittendon. Hanno persuaso Crittendon ad andare a Tahlequah e presentare reclamo per loro poiché i Cooks e Goldsby sapevano che erano uomini ricercati. Crittendon lo ha fatto, ma è stata seguita a casa dalla Legge. Per tutta la serata infuriò uno scontro a fuoco in cui fu ucciso il sceriffo Cherokee Sequoyah Houston, probabilmente da Goldsby. Fu in seguito che apparve per la prima volta il soprannome di “Cherokee Bill”. Interrogato sull’incidente, Crittendon ha spiegato che non c’era un Crawford Goldsby presente, ma c’era un tale Cherokee Bill. Poco dopo, nel luglio 1894, i Cook formarono una banda composta principalmente da liberi Cherokee, ma anche afroamericani e altri di origine mista. Cherokee Bill guidò un regno di terrore nel Territorio Indiano. Ben presto, Cherokee Bill e la “Cook Gang” saccheggiarono intensamente il Territorio Indiano. Gli Oklahoma Black Cherokees attribuiscono il primo crimine della banda alla rapina alla “Scales Mercantile” nel territorio di Creek il 2 luglio 1894. Il 5 luglio derubarono il deposito di Nowata.




Si ritiene che Cherokee Bill abbia ucciso un agente e un direttore d’orchestra della stazione. I fuorilegge del selvaggio West ci raccontano anche che il 14 luglio 1894 la banda derubava il palcoscenico di Muskogee-Fort Gibson. Due giorni dopo derubarono un capo Cherokee. Per ottenere ulteriori furti, la banda ha fermato un treno e derubò i passeggeri, nonché un treno espresso a Red Fork. Alla fine di luglio hanno rapinato la “Lincoln County Bank” nel territorio dell’Oklahoma. Durante questo crimine, Cherokee Bill uccise un barbiere che tentava di avvertire la città dell’arrivo della banda. Deve essere stato un mese inebriante di saccheggi per Cherokee Bill. La banda ha continuato a saccheggiare per mesi. È difficile dire quali morti siano avvenute per mano di Goldsby, ma è abbastanza certo che abbia ucciso diversi uomini, tra cui Ernest Melton, a Lenapah, mentre rapinava un negozio. Questo omicidio è quello per cui Cherokee Bill sarebbe maggiormente coinvolto. Le autorità erano indignate per tale sfacciata illegalità e secondo “Hangin’ Times” a Fort Smith, è stata affissa una taglia di 250 dollari per ogni membro della banda Cook. Cherokee Bill avrebbe una taglia di 1.300 dollari su di lui dopo l’omicidio di Melton. Cherokee Bill era in parte protetto dal cosiddetto “Trattato”.




Parte di ciò che ha permesso a Cherokee Bill e alla banda Cook di farla franca con così tanti saccheggi e omicidi è stato il fatto che la maggior parte dei loro crimini avessero avuto luogo nel Territorio Indiano, che era fuori dalla Giurisdizione della maggior parte delle forze dell’ordine americane. A ciò si aggiungeva il mosaico di Giurisdizioni in diverse aree tribali, che portò un indignato Ministro della Guerra americano a dichiarare che avrebbe abrogato i trattati per consegnare questi uomini alla Giustizia. Cherokee Bill sfuggì alla cattura per mesi. Tuttavia il National Parks Service riferì che il 29 gennaio 1895, Ike Rogers, che aveva un passato oscuro e si era associato a criminali, attirò Goldsby fuori dal nascondiglio a casa sua per incontrare una ragazza con cui era stato portato dal fuorilegge; Maggie Glass. Nel contorto dramma che seguì, Rogers alla fine lo ammanettò colpendolo sulla nuca con un attizzatoio mentre il bandito accendeva una sigaretta dal fuoco. Rogers e il suo vicino, Clint Scales, legarono Cherokee Bill con un filo di ferro e gli misero le manette. Goldsby quasi scappò, rompendogli le manette, anche se alla fine fu sottomesso. Cherokee implorò la sua libertà, promettendo denaro e cavalli. Ma non ebbe alcun risultato e fu portato a Fort Smith per ottenere Giustizia. Cherokee Bill e Bill Cook (che erano stati catturati nel New Mexico) arrivarono alla Corte di Isaac il “Giudice impiccatore” Parker. Lo “Hangin’ Times” di Fort Smith racconta come Cook e Cherokee Bill furono processati per la prima volta il 6 febbraio 1895 per la rapina al treno Red Fork. La Giuria ha impiegato solo dieci minuti per emettere un verdetto di colpevolezza. Sono stati poi processati per rapina. Curiosamente, la banda Cook non sembra aver mai incassato molti proventi da questi crimini, nonostante tutto il caos che hanno causato. In un caso, a Wetumpka, hanno preso solo 35 dollari e hanno fatto arrabbiare così tanto la vittima che ha lanciato ripetutamente contro di loro il suo Winchester, facendogli cadere l’altro bottino. Cook è stato condannato a 45 anni di reclusione per questi crimini. Per quanto riguarda Cherokee Bill, ha dovuto affrontare un’accusa più grave per l’omicidio di Ernest Melton. Questo processo ebbe luogo il 25 febbraio e durò dal pomeriggio fino alle dieci di sera. La Giuria tornò rapidamente con un verdetto di colpevolezza. La madre e la sorella di Cherokee iniziarono a piangere, al che Goldsby scherzò: “Che ti succede? Non sono ancora morto da molto tempo”. Cherokee Bill ha ucciso un uomo mentre si appellava alla Corte Suprema. Il 13 aprile 1895 il Giudice Parker condannò a morte Cherokee Bill. Alla sentenza, il Giudice impiccatore ha detto: “Il tuo grande sforzo ora dovrebbe essere quello di sbarazzarti di quel carico di colpa, così da poter iniziare una nuova esistenza con i tuoi peccati, la tua malvagità e il tuo crimine alle spalle. Fate tutto il possibile per raggiungere questo scopo e non perdete un solo istante.” La sua esecuzione era prevista per il 25 luglio. Cherokee Bill non ha perso un attimo di tempo, o almeno il suo Avvocato, J. Warren Reed, non lo ha fatto, poiché è riuscito a portare con successo il caso davanti alla Corte Suprema, che ha sospeso l’esecuzione mentre esaminava l’appello. Tuttavia, Cherokee Bill dimostrò il suo totale disprezzo per la Legge tentando di orchestrare un’evasione il 26 luglio. Una pistola calibro 45 è stata introdotta di nascosto nella prigione, dove ha trattenuto i suoi carcerieri. Uno, tuttavia, afferrò la pistola e Cherokee Bill lo uccise. Arrivarono altre guardie e iniziò una sparatoria di 100 colpi, che si concluse con Goldsby incarcerato ancora una volta. Goldby è stato sottoposto a un nuovo processo per questo omicidio il 10 agosto e la giuria lo ha ritenuto colpevole in 13 minuti. Dopodiché non vi era alcuna possibilità che la Corte Suprema gli mostrasse clemenza. Il suo destino era segnato. L’esecuzione di Cherokee Bill è stata uno spettacolo. L’esecuzione pubblica di Cherokee Bill era prevista per il 17 marzo 1896, giorno di San Patrizio. Cinque giorni prima della data, ha ricevuto consigli religiosi da un certo padre Pio della Chiesa Cattolica Tedesca di Fort Smith. Da allora in poi lo vide tutti i giorni. Il giorno dell’esecuzione, secondo quanto riferito, Cherokee Bill era di buon umore, cantava e fischiava.




L’esecuzione di un così famigerato fuorilegge attirò una vasta folla fino a 3.000 persone. Alle 14:00 fu condotto al patibolo da quattro guardie, dove disse: “Questo è un giorno buono come un altro per morire”. Scorse anche sua madre tra la folla e le disse: “Mamma, non dovevi salire quassù!” Sua madre rispose: “Posso andare ovunque tu vada!” Poco prima che la botola venisse aperta alle 2:13, Bill disse: “Addio a tutti voi amici da quella parte!” Poi cadde e il suo collo si spezzò per il cappio del boia.




Rimase appeso per 12 minuti prima di essere tirato giù e messo in una bara. Aveva solo vent’anni. Cherokee Bill potrebbe essere stato semplicemente sfortunato. Tra i superstiziosi si ipotizzava che Cherokee Bill fosse particolarmente sensibile allo sfortunato numero 13. Goldsby è stato dichiarato colpevole in 13 minuti. Si credeva che avesse ucciso 13 persone nel corso della sua carriera criminale e sulla sua testa era stata posta una taglia di 1.300 dollari. È stato condannato a morte nel caso Melton il 13 aprile. Ha tentato di evadere il 26 luglio (13 volte due). Il giudice Parker ha impiegato 13 minuti per istruire la giuria nel suo secondo caso di omicidio. Il capogruppo del caso si fermò presso la casa numero 313. Il processo durò 13 ore e la giuria raggiunse un verdetto in 13 minuti. La giuria e il suo capogruppo riuniti erano 13 e c’erano 13 testimoni dell’accusa. *Hell on the Border” cataloga le strane coincidenze. Se Cherokee Bill è stato sfortunato, non è stato a causa della triscaidecafobia. Indipendentemente da ciò, Crawford Goldsby fu sfortunato per le circostanze della sua infanzia, unite ad uno spirito risentito e ribelle che lo portò a diventare uno dei peggiori fuorilegge del Vecchio West. Secondo un’altra versione in cui lo raccontano su di lui, un certo vecchio detto “Bill” ha ucciso un uomo che stava cercando di rubargli il maiale, e pensava che tutto sarebbe andato bene, perché tutto quello che aveva fatto era solo proteggere la sua proprietà. Ebbene, questo accadde prima che diventasse uno Stato, e Bill pensò che sarebbe andato in giudizio nei Tribunali Cherokee e sarebbe stato assolto. Ma qualcuno lo ha incontrato per strada mentre si dirigeva al Tribunale, e ha detto che c’era un avvocato Federale, uno di quegli Agenti di Fort Smith, che lo aspettava lì in Tribunale con un mandato Federale. Sembra che avessero scoperto che l’uomo che il vecchio Bill aveva ucciso non era un cittadino Cherokee, e questo significava che il processo sarebbe andato al Tribunale degli Stati Uniti. Ebbene, il vecchio Bill non voleva avere niente a che fare con ciò, così semplicemente si voltò e tornò a casa, vedete. Comunque, questo è il modo in cui lo raccontano, ma non è così che l’ho sentito dire da altri storici. Ciò che penso fosse che c’era un Marshal che cavalcava verso la casa del vecchio Bill, e mentre cavalcava cantava una canzone tra sé. Stava cantando una canzone sull’uccisione di un maiale, ma ciò che in realtà intendeva era che avrebbe ucciso il vecchio Bill. Il vecchio Bill lo sentì e sapeva di cosa stava cantando, quindi proprio mentre quell’uomo della Legge si avvicinava a casa sua, il vecchio Bill uscì dalla porta principale e uccise quell’uomo della Legge. Beh, in ogni caso era un fuorilegge. Lo stavano cercando. Ora, il vecchio Bill era un medico indiano, e alcuni dicono che fosse praticamente il migliore che ci sia mai stato. Sapeva che quegli uomini di Legge Federali lo avrebbero inseguito, quindi iniziò a produrre medicine per proteggersi proprio a casa sua. Beh, non l’hanno mai preso. Sono venuti a cercarlo, certo, ma non lo hanno nemmeno visto. Vedi, il vecchio Bill sapeva rendersi invisibile. Comunque, questo è quello che dicono. Sarebbe stato proprio lì a guardarli, ma loro non potevano vederlo. Un’altra cosa che poteva fare, poteva trasformarsi in un gufo o in uno scoiattolo o in qualunque cosa volesse. Un corvo forse. Ebbene, sono passati undici anni così. Era il 1897 quando gli uomini di Legge Federali chiusero finalmente il caso. Qualcuno aveva trovato un cadavere in campagna e aveva chiamato la Legge. Il corpo era tutto in disordine. Era decomposto, sai, e i maiali c’erano stati, ma alcuni agenti si sono presentati e gli hanno dato un’occhiata. “Ma…quello è Bill Pigeon!” disse spaventato uno di loro, e questo fu tutto ciò che servì per chiudere il caso. Proprio così facile. Vedi, erano stanchi di cercare di rintracciare il vecchio Bill, ed erano anche imbarazzati per questo. Tutti quegli Agenti di Fort Smith che pensavano di essere delle sveglie non riuscivano a catturare un solo Indiano a casa sua. E dopo undici anni la gente ne rideva in tutta la campagna. Quindi quel cadavere era davvero conveniente per la Legge. Vedete, ha tolto di dosso tutti i giornali e il Giudice Parker. Ora, ecco la parte divertente. Una volta che quegli Agenti smisero di cercare di catturarlo, il vecchio Bill decise che semplicemente non voleva più vivere. Era ora che se ne andasse. Non so perché sia arrivato a quella decisione. Forse aveva qualcosa a che fare con il modo in cui stavano andando le cose per la Nazione Cherokee. Sapete, stavano parlando di assegnazione dei lotti, di Statualità e tutto quel genere di cose, e i sangue misto avevano appena preso il sopravvento sulla politica Cherokee sottraendo ai purosangue. Il vecchio capo “Bushyhead” (1804-1844), era l’ultimo capo purosangue, e avevano appena preso a calci la porta del suo ufficio e lo avevano portato fuori dal Campidoglio. Lo misero fuori proprio così.




Jesse Bushyhead ed Evan Jones erano missionari Battisti che predicarono nel Paese dei Cherokee prima della deportazione e guidarono un Distaccamento di Cherokee dell’Ovest nel 1838. La nonna di Jesse Bushyhead, Susannah Emory, una donna Cherokee, sposò il capitano Stuart, comandante di una Compagnia di soldati Britannici a Fort Loudon, Tennessee, che lei salvò con le sue suppliche quando fu attaccato nel 1759 dai soldati Cherokee. Hanno avuto un figlio chiamato “Bushyhead” a causa dei suoi capelli folti. Quando Bushyhead divenne adulto sposò Nancy Foreman, un’altra donna Cherokee purosangue. Era la madre di Jesse Bushyhead, nato nel settembre 1804 in un piccolo insediamento Cherokee a breve distanza a Nord di Cleveland, nel Tennessee. Ha studiato alla Candy Creek Mission e ha insegnato in diverse scuole per ragazzi nella sezione di Candy Creek. È stato derubato della sua proprietà da un uomo bianco senza valore. Dopo la sua Ordinazione nell’aprile 1833, Jesse prestò servizio come Pastore della chiesa di Amohee. Non appena il generale Scott accettò di sospendere il trasporto dei prigionieri fino all’autunno, accompagnai il fratello Bushyhead che, con il permesso del generale, portò un messaggio dei capi a quei Cherokee che erano sfuggiti alle truppe fuggendo sulle montagne. Non abbiamo avuto difficoltà a trovarli. Tutti hanno accettato di entrare, su nostro consiglio, e di arrendersi alle forze degli Stati Uniti; tuttavia, insieme all’intera Nazione, sono ancora strenuamente contrari al Trattato come sempre. Una Compagnia di 1.033 Cherokee provenienti dalle Valley Towns del Tennessee orientale, guidata dal Rev. Evan Jones, arrivò il 2 febbraio; questi erano tutto ciò che restava del gruppo originale di 1.250 persone, guidato da Situakee, che viaggiava con sessantadue carri e 560 cavalli. Le persone di questa partita erano fortemente Religiose e mantenevano la loro organizzazione Ecclesiale e i loro servizi lungo la strada con l’ispirazione del loro conduttore Battista. Dietro di loro c’era il gruppo guidato dal Rev. Jesse Bushyhead, un Ministro Battista Cherokee che faceva da interprete per il signor Jones. All’inizio il suo popolo contava 950 persone, ma egli ne perse trentotto per morte e, dopo aver registrato sei nascite, ne portò 898 nella loro nuova casa, il 23 febbraio. Jesse Bushyhead fu nominato uno dei firmatari dell’Atto di Unione, scritto da W. S. Coodey e adottato il 12 luglio 1839, in base al quale gli “Old Settlers”, o Western Cherokee, e il partito Ross composero le loro divergenze e venivano dichiarati un unico corpo politico sotto lo stile e il titolo di Nazione Cherokee. Mercoledì sera, 17 luglio 1844, dopo una breve malattia, Jesse Bushyhead, ancora giovane e di soli quarant’anni, fu chiamato alla sua ricompensa. Nel vecchio cimitero della “Missione Battista” vicino a Westville c’è un monumento sulla sua tomba su cui c’è questa iscrizione: “Sacro alla memoria del Rev. Jesse Bushyhead, nato nell’antica Nazione Cherokee nel Tennessee Orientale, settembre 1804; morì nell’attuale Nazione Cherokee, il 17 luglio 1844. Ben fatto, servo buono e fedele; sei stato fedele nel poco, ti costituirò sopra molte cose. Entra nella gioia del tuo Signore.” In basso c’è un’iscrizione in Cherokee. Dall’altro lato c’è l’iscrizione: “Rev. Jesse Bushyhead era un uomo nobile di persona e nobile di cuore. La sua scelta fu quella di essere un vero e fedele Ministro del suo Signore e Maestro piuttosto che qualsiasi posizione elevata e mondana. Amava il suo Paese e il suo popolo, servendolo di tanto in tanto in molti importanti uffici e missioni”. Si unì alla Chiesa Battista nella sua prima età adulta e morì come aveva vissuto, un cristiano devoto. Forse le informazioni più sorprendenti e dettagliate sono state tradotte solo di recente dai diari della missione della Moravia presso i Cherokee a Springplace, in Georgia, a partire dal 1801. Centinaia di diari, lettere e altri documenti che registrano circa 100 anni di storia tra i Missionari della Moravia e i loro fratelli Cherokee. I documenti costituiscono l’unico resoconto conosciuto della vita quotidiana nell’antica Nazione Cherokee. Anche la vita del reverendo Jesse Bushyhead qui raffigurata farà parte per sempre della Storia e della genealogia della Nazione Cherokee. E Ned Christie era anche un membro purosangue del Consiglio Cherokee. Christie era a Tahlequah quando è avvenuto l’omicidio di Maple, ma ha dichiarato categoricamente di non aver commesso il crimine. La Corte Distrettuale Federale dell’Arkansas Occidentale a Fort Smith ha emesso un mandato di arresto per Christie. Credendo che non avrebbe ricevuto giustizia in un Tribunale degli Stati Uniti, Christie ha rifiutato di arrendersi alle autorità. Nel distretto di Going Snake della Nazione Cherokee costruì una capanna di tronchi su una scogliera conosciuta come Ned’s Fort Mountain. Reeves e il suo gruppo hanno bruciato la cappana di Christie, ma è sfuggito alla cattura.




Per cinque anni respinse numerosi tentativi da parte dei Marshals, tra cui Heck Thomas e Bass Reeves, di catturarlo o ucciderlo. La famiglia e gli amici di Christie lo hanno avvisato quando gli uomini della Legge erano nelle vicinanze di casa sua e gli hanno fornito provviste. La sua capacità di eludere l’arresto divenne leggendaria nel Territorio Indiano, ed emerse un racconto popolare Cherokee per affermare che Christie aveva eluso con successo la Legge perché era un mutaforma che si era trasformato in un gufo o in un maiale dal dorso rasoio. La resistenza di Ned Christie terminò il 1 novembre 1892, quando il Marshal Paden Tolbert (1870 – 1904) guidò un gruppo di sedici uomini nel distretto di Going Snake.




Usando un cannone dell’esercito americano procurato da Fort Scott, nel Kansas, il gruppo costrinse Christie allo scoperto e lo uccise il 3 novembre. Il fuorilegge fu scagionato nel 1918 quando un liberto Cherokee di nome Dick Humphrey si fece avanti e disse a un giornalista di aver assistito **all’**omicidio di Maples e che Christie non era l’aggressore. Humphrey ha dichiarato di aver avuto paura di parlare prima per paura di perdere la vita. Alcuni ricercatori ritengono che Christie sia stato vittima di una cospirazione progettata per punirlo perché durante il suo servizio nel Consiglio Nazionale Cherokee si era opposto allo sviluppo della ferrovia nel Territorio Indiano.






Dal 1893 al 1897, Reeves lavorò per la Corte Federale del distretto Orientale del Texas a Parigi, in Texas. I funzionari di Houston avevano bisogno di aiuto per indagare su un omicidio avvenuto e nel 1896 il Marshal a Parigi mandò Bass a Houston per lavorare sotto copertura. Bass ha assunto una falsa identità di fuggitivo in fuga e ha stretto amicizia con il sospettato nel caso di omicidio. Per tre mesi, Bass viaggiò con il sospettato da Houston al Territorio Indiano, poi a Dallas e Shreveport, in Louisiana, a Marshall, in Texas, e di nuovo a Houston. Reeves è riuscito a ottenere una confessione durante i suoi viaggi con il sospettato e ha testimoniato la colpevolezza dell’uomo al processo per omicidio. Successivamente l’uomo è stato condannato per il delitto. Bass aveva risolto l’ennesimo crimine nella sua lunga carriera. Nel 1896, la moglie di Reeves morì a Fort Smith e l’anno successivo fu trasferito alla Corte Federale di Muskogee nel Territorio Indiano. Nel 1900 si sposò per la seconda volta con una donna di nome Winnie Sumter. Sebbene le storie sulle imprese eroiche di Reeves siano molte e varie, la caccia all’uomo più dura per l’uomo di Legge fu quella di dare la caccia a suo proprio figlio nel 1902. Dopo aver consegnato due prigionieri al Marshal Leo Bennett a Muskogee, in Oklahoma, arrivò a brutte notizie. Suo figlio, Benn, era stato accusato di omicidio dopo aver ucciso la moglie in un impeto di gelosia.





Sebbene il mandato fosse rimasto sulla scrivania di Bennett per due giorni, gli altri agenti erano riluttanti a prenderlo e, sebbene Reeves fosse scosso, chiese di assumersi la responsabilità di trovare suo figlio. Due settimane dopo, Reeves tornò a Muskogee con suo figlio al seguito e lo consegnò al Marshal Bennett. Suo figlio fu processato, condannato all’ergastolo e inviato al penitenziario di Leavenworth in Kansas. Molto più tardi, con la petizione di un cittadino e una fedina penale esemplare, Benn Reeves fu graziato e visse il resto della sua vita come cittadino modello. “Reeves non ha mai mostrato la minima eccitazione, in nessuna circostanza. Non sa cosa sia la paura”. *Oklahoma City Weekly Times-Journal. Nel 1907, le Agenzie Statali assunsero il controllo delle forze dell’ordine e i compiti di Reeves come Marshal terminarono.




Successivamente, Bass ha accettato un lavoro come poliziotto presso il Dipartimento di Polizia di Muskogee, Oklahoma. Durante i due anni in cui ha prestato servizio in questa veste, secondo quanto riferito, non sono stati commessi crimini nella sua zona. La diagnosi di Reeves con la malattia di Bright pose fine alla sua carriera quando si mise a letto nel 1909. Morì il 12 gennaio 1910 e fu sepolto nel cimitero dell’Agenzia a Muskogee, Oklahoma, ma la posizione esatta della sua tomba è sconosciuta. Secondo “Find a Grave”, si trova su una proprietà privata e non è contrassegnata. Il lungo e brillante necrologio di quest’uomo universalmente rispettato lo descriveva come: “Assolutamente impavido e che non conosce altro maestro se non il dovere.” Nel corso dei 35 anni in cui Bass Reeves ha servito come Marshal degli Stati Uniti, si è guadagnato un posto nella storia essendo uno degli uomini di Legge più efficaci nel Territorio Indiano, catturando più di 3.000 fuorilegge e aiutando a domare il Territorio senza Legge. Uccidendo circa 14 uomini durante il suo servizio, Reeves ha sempre affermato di: “Non aver mai sparato a un uomo quando non era necessario per lui farlo nell’adempimento del suo dovere di salvarsi la vita.” Molti sostengono, inclusa la serie televisiva “Legends, Lies & Truths” del 2015 di Bill O’Reilly, che ci siano prove che Bass Reeves sia stato la base dell’ormai classico programma radiofonico e televisivo “The Lone Ranger”, con diverse somiglianze chiave tra il personaggio e l’attuale leggendario personaggio. Tuttavia, tale affermazione è discussa da altri e noi storici tendiamo a credere che fosse veramente lui il “Lone Ranger.” Ottanta miglia a Ovest di Fort Smith era conosciuta come “la scadenza”, e ogni volta che un Marshal di Fort Smith o Paris, Texas, attraversava la pista del Missouri, Kansas e Texas, si prendeva la vita in mano, e lo sapeva. “Su quasi ogni traccia si sarebbe trovata affissa dai fuorilegge una piccola cartolina che avvertiva alcuni Marshals che se mai avessero oltrepassato la scadenza, sarebbero stati uccisi. Reeves ha una dozzina di queste cartoline, che sono state pubblicate a suo speciale beneficio. E a quei tempi, un simile avviso non era un vano vanto, e molti fuorilegge hanno mangiato la polvere cercando di tendere un’imboscata a un Marshal su queste piste.” *Oklahoma City Newspaper article, 1907. Hanno scritto e parlato della straordinaria somiglianza di Reeves con il Lone Ranger di fama radiofonica e poi televisiva.




Non possiamo dimostrare materialmente che Reeves sia stato l’ispirazione per il personaggio immaginario, ma è certamente la persona nella vita reale che più si avvicina ad assomigliare al “Lone Ranger.” La storia di Lone Ranger è stata scritta da un autore di nome Fran Striker, che si unì alla stazione AM di Detroit WXYZ nel 1933 per realizzare uno spettacolo radiofonico. Questo spettacolo fu un successo totale e divenne molto popolare tra il crescente intrattenimento dell’industria. In questo spettacolo, in cui è nata la leggenda popolare, Lone Ranger era uno dei sei Texas Rangers (uno dei quali era suo fratello maggiore) a cui fu tesa un’imboscata nel canyon di Bryant’s Gap da parte di Butch Cavendish e della sua banda di fuorilegge. Il Lone Ranger, la cui identità è stata data solo dal suo cognome “Reid”, è stato l’unico sopravvissuto all’imboscata, anche se non di molto. Un Nativo Americano di nome Tonto attraversa il canyon e trova il ranger appena vivo e lo riporta in vita. Tonto fa amicizia con Reid e lo soprannomina “Kemo Sabe” che significa (Esploratore Fidato) nella lingua madre di Tonto. Una volta che Reid riacquista la salute, viene collocata una tomba finta per Reid e, per nascondere la sua identità, crea una maschera con il giubbotto del fratello caduto per onorare la sua memoria. Il titolo gli è stato dato a causa del suo status di ultimo Ranger rimasto della banda che stava inseguendo Butch Cavendish. Le sue avventure come portatore della Legge con Tonto includevano la cattura di Butch Cavendish, così come molte altre avventure dopo aver vendicato suo fratello. Il programma radiofonico durò fino al 1954 e comprendeva un’impressionante raccolta di 2.956 episodi e aveva già aperto la strada alla serie TV iniziata nel 1949 e durata fino al 1957. La leggenda del Ranger Solitario è stata raccontata in sei film che vanno dal 1956 al 1957 ed è una delle storie più utilizzate nel settore dell’intrattenimento. L’origine del Lone Ranger è un argomento dibattuto, poiché l’autore del programma radiofonico non ha mai fornito il nome completo del Lone Ranger.





Si credeva che l’identità del Ranger fosse quella del Texas Ranger John Hughes (1855 – 1947), sul quale fu scritto il libro “The Lone Star Ranger” nel 1915. Ciò fu successivamente messo in dubbio quando la storia di Bass Reeves fu svelata da uno storico e collegata a la storia del Lone Ranger. Bass Reeves era un ex schiavo AfroAmericano del Legislatore del Texas George R. Reeves finché non scappò dopo aver vinto una lotta contro l’uomo per un gioco di carte. Fuggì in Arkansas, si sposò e ebbe dieci figli. Nel 1875, dopo essersi sistemato per alcuni anni, fu reclutato da un Giudice Federale come Marshal degli Stati Uniti dopo essere stato preso di mira per l’incarico a causa della sua conoscenza del territorio, della sua capacità di parlare una manciata di dialetti Nativi e, se posso citare Mark Gagliardi da “Drunk History di Comedy Central”, la sua abilità di “danzare a pieno ritmo con i lupi in quella zona”. Durante i suoi anni come Marshal divenne un abile tiratore con una pistola e un fucile, e riuscì anche a non essere mai colpito nei numerosi scontri a fuoco in cui si trovò. A causa di una manciata di trasferimenti, lavorò per diversi giudici nel Mid-West, stabilendosi infine in Oklahoma e ritirandosi nel 1907 all’età di 68 anni.




Nel corso degli anni, la storia del Ranger Solitario è stata sicuramente resa popolare da diverse forme di media che si sono incrociate nella sua progressione attraverso l’intrattenimento nel secolo scorso. Se le avventure del Ranger Solitario e del suo aiutante Tonto fossero davvero ispirate da Bass Reeves e dai suoi complici nativi, allora si può sostenere che ci sono molte discrepanze tra le storie verificate e le diverse interpretazioni delle storie utilizzate a scopo di intrattenimento. La maggior parte delle differenze significative risiedono nell’identità del Lone Ranger, poiché il Ranger raffigurato in tutti i film e gli spettacoli era bianco. L’identità del Lone Ranger deve essere anonima, in modo che l’ascoltatore possa creare un eroe dall’identità creata dalle sue azioni. Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui l’identità mediatica del Lone Ranger non è cambiata. Non solo il Lone Ranger è una delle più antiche icone Western negli Stati Uniti, ma la sua eredità si è sviluppata per oltre 80 anni, in un’identità che potremmo definire “eroica”. La società ha romanticizzato il “Selvaggio West” con fuorilegge, cowboy e agricoltori, ma non spesso gli AfroAmericani sono presenti nei racconti come protagonisti. Altre discrepanze includono il movente del Ranger, la famiglia di Reeves, l’identità del Ranger e Tonto. È vero che la storia di Bass Reeves ha meno valore di intrattenimento e la maggior parte dei film e degli spettacoli tratti da storie vere devono essere modificati per avere successo. Ciò giustifica le differenze riscontrate nelle storie e la differenza di razza può essere facilmente spiegata dalla situazione dei Diritti Civili in quell’epoca. Una volta stabiliti i Diritti Civili, la leggenda aveva quasi 30 anni e sarebbe stato inutile cambiarla, anche se i produttori allora conoscevano Bass Reeves, visto che la storia era stata sviluppata così tanto.

È noto che lavorò con un particolare Nativo Americano più di altri, ma l’identità del Nativo è poco conosciuta. Questo Nativo o la raccolta di Nativi Americani furono “forse” molto probabilmente adattati e fusi in Tonto nella storia del Ranger Solitario, oppure no!? Gli Indiani Neri sono Nativi Americani, definiti come Nativi Americani perché affiliati alle Comunità dei Nativi Americani e quindi culturalmente Nativi Americani, che hanno anche una significativa eredità AfroAmericana. Storicamente, alcune tribù di Nativi Americani hanno avuto stretti rapporti con gli AfroAmericani, specialmente nelle regioni in cui la schiavitù era prevalente o dove storicamente risiedevano persone libere di colore. I membri delle cinque tribù civilizzate parteciparono alla detenzione di AfroAmericani ridotti in schiavitù nel Sud-Est e alcune persone schiavizzate o precedentemente schiavizzate migrarono con loro in Occidente lungo il Sentiero delle Lacrime nel 1830 e successivamente durante il periodo di deportazione indiana. In azioni controverse, dalla fine del XX secolo, le Nazioni Cherokee, Creek e Seminole hanno rafforzato le loro regole per l’adesione e, a volte, hanno escluso i Liberi che non avevano almeno un antenato elencato come Nativo Americano sui Dawes Rolls dell’inizio del XX secolo. Questa esclusione è stata successivamente impugnata in Tribunale, sia a causa delle condizioni del trattato che in alcuni casi a causa di possibili inesattezze in alcuni degli albi. La Nazione Chickasaw non ha mai esteso la cittadinanza ai Chickasaw Freedmen. Reeves sì, c’era un compagno e aiutante indiano d’America in molti viaggi nel Territorio Indiano. Gli AfroAmericani che cercano di tracciare la propria genealogia possono affrontare molte difficoltà. Mentre un certo numero di Nazioni dei Nativi Americani sono meglio documentate rispetto alle comunità Bianche dell’epoca, la distruzione dei legami familiari e dei documenti familiari durante il traffico di esseri umani della tratta degli schiavi nell‘Atlantico ha reso molto più difficile il tracciamento delle linee familiari AfroAmericane.




In “Black Indians: A Hidden Heritage”, William Katz scrive che il numero di Indiani Neri tra le Nazioni dei Nativi Americani era “sottostimato di centinaia di migliaia”; e che confrontando la documentazione pittorica con i resoconti verbali e scritti è chiaro che quando gli Indiani Neri venivano avvistati in questi ambienti, spesso semplicemente non venivano notati o registrati dai cronisti bianchi dell’epoca. Gli Africani ridotti in schiavitù venivano ribattezzati da coloro che li riducevano in schiavitù e di solito non venivano nemmeno registrati con cognomi fino a dopo la Guerra Civile Americana. I documenti storici su cui solitamente fanno affidamento i genealogisti, come i censimenti, non registravano i nomi degli AfroAmericani ridotti in schiavitù prima della guerra civile. Mentre alcuni dei principali schiavisti conservavano ampi registri, che storici e genealogisti hanno utilizzato per creare alberi genealogici, in genere i ricercatori trovano difficile rintracciare le famiglie AfroAmericane prima della guerra civile. Alle persone schiavizzate era inoltre vietato imparare a leggere e scrivere e venivano punite duramente o addirittura uccise se sfidavano questo divieto, rendendo estremamente rari i registri tenuti dalle famiglie stesse.





I membri più anziani della famiglia potrebbero aver cercato di tenere una storia orale della famiglia, ma a causa di queste numerose difficoltà, questi resoconti non sono sempre stati affidabili come sperato. Conoscere le origini geografiche della famiglia può aiutare le persone a sapere da dove cominciare per ricostruire la loro genealogia. Basandosi sulla storia orale e sui documenti esistenti, i discendenti possono provare a confermare storie di origini Africane più precise e qualsiasi possibile ascendenza Nativa attraverso la ricerca genealogica e persino il test del DNA. Tuttavia, il DNA non può indicare in modo affidabile l’ascendenza dei Nativi Americani e nessun test del DNA può indicare l’origine tribale. I test e le ricerche sul DNA hanno fornito alcuni dati sull’estensione degli antenati dei Nativi Americani tra gli AfroAmericani, che variano nella popolazione generale. Basandosi sul lavoro dei genetisti, lo storico dell’Università di Harvard Henry Louis Gates, Jr. ha ospitato una serie PBS popolare e talvolta controversa, “African American Lives”, in cui i genetisti affermavano che le prove del DNA mostrano che l’ascendenza dei Nativi Americani è molto meno comune tra gli AfroAmericani di quanto si credesse in precedenza. Le loro conclusioni furono che, sebbene quasi tutti gli AfroAmericani siano razzialmente misti e molti abbiano storie familiari di origine Nativa, di solito queste storie si rivelano imprecise, con solo il 5% degli AfroAmericani che mostra più del 2% di discendenza dei Nativi Americani. Gates ha riassunto queste statistiche nel senso che: “Se hai il 2% di antenati Nativi Americani, avevi uno di questi antenati sul tuo albero genealogico da cinque a nove generazioni fa (da 150 a 270 anni fa)”. Il mix “non nero” più comune tra gli AfroAmericani è inglese e scozzese-irlandese. Alcuni critici ritengono che la serie PBS non spieghi sufficientemente i limiti del test del DNA per la valutazione del patrimonio. Un altro studio, pubblicato sull’American Journal of Human Genetics, ha anche indicato che, nonostante quanto siano comuni queste storie familiari, relativamente pochi AfroAmericani che hanno queste storie si sono effettivamente rivelati avere antenati Nativi Americani rilevabili. Uno studio riportato sull’American Journal of Human Genetics afferma: “Abbiamo analizzato il contributo genetico europeo a 10 popolazioni di discendenza Africana negli Stati Uniti: Maywood, Illinois; Detroit; New York; Filadelfia; Pittsburgh; Baltimora; Charleston, Carolina del Sud; New Orleans; e Houston. L’analisi degli aplogruppi del DNA non mostra alcuna prova di un significativo contributo materno degli indiani amerindi a nessuna delle 10 popolazioni”.




Nonostante ciò, alcuni insistono ancora sul fatto che la maggior parte degli AfroAmericani ha almeno qualche eredità dei Nativi Americani. Henry Louis Gates, Jr. ha scritto nel 2009: “Ecco i fatti: solo il 5% di tutti i neri americani ha almeno il 12,5% di antenati Nativi Americani, l’equivalente di almeno un bisnonno. Quegli “zigomi alti” e i “capelli neri e lisci” di cui i tuoi parenti si vantano ad ogni riunione di famiglia e pasto festivo da quando avevi 2 anni? Da dove provengono? Per parafrasare un noto detto Francese: “Cerca l’uomo bianco.” Gli AfroAmericani, sono un popolo razzialmente misto o mulatto, in modo profondo e schiacciante. Fatto: secondo il genetista Mark Shriver del Morehouse College, il 58% degli AfroAmericani possiede almeno il 12,5% di discendenza Europea (di nuovo, l’equivalente di quel bisnonno).” Il Marshal Americano Grant Johnson, intorno al 1897, un liberto Creek di origine Chickasaw e Creek, nominò in particolare Bass Reeves che è considerato da alcuni l’ispirazione del Lone Ranger. Reeves e Johnson combatterono insieme ed entrambi erano temuti uomini di Legge. Johnson parlava correntemente sia l’Inglese che il muskogee. Ma se Reeves fosse il Lone Ranger, Johnson potrebbe essere stato l’ispirazione per Tonto!?




Grant Johnson o per molti meglio conosciuto come “Tonto” nacque in schiavitù nell’aprile 1854 nel Nord del Texas da madre “Black Creek” e padre “Black Chickasaw.” Parlava correntemente il Muskogee e ricevette una buona educazione in Inglese. Johnson si stabilì nella Creek Nation tra il 1880 e il 1890. Sebbene molti Indiani fossero arrivati a considerare i Bianchi con sospetto e disprezzo, c’era una storia di matrimoni misti e tolleranza tra i Neri, i Creek e i Seminoles. Persone come Johnson, che parlavano fluentemente il Creek e conoscevano anche altre lingue indiane, furono cercate e assunte per servire come Marshals degli Stati Uniti. Johnson ricevette il suo primo incarico dal Tribunale Federale del Distretto Occidentale di Fort Smith, Arkansas, il 28 maggio 1893. Johnson lavorò come Marshal dal 1893 al 1906 in un’area che si estende dal Texas Settentrionale a Muskogee, nel Territorio Indiano. Dopo la fine del suo incarico, ha lavorato per diversi anni come poliziotto a Eufaula, in Oklahoma, dove ha pattugliato la parte nera della città. Aveva un figlio che prestò servizio come sergente maggiore nell’esercito degli Stati Uniti durante la prima Guerra Mondiale. Johnson morì il 9 aprile 1929 e fu sepolto vicino a Eufaula. La sua calligrafia era eccellente e, a differenza di molti Marshal nativi, era in grado di usare le sue capacità per firmare documenti giudiziari. Veniva spesso descritto come un individuo tranquillo e riservato. Johnson era un Marshal degli Stati Uniti di stanza a Fort Smith per circa quattordici anni. Johnson iniziò a lavorare per il famigerato giudice Parker, noto anche come il “Giudice impiccatore”, nel 1887. Grant Johnson ricevette il suo ultimo incarico dal Giudice Parker nel 1896. Essendo nativo americano, aveva familiarità con i costumi e la lingua dei Muskogee. Creek Nation e spesso ebbe successo negli incarichi nel Territorio Indiano. Accompagnava spesso Bass Reeves, noto anche come “The Lone Ranger”, negli incarichi. Una delle sue catture più importanti riguardava il famigerato fuorilegge bianco che terrorizzava il Territorio Indiano, Abner Brasfield. Johnson aiutò anche a catturare altri fuorilegge come Amos Hill, il fuorilegge Choctaw Chahenegee, gli assassini John Pierce e Bill Davis, il fuorilegge Cherokee Columbus Rose, il rapinatore di treni Wade Chamberlee e numerosi altri. Fu considerato uno dei delegati più significativi ed efficaci del suo tempo dal Giudice Isaac Parker. Johnson è stato visto come uno dei Marshals statunitensi più importanti nella Storia del Territorio Indiano ed è diventato una leggenda per il suo lavoro al fianco del Marshal degli Stati Uniti Bass Reeves. Fu trasferito nel Distretto Settentrionale nel 1898 e lavorò lì per molti anni nella città di Eufala, in Oklahoma. Durante il suo periodo come Marshal degli Stati Uniti, ha sviluppato uno dei record di arresti più importanti. Nell’anno 1902, aiutò a sottomettere e ad arrestare un gruppo di Creek scontenti e liberti guidati da Chitto “Crazy Snake” Harjo (1846 – 1911), che stavano creando disordini nella Nazione Creek. Tra i Creeks (la Nazione Muscogee), il nome Chitto Harjo (Chit-tō Ha’chō) è il simbolo dell’opposizione alle forze di assimilazione, e il suo comando è leggendario a causa della sua tragica e misteriosa morte. Chitto è una forma della parola Creek che significa “Serpente” e Harjo, un secondo nome comune tra i Creek, significa “Sconsideratamente Coraggioso”. L’equivalente Inglese è “Pazzo”. Di conseguenza, tra i non Creek del Territorio Indiano, e successivamente dell’Oklahoma, Chitto Harjo era conosciuto come “Crazy Snake”. Era anche conosciuto come Wilson Jones, Bill Jones, Bill Snake e Bill Harjo. Harjo nacque nel 1846 ad Arbeka sul fiume Deep Fork nel Territorio Indiano. Suo padre era Aharlock Harjo e il nome di sua madre è sconosciuto. Originariamente conosciuta come la “Porta dei Muskogees”, la funzione tradizionale di Arbeka era quella di proteggere il popolo Creek. Prima della rimozione, i guerrieri Arbeka avrebbero dovuto avvertire le altre città del Creek dell’imminente pericolo. Quando Harjo si recò nei terreni di calpestio a partire dal 1898 per opporsi all’assegnazione del territorio del Creek, stava adempiendo al ruolo di custode della sua città.




A partire dal 1900 usò vari mezzi per fermare il processo di assegnazione, incluso un viaggio a Washington, DC, per fare pressione sul presidente Theodore Roosevelt (1858 – 1919). Johnson e un gruppo di altri uomini di Legge radunarono e arrestarono Harjo e il suo gruppo, rinchiudendoli nella prigione Federale di Muskogee. Dopo aver guidato una ribellione dei dissidenti di Hickory Ground Creeks per stabilire un Governo indipendente, è stato arrestato due volte, si è candidato a capo dei Creek, si è rifiutato di presentare domanda per un riparto, ha pianificato di trasferirsi in Messico e ha tenuto un discorso eloquente davanti al comitato ristretto del Senato incaricato di “La disposizione finale degli Affari delle Cinque Tribù”. Harjo e i suoi seguaci, chiamati “Crazy Snakes”, si opposero all’assegnazione della terra di Creek fino alla sua scomparsa. Purtroppo, un incidente razzista provocò una sparatoria a casa di Harjo, situata vicino a Henryetta, nel 1909. Fu ferito e costretto a nascondersi sui monti Kiamichi, e alla fine morì per la ferita intorno al 1911. “Molto tempo fa, nel 1492, c’era un uomo di nome Colombo che venne dall’altra parte del grande Oceano e scoprì il Paese per l’uomo Bianco! Cosa ha trovato quando è arrivato qui per la prima volta!? Allora ha trovato un uomo Bianco nel Continente!? Io sono stato qui per primo di Cristoforo Colombo, perciò lui sarà per sempre il secondo arrivato, questa è la verità!!”




Chitto “Crazy Snake” Harjo

Nel 1906, il Marshal Johnson divenne poliziotto a Eufaula e pattugliò gran parte del settore AfroAmericano della città. I residenti di Eufaula, John H. Hubble, C. E. Foley e Lizzie Gibson, intervistati negli anni ‘30, testimoniarono tutti che il Marshal Johnson era l’unico poliziotto nelle immediate vicinanze durante gli anni di formazione di Eufaula. “Grant Johnson, un Nativo AfroAmericano, di Eufaula, è stato il miglior Marshal che abbiano mai avuto”. La morte di Grant Johnson mi riporta con la mente a 40 anni fa, quando Grant era in servizio. Grant era un Nativo AfroAmericano ma il fatto di essere uno Marshal non gli dava la testa grossa. Era coraggioso, ma era gentile con i suoi prigionieri. Era in servizio ai tempi di Belle Starr. Quando Younger Bend era la periferia dell’inferno, Grant andava nella curva e andava a caccia di fuorilegge. Senza dubbio, era il miglior Nativo AfroAmericano che fosse mai stato in servizio. Bass Reeves ha reso moltissimo servizio al Paese e alla sua Comunità, ma dopo tutto questo, molti sostengono che fosse crudele con i suoi uomini. Grant Johnson è al primo posto tra i Marshals Americani della razza AfroIndiana Americana.” *Ha detto James M. Calhoun, un altro illustre cittadino della città. Bass Reeves distribuiva dollari d’argento, cavalcava un cavallo bianco durante un periodo della sua carriera, lavorava regolarmente sotto mentite spoglie per catturare i fuggitivi, entrambi provenivano dal Texas. Che sia il modello del Lone Ranger o meno, la devozione al dovere di Reeves è leggendaria.






Molti credono che il popolare personaggio di Lone Ranger del programma radiofonico, televisivo, dei libri e dei film sia stato in parte ispirato dalla vita di Bass Reeves. Il programma radiofonico originale fu creato in una stazione radio di Detroit nel 1933 e la maggior parte dei fuorilegge arrestati da Bass negli anni 1880 e 1890 furono inviati alla “Detroit House of Corrections per scontare la pena.” Gli scrittori di Lone Ranger si sono ispirati alle leggende locali di un uomo di legge nero moralmente retto che pattugliava il selvaggio West? Il personaggio di “The Lone Ranger” condivide molte somiglianze con Reeves. Entrambi cavalcavano un cavallo bianco, avevano un partner indiano americano ed entrambi erano maestri del travestimento. Bass Reeves catturò anche diversi fuorilegge che furono inviati alla Detroit House of Corrections, che si trovava nella stessa città in cui il programma radiofonico The Lone Ranger fu trasmesso per la prima volta al mondo. Durante la sua lunga carriera, Reeves ha arrestato oltre 3.000 criminali che hanno infranto la legge federale. Alla sua morte, avvenuta il 12 gennaio 1910 a Muskogee, in Oklahoma, numerosi giornali affermarono che aveva ucciso più di 20 uomini in servizio. Per me personalmente, Bass Reeves è il più grande eroe di frontiera nella storia degli Stati Uniti. Bass Reeves è stato il Marshal americano più importante nella storia dello U.S. Marshals Service. La sua principale area di attività era nei territori degli indiani e dell’Oklahoma, e ha svolto alcuni lavori nell’Arkansas Occidentale, nel Texas Settentrionale e forse nel Kansas. Dal 1875 al 1907, Reeves fu Marshal degli Stati Uniti. Fu uno dei primi, ma non il primo, afroamericano a ricoprire un incarico a Ovest del fiume Mississippi. Quando Bass Reeves si ritirò dalla sua lunga carriera come uomo di Legge Federale, era famoso in tutto il Territorio Indiano. C’erano canzoni popolari scritte sui suoi atti “eroici” e poteva catturare un fuggitivo solo con la forza della sua reputazione. La storia racconta che Belle Starr (1848 – 1889), una fuorilegge conosciuta come “La femmina Jesse James”, si consegnò a Fort Smith quando seppe che Bass aveva il suo mandato. Nonostante fosse stato braccato da fuorilegge offesi per gran parte della sua vita. “Nessuna Storia dei giorni di frontiera nel Territorio Indiano sarebbe completa senza menzionare Bass Reeves e nessuna storia dei vecchi tempi di “Hell on the Border” potrebbe essere raccontata senza il Marshal come personaggio di spicco.” *Scrisse un necrologio pubblicato sul “Daily Ardmoreite.”





La misura della vita di qualsiasi uomo di Legge non dovrebbe mai essere data dal numero di uomini che ha dovuto uccidere. Il suo valore dovrebbe essere misurato dal modo in cui ha servito la sua comunità, e Bass Reeves è un asso nella manica in questo senso. In tutto l’Oklahoma e nell’Arkansas Occidentale si raccontano ancora storie sul grande uomo di Legge afroamericano dal sorriso pronto e dai modi amichevoli. Naturalmente, i Colts e i Winchester di Reeves erano sempre a portata di mano per quei momenti in cui la gentilezza non funzionava.





Il 26 maggio 2012, oltre un migliaio di persone si sono riunite al Ross Pendergraft Park di Fort Smith, in Arkansas, per l’inaugurazione della statua del Marshal americano Bass Reeves. Il monumento è stato realizzato a Norman, Oklahoma. La statua ha compiuto un viaggio di 200 miglia su un rimorchio a pianale con una numerosa scorta della polizia. Il monumento è realizzato in bronzo ed è alto circa 25 piedi. La base è realizzata con il ciottolo di una strada del centro. La storia di Bass Reeves e Grant Johnson ricorda anche il contributo che le persone di colore e Nativi Americani hanno dato alla storia di frontiera e alla conquista del Vecchio West, scritta ugualmente di molte altre Razze, mescolate nel tempo tra Realtà e Leggende tra uomini di Legge e fuorilegge, abbondantemente documentate e studiate. Perciò in breve; Tombstone ha già avuto Wyatt Earp (1848 – 1929) e John Henry “Doc” Holliday (1851 – 1887), Deadwood ha già avuto James Butler “Wild Bill” Hickok (1837 – 1876) e Martha “Calamity” Jane Canary-Burke (1852 – 1903), Fort Smith ha già avuto Bass Reeves “Lone Ranger” (1838 – 1910) e Grant Johnson “Tonto” (1858 – 1929)…


Wilson Vieira

N.B. Trovate i link alle altre puntate della Storia del West su Cronologie & Index e nella pagina dedicata!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti