mercoledì 10 febbraio 2021

SECRET ORIGINS: MISTER NO 15

di Saverio Ceri
Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo. 


Si conclude  con questo 15° albo, grazie a otto pagine extra aggiunte per l'occasione, l'avventura del Tempio dei Maya, iniziata sul numero 12 con l'arrivo  a Manaus della bella Patricia e del simpatico Dana. Le otto tavole in più rappresentano una rara eccezione per Mister No. Solo in un altro paio di occasioni sulla serie regolare del personaggio la Bonelli si è concessa il lusso di sforare le canoniche 96 tavole (poi divenute 94 dall'introduzione del frontespizio nel giugno '87): Sul numero 200, che raccoglieva una storia celebrativa a colori con ben 16 pagine in più; e sul numero 373 uno degli ultimi della collana che evidentemente necessitava di 4 tavole aggiuntive per concludere al meglio la vicenda narrata. In tutti e tre i casi il prolisso scrittore è Guido Nolitta, alias Sergio Bonelli, allo stesso tempo creatore ed editore del personaggio, che non poteva non chiudere un occhio se il dilungarsi della sua storia, costringeva la casa editrice a regalare alcune pagine supplementari ai lettori.

La cover originale è dell'agosto 1976, mentre l'unica ristampa da edicola bonelliana risale all'agosto del 1990, in seguito l'immagine è riapparsa nei chioschi italici nell'ottobre 2007 sull'ottavo numero della riproposta edita dalle Edizioni If di Gianni Bono. Qui in sequenza trovate le tre varianti della cover.



Da notare come nelle due ristampe la stele maya a cui si appoggio Mister No abbia dimensioni ridotte rispetto alla stesura originale della cover. 
Poco fa parlavamo di ristampe da edicola perché in realtà questa avventura nella sua completezza è alla sua seconda edizione in quadricromia. Era già apparsa infatti sul volume destinato al mercato librario Il tempio dei Maya edito dalla stessa Bonelli nell'ottobre del 2015 per festeggiare il quarantennale del personaggio.


Passiamo ora alle edizioni internazionali di questa storia e di questa cover: in Francia, dato il numero ridotto di tavole pubblicate per ogni albo rispetto all'edizione italiana, la parte finale di questa avventura ha trovato spazio su due albi, il 17 e il 18 del maggio/giugno 1977; il primo dei due intitolato La malédiction du grand jaguar (la maledizione del grande giaguaro), presenta la stessa cover nostrana ma con una colorazione leggermente differente e una vegetazione più rigogliosa a ridosso della stele; manufatto maya che a sua volta risulta mutilato nella parte superiore.

Il secondo albo dal titolo Le temple maudit (Il tempio maledetto) presenta una cover inedita, ispirata alle ultime tavole dell'episodio con Mister No che si mette al riparo dal catastrofico crollo del tempio maya. L'autore dell'illustrazione rimane per il momento sconosciuto.


Anche l'edizione spagnola della Zinco, presenta l'episodio diviso su due albi: il 15 e il 16 del novembre/dicembre 1983. Il primo dei due volumi, intitolato La piramide nella giungla, presenta la cover di Ferri, completamente ricolorata a partire dall'ormai classica inversione del colore tra camicia e fazzoletto, e come sempre con un logo diverso dall'originale.

Il secondo volume porta invece il titolo Il tempio Maya, molto simile a quello originale, ma presenta una cover "inedita", costruita con un patchwork di tre disegni di Diso (dalle tavole 68, 82 e 85). 

Per lasciare libero lo spazio in alto a sinistra per il logo, l'immagine di copertina venne specchiata, in occasione della seconda edizione greca del personaggio, edita negli anni '80. Il titolo è identico all'originale. Apprezzabile il tentativo di realizzare il titolo con la stessa grafica creata da Luigi Corteggi per l'albo italiano.


L'edizione jugoslava, pubblicata sull'antologico Lunov Magnus Strip, ci presenta una cover col disegno modificato, in maniera differente dalla versione transalpina, nella parte alta della stele maya.   


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti