lunedì 29 gennaio 2018

BLOOPERS BONELLIANI 6: MARTIN MYSTERE: QUESTIONE DI ETICHETTA

di Saverio Ceri

Nell’estate 2016, puntuale come la morte e le tasse, giunge nelle edicole italiche il consueto special di Martin Mystère, il più longevo tra i fuoriserie bonelliani, ininterrottamente pubblicato dal 1984 a oggi.


Martim Mystère special 33: luglio 2016 - illustrazuione di copertina di Giancarlo Alessandrini
Oltre alla bella composizione grafica della cover di Giancarlo Alessandrini che cita la prima mitica copertina di Action Comics del giugno 1938, qualcosa balza subito agli occhi del collezionista: una antiestetica etichetta in basso a destra sul codice a barre: Orrore! Un volgare adesivo appiccicato sulla copertina plastificata del mio preziosissimo fumetto!

Terrore e raccapriccio: un adesivo gigante incombe sulle teste di alcune povere comparse
Ma perché attaccare in quella zona un adesivo? Forse perché il codice a barre stampato sulla copertina era sbagliato? Può essere. Proviamo a staccarlo avendo l’accortezza di non tirare troppo forte e staccare anche la plastificazione della copertina: piano…, piaaano… e… voilà! staccato l’adesivo! Ora finalmente l’albo assume un aspetto più familiare.

la cover senza l'adesivo
… ma? Ma Il codice a barre è lo stesso! Perché coprirlo? Perché  rimettere sopra una serie di barrette nere, un adesivo bianco con le stesse barrette, il nome dell'albo e il prezzo?
Il prezzo!? Già dov’è ora il prezzo? Magari dietro. No non c’è. In alto sopra il logo? No. In basso sulla fascia stracolma di scritte? Nemmeno. Non c’è il prezzo! 
Incredibile: l’etichetta serviva  solo per scrivere il prezzo! Evidentemente qualcuno fuori tempo massimo, ovvero una volta stampato l’albo, si è accorto che il costo dell'albo non era scritto da nessuna parte.  

Martin Mystère: decisamente un fumetto impagabile!  

Saverio Ceri

N.B. trovate i link agli altri Bloopers Bonelliani su Cronologie & Index!



E pensare che, come testimonia il sito Bonelli, lo spazio per il prezzo l'avevano previsto...

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti