domenica 29 maggio 2016

IL TITOLO VENUTO DALL’IMPOSSIBILE (XIX PARTE) - CASSIDY, BRAD BARRON & DEMIAN!

di Massimo Capalbo
 
Se la pausa fra la XVII e la XVIII parte era stata più lunga del solito, stavolta ritorniamo dopo pochi giorni alle risate dei "Titoli venuti dall'Impossibile!" Giunti al XIX appuntamento Max Capalbo continua la presentazione della II parte del terzetto di serie bonelliane prese di mira... ma da questo punto di vista la puntata attuale è anomala, perché non rivedremo più nessuna delle tre collane di cui si occupa! Stiamo infatti parlando delle maxi-serie concluse di Cassidy (rimanevano fuori solo sei numeri, dal 13 al 18, l'ultimo in assoluto), di Brad Barron (anche qui restavano da affrontare solo sei numeri del mensile, dal 13 al 18, più i sei speciali) e di Demian (sei numeri, sempre dal 13 al 18, della serie regolare e i quattro speciali); presentiamo dunque qui solo 28 albi al posto degli usuali 36. Ribadiamo - in questi tempi ammorbati di "correttezza politica", malattia che paradossalmente diventa sempre virulenta dopo ogni attentato terroristico - che alcuni "titoli impossibili" dagli accenti "osé" - oppure riferiti a minoranze varie, gruppi etnici, regionalismi, generi e gusti (o tendenze o scelte o inclinazioni...) sessuali, malattie, disabilità, deformità, militanze politiche, tifo sportivo, persone famose, etc., vanno letti così come sono stati scritti: unicamente con spirito goliardico/satirico e senza alcun intento offensivo! Lo stesso vale per la scelta - talvolta buffa e "dissacrante" - delle foto dei personaggi reali... OK? Ricordiamo infine che il numero fra parentesi si riferisce all'albo preso a bersaglio e che, ove non sia specificato, si tratta del mensile. (s.c. & f.m.)
 


CASSIDY


 
Raymond racconta ai suoi amici quando, nelle giungle del Vietnam, affrontò una vietcong ninfomane:
Una guerriera depravata (13)

Raymond e compagni finiscono nel mirino di una star hollywoodiana tornata dalla morte:
Sulla linea di Tyrone Power (14)

A Las Vegas, Raymond ha un flirt con una famosa cantante italiana, la quale – giocando ironicamente sul proprio nome - si fa chiamare:
Diva Zanicchi (15)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Prima di affrontare il senatore Howlag, Raymond si fa una scorta di latticini presso:
Il ricottaro (16) 

Howlag muove tutte le sue pedine contro l'odiato Cassidy, il quale però non ha alcuna paura, perché ormai è:
Pronto a mori' ammazzato (17) 

Sapendo che il suo tempo sta per scadere, Raymond s'improfuma come una bagascia messicana, in modo che il suo cadaveri non puzzi:
Nessun fetore (18)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

BRAD BARRON



Per sfuggire ai Morb, Brad affronta, a bordo della sua auto, una strada pericolosissima:
 L'incubo dei tornanti (13)

Brad si rifugia a Springwood, una cittadina tranquilla. I suoi abitanti, però, si accorgono presto che il Nostro è un autentico ebete:
Lo straniero è un idiota vero (14)

Cacciato a pedate da Springwood, Brad trova ospitalità in un centro sociale:
Nel cuore dei punkabbestia (15)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 
Trascorse alcune settimane, Brad riprende la sua fuga e, in un locale notturno, rimorchia una ragazza, che porta poi nella stanza di un motel. Mentre si preparano a fare l'amore, lei gli fa notare che non l'ha messo bene:
Condom alla rovescia (16)

Il mattino seguente la ragazza se ne va e Brad trascorre ventiquattr'ore di fila davanti alla tv, a vedere i film di Selen, Moana Pozzi, Michelle Ferrari e Jessica Rizzo:
Il giorno dei porno (17) 

Brad è un fan sfegatato della tv italiana degli anni '80 e '90, in particolare del Bagaglino:
 Pingitore è vintage (18) 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° 

 
Accortosi di un'incipiente calvizie, Brad corre subito ai ripari:
La ricrescita (Speciale 1)

Ripresa nuovamente la sua fuga, Brad giunge in un villaggio nei pressi del confine tra Stati Uniti e Messico. Qui s'invaghisce di una giovane messicana dal bellissimo fondoschiena:
 Terga di frontiera (Speciale 2)

 Pur di sconfiggere gli implacabili Morb, Brad e la sua nuova ragazza vanno a chiedere aiuto a Satana in persona. Questi, però, prima li fa pestare dai demoni e poi li fa cacciare a calci nel sedere:
Cornuti e mazziati dall'inferno (Speciale 3) 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° 

 
Per curare le loro brutte ferite, Brad e la sua compagna si recano dal medico personale di un famoso supereroe della Marvel:
Il visita-Thor (Speciale 4) 

Il suddetto medico mette in contatto Brad con un gruppo di supereroi, i quali, tra una missione e l'altra, spiano le coppiette:
I Guardoni Supremi (Speciale 5)

Dopo aver spiato anche lui le coppiette con i sopracitati supereroi, Brad – tutto arrapato – convince la sua ragazza a fare l'amore, ma fa una sgradevole scoperta:
Terrore dal ciclo (Speciale 6)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

DEMIAN



Il papà di Demian ricorda con nostalgia il suo amico e noto playboy Gigi Rizzi, soprattutto quella volta in cui entrambi si contesero ferocemente le grazie di Brigitte Bardot:
Sulle strade di Parigi, litigai con Gigi (13)

Demian, a sua volta, racconta al padre tutte le sue avventure erotiche:
Orgasmi del passato (14)

Demian si scontra con il suo più acerrimo avversario, il quale non tocca una donna da anni:
L'Allupato (15) 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
 


Demian e Gaston alle prese con una feroce banda di anfibi:
Girini di guerra (16) 

Alì, un giovane dei Quartieri Nord di Marsiglia, presenta all'amico Demian le sue cugine. Al Nostro, però, esse non piacciono manco un po', perché le trova:
Sciatte e sballate (17) 

Demian regola i conti con Julien D'Arcy, colpevole, tra le altre cose, di aver sterminato un intero convento benedettino:
L'ultima ora et labora (18)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



In una remota valle della Corsica, Demian e Gaston vengono in contatto con una ricchissima tribù di australopitechi:
Ominidi d'oro (Speciale 1)

Insoddisfatta dei detersivi moderni, Marie decide di utilizzare i metodi tradizionali per lavare i vestiti di Demian:
Ritorno al sapone di Marsiglia (Speciale 2)
 
Demian e Gaston mettono in piedi un allevamento di maiali nelle campagne della Provenza. Dopo pochi giorni, però, i suini protestano perché nel porcile manca una cosa essenziale:
Senza truogolo (Speciale 3)

Demian affronta lo stupidissimo quanto feroce fratello di Julien D'Arcy, che è deciso a vendicare quest'ultimo:
Ebete di sangue (Speciale 4) 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° 

E adesso, in ordine di apparizione, la consueta carrellata dei personaggi - reali o immaginari (se estranei agli albi o alle collane in questione) - e dei marchi di fabbrica (et similia) citati nei titoli dopo che sono stati virati in parodia:
Tyrone Edmund Power Jr., Iva Zanicchi, Luce Caponegro in arte "Selen", Anna Moana Rosa Pozzi, Cristina Ricci in arte "Michelle Ferrari", Eugenia Valentini in arte "Jessica Rizzo", Pier Francesco Pingitore detto "Ninni", il Bagaglino (varietà fondato da Pingitore e Castellacci), Satana, Thor (Marvel), Gigi Rizzi e Brigitte Anne Marie Bardot, detta anche "B.B."







°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ringraziamo infine gli autori delle copertine sopra rappresentate:
Fabio Celoni e Alessandro Poli
 

Massimo Capalbo 



N.B. Trovate i link alle altre puntate del Titolo Impossibile su Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti