giovedì 30 ottobre 2014

DIME WEB INTERVISTA SILVIA ZICHE! (LE INTERVISTE X)

a cura di Franco Lana


Silvia Ziche - leggiamo sul suo sito ufficiale (dal quale siamo stati autorizzati a trarre le immagini fumettistiche di corredo a questo post) - inizia a  pubblicare su Linus nel 1987; suoi lavori appaiono successivamente su Cuore, Smemoranda, Topolino, Comix e numerose altre riviste. Pregnante è, negli anni, la sua collaborazione con le testate del parco Disney. Lucrezia, le cui vicende sono pubblicate sul settimanale Donna Moderna e in volumi librari, è il suo personaggio più recente. E oggi è un onore intervistare questa straordinaria artista sulle pagine virtuali di Dime Web! (s.c. & f.m.)


Silvia Ziche a Lucca Comics, nel 2010. Fonte: Wikipedia



DIME WEB - Ciao, Silvia! Raccontaci qualcosa del tuo approdo in casa Disney...

SILVIA ZICHE - Sono arrivata all'inizio degli anni '90. Ero giovane e incosciente. Giorgio Cavazzano mi aveva detto che cercavano nuovi disegnatori, e io mi ci sono fiondata. Non è stato facile all'inizio: mi sembrava di conoscere benissimo i personaggi, ma non era così. Chi valutava noi giovani aspiranti disegnatori era Giovan Battista Carpi. All'epoca, a causa di quell'egocentrismo tipico dei vent'anni, ci rimasi molto male per la sua assenza di entusiasmo nei confronti dei miei disegni. Riguardando quei disegni dopo più di due decenni, non posso che ringraziarlo per essere riuscito, non so come, a vederci dentro qualcosa da salvare, e da coltivare. E' grazie anche a questa sua lungimiranza se ora faccio questo lavoro.

DW - Qual è secondo te, la miglior storia pubblicata sul settimanale Topolino e il miglior film della Disney?

SZ - Domanda troppo difficile. Per diplomazia, preferisco dare delle risposte generiche. Su Topolino... mah, non so. Ci sono delle storie bellissime per ogni autore, quasi. Ricordo con grandissimo affetto le storie di Cavazzano degli anni '70, quelle con Paperino e Paperoga che ne combinavano di tutti i colori. E di queste non riesco, anche con un sacco di buona volontà, a sceglierne una sola. Ne ricordo di bellissime anche di Scarpa, De Vita, Carpi... Anche sui film è dura sceglierne uno ed escludere tutti gli altri. Mi piacciono tantissimo La carica dei 101, Gli Aristogatti, Il Libro della Giungla, Peter Pan, La Spada nella roccia... Di recente mi è piaciuto molto Tangled. 





DW - Tu sei anche l’inventrice del personaggio di Lucrezia. Immagino che tu le sia molto affezionata... 

SZ - Sì, moltissimo. Per me lei è una specie di sorella fastidiosa, con un caratteraccio orribile, a cui però voglio bene e che mi segue sempre. Mi capita spessissimo durante la giornata di pensare che cosa farebbe Lucrezia al mio posto?. E' così che nasce la maggior parte delle vignette. È anche il modo in cui riesco a sorridere dei contrattempi di cui sono disseminate le nostre giornate. A volte mi sembra di poter mandare avanti lei, in avanscoperta. Poi, se non ci sono pericoli troppo grossi, la seguo. Mi assomiglia, ma con un carattere estremo. Mi serve per esorcizzare situazioni in cui non riesco a districarmi bene.
 

DW - Tra le altre cose, vanti anche una collaborazione con il compianto Vincenzo Cerami. Ci narri qualcosa di questo tuo excursus?

SZ - Con Vincenzo Cerami ho fatto i due volumi di Olimpo SpA. Sono nati per caso: lui era venuto alla Disney a fare una specie di stage per gli sceneggiatori, e si è accorto che tra le migliaia di cose che aveva fatto non c'erano i fumetti. Io ero l'unica disegnatrice presente, in quanto anche sceneggiatrice. E così è cominciata la nostra collaborazione. Per me è stata una svolta: ho avuto modo di vedere un grande sceneggiatore al lavoro, e di imparare qualcosa di più sulla scrittura.

DW - Qualche anticipazione riguardo ai tuoi futuri lavori? Che cosa bolle in pentola? 

SZ - Sui lavori ancora non del tutto definiti, da sempre non dico niente, per una sorta di scaramanzia. Quindi posso dirvi solo che tra pochissimi giorni uscirà per Rizzoli Lizard Infierno 2, su testi di Tito Faraci. È il seguito di una storia che avevamo realizzato quindici anni fa. Ci siamo divertiti molto a farlo - ora come allora. Lo presenteremo a Lucca Comics. Poi sto realizzando una storia per Topolino, su sceneggiatura mia, che uscirà intorno a febbraio. C'è Amelia di mezzo. 


© Disney
 

DW - Grazie, Silvia! Un abbraccio da tutti noi di Dime Web! 

SZ - Grazie a voi, un abbraccio a tutti!


a cura di Franco Lana


N.B. trovate i link agli altri incontri con gli autori sulla pagina Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti