mercoledì 22 gennaio 2014

RICORDANDO IL GRANDE SERGIO...

di Franco Lana

Il nostro amico e collaboratore Franco Lana ci invia alcune storiche immagini e documenti aventi al centro Sergio Bonelli, l'Uomo che non ne vuol sapere di lasciare i nostri cuori! (s.c. & f.m)

Lasciamo parlare lo stesso Franco:

Cari Francesco e Saverio, ho pensato di inviarvi queste cose. E' da un po' di tempo che avrei voluto farlo, ma non me la sentivo. Ho avuto corrispondenza a lungo con Sergio Bonelli e nel corso degli anni ci siamo scambiati anche dei regali. Ma in questo caso, voglio parlarti della sua simpatica visita al corso di sceneggiatura nel 1999, presso l'Anonima Fumetti di Torino. E' il corso che ho frequentato anch'io, con i due validissimi insegnanti Gianfranco Goria e il professore Alberto Arato. In occasione dell'ultima lezione, tenutasi a dicembre di quell'anno, fu invitato Bonelli che arrivò insieme ad altre persone della Casa Editrice. Anni dopo, pensai di spedirgli la foto che ci ritraevano insieme (con gli altri allievi e si può notare a destra la presenza di Sergio Giardo!). Foto sempre dagli archivi AfNews. Insieme a quella foto gli mandai anche un simpatico fotomontaggio! Poco tempo dopo, mi rispose, come faceva sempre. Vi allego la sua lettera. Colgo l'occasione per fare ancora una volta gli auguri al figlio Davide Bonelli, che ho avuto modo di conoscere durante una mia visita alla Casa Editrice, e che si è rivelata una persona squisita. (Grazie anche a te Sergio, sei sempre con noi!). Ciao, Francesco e Saverio, e grazie! Franco




Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti