giovedì 30 gennaio 2014

WAITING FOR BARKS! CRONOLOGIA RAGIONATA DEL FUMETTO DI CARL BARKS. XI PARTE: UNO SGUARDO SULLO SPECIALE "PAPERI PAPERINI PAPERONI"

di Francesco Manetti

NOTA: Tutto il materiale illustrativo pubblicato in questo post è di proprietà della WALT DISNEY PRODUCTIONS e degli altri aventi diritto ed è qui riprodotto ai soli fini di studio, documentazione e identificazione.


La nostra "povera" cronologia barksiana (rimasta ferma da mesi, ahimé, alle storie del maggio 1944) ripartirà quando l'Atlante di Mister No sarà terminato. Ormai è (quasi) un dato di fatto: il grande impegno bonelliano di Max Capalbo coinvolge tutta la "redazione" di Dime Web (con l'impaginazione e i collegamenti ipertestuali), orgogliosa di portare avanti quel progetto di "riscoperta" di uno dei grandi personaggi di Via Buonarroti, e non rimane altro tempo - momentaneamente - per altre iniziative similmente vaste. Ma grazie ai link Internet (e dunque anche la sua piccolissima fetta costituita da Dime Web) vive in un eterno presente e dunque è come se la cronologia barksiana non si fosse mai fermata! Ecco perché questa è, a tutti gli effetti, una nuova parte dell'opera (la n. 11), anche se non proseguiamo nella disanima delle storie, ma parliamo di una rarità editoriale e della critica disneyana apparsa sul finire degli anni Novanta.
Paperi paperini paperoni e Carl Barks è il singolare titolo dato a uno speciale del Notiziario del Club Nostalgia Anni Quaranta uscito nel 1997 e redatto dal super-esperto fumettistico Gianluigi Angeletti (suoi alcuni fra i più importanti saggi su Tex), grande amico e collaboratore di Collezionare e Dime Press.

Barks, in una celeberrima autocaricatura, sembra quasi scrutare la sfera di cristallo e chiedersi: Manetti, ma quando la riprende questa benedetta cronologia?


Deliziosamente spartano nella confezione (molto fanzine anni '70 e '80) e gustosissimo nei contenuti, oltre che riccamente illustrato (con tanto di copertina inedita di G. Dalla Santa), Paperi paperini paperoni e Carl Barks è un vademecum essenziale di istituzioni barksiane. L'impostazione è innovativa: l'autore suddivide la produzione dell'Oregoniano in storie lunghe (con un'ulteriore partizione fra gli episodi con Donald Duck e quelli con Uncle Scrooge), medie e brevi e fa una drastica (ma, visti gli spazi, necessaria) scelta - incentrando la propria attenzione unicamente sulle avventure dove i protagonisti assoluti sono Paperino e/o Paperone.
Lasciamo però parlare il libretto stesso, con la scansione dell'introduzione (scritta da Francesco Manetti) e della ficcante premessa di Angeletti.



Sopra: Presentazione a cura di Francesco Manetti (pag. 2). Sotto: Premessa di Gianluigi Angeletti(pag.3)

Copertina di Giuseppe Dalla Santa.


Notiziario Club Nostalgia Anni Quaranta Presenta:
PAPERI PAPERINI PAPERONI E CARL BARKS
Club Nostalgia Anni Quaranta, 1997
pagg. 32 - s.i.p. (destinato ai soci del club come "allegato alla circolare Notiziario")
Testi: Gianluigi Angeletti
Introduzione: Francesco Manetti
Copertina: Giuseppe Dalla Santa

Francesco Manetti

N.B. trovate i link alle altri parti della Cronologia barksiana sulla pagina dedicata alle Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti