giovedì 26 settembre 2013

SOTTO L'EGIDA DI MELVILLE. RIFLESSIONI SUL PRIMO COLOR ZAGOR

di Francesco Manetti

Che Nolitta (accogliendo comunque altre suggestioni della letteratura di ambientazione marinara) avesse modellato l'equipaggio del Golden Baby reinterpretando la ciurma del Pequod - la baleniera protagonista del capolavoro di Melville - non è una novità. Ismaele, il testimone vagabondo; l'indigeno delle isole del pacifico Queequeg; il primo ufficiale Starbuck, di Nantucket; il secondo ufficiale Stubb, proveniente da Cape Cod; Flask, il terzo ufficiale, che arriva da Tisbury; il secondo ramponiere Tashtego, indiano pellerossa; il terzo ramponiere Dagoo, un enorme uomo di colore di dirette origini africane; il piccolo marinaio nero Pippin, suonatore di tamburello; e Fedallah, un Parsi con i capelli sistemati a foggia di turbante. Anche nella versione bonelliana è presente tale melting pot di chiara impronta statunitense: ci sono il musulmano, l'indiano, l'amerindo, il bianco, il nero...

Un'interpretazione fumettistica (anni '50) del Pequod.


E infine lui, il capitano Achab (o Ahab, o Acab, a seconda delle edizioni e delle traduzioni), indemoniato, posseduto, ossessionato dalla caccia a Moby Dick, la diabolica Balena Bianca. Achab - come Fishleg - è menomato di una gamba, e usa una protesi artificiale per tenersi in piedi. L'arto gli è stato strappato e divorato dal mostro degli oceani.

Gregory Peck nelle vesti di Achab, in un momento del film Moby Dick, diretto nel 1956 da John Houston su sceneggiatura di Ray Bradbury.


Le analogie fra Moby Dick e I fantasmi del capitano Fishleg sono numerose. Alcune sono sottotraccia.
La gamba fasulla fatta d'avorio accomuna i due comandanti. La barbarica gamba bianca di Achab sta inserita in un foro sul ponte appositamente fatto col succhiello: la gamba d'osso infilata in quel buco, il capitano Achab stava eretto, con un braccio levato e aggrappato a una sartia, lo sguardo fisso oltre la prora della nave, che di continuo s'immergeva (cap. XXVIII). L'arto finto di Fishleg è intagliato nell'osso di un capodoglio, e poi istoriato, con incisioni che narrano - tramite rapidi e immediati simboli - i fatti salienti della sua vita.
La pipa di Fishleg è scarica; il capitano è oltremodo agitato perché la notte di tregenda gli rammenta un dramma accaduto decenni prima; ha bisogno di fumare un po' di tabacco per calmarsi; l'emporio di Rochester su lago Ontario è chiuso e sfornito; una buona presa di trinciato gli viene offerta da qualcuno che potrebbe essere uno spettro del passato. La pipa di Achab, invece, non lo consola più; non ne sente più la dolcezza... Che cosa ho a che fare con questa pipa? Con questo oggetto che è fatto per la serenità, per far salire tranquilli bianchi vapori fra tranquilli bianchi capelli, non fra lacere ciocche grigio-ferro come le mie? Non fumerò più... E lanciò in mare la pipa ancora accesa (cap. XXX).
I barili d'olio di balena che l'equipaggio della Golden Baby scarica in porto; il salvataggio di Fishleg - reduce dal naufragio della Red Mermaid - durante l'arpionamento di un cetaceo da parte degli uomini della Harponeer... Molti sono i momenti didascalici nella storia di Burattini/Rauch/Venturi. Allo stesso modo, parecchi sono i brani di pura informazione in Moby Dick: interi capitoli sono dedicatio alla classificazione delle balene, alla descrizione della loro anatomia, alla spiegazione dei procedimenti di raffinazione del grasso dell'animale, all'importanza e alla preziosità dello spermaceti, alle operazioni tecniche e di carpenteria sull'imbarcazione...

Pregiato olio di balena.


Nell'avventura zagoriana la Balena Bianca non c'è. Non c'è il Leviatano che mutila Achab e che poi vince definitivamente il suo persecutore, affondando il Pequod nelle acque del Pacifico. Il suo corrispettivo narrativo/figurativo è l'iceberg - bianco anch'esso, e anch'esso mostruoso - che appare d'un tratto davanti agli occhi del giovane secondo ufficiale Humboldt e che in un primo tempo pare, con i suoi ghiacci frastagliati e duri come granito, squarciare lo scafo del veliero provocandone l'innabissamento. La gamba di Fishleg viene tranciata dal legno di un pennone che si schianta e precipita e non dai denti del titano: l'attimo cruciale viene reso con rara efficacia grafica da una singolare gabbia della tavola, dove i contorni delle vignette sono incerti e frammentati, a voler rappresentare visivamente il disastro, la rottura dei fasciami (e il passato del flashback viene separato dal presente grazie al fumo della pipa). Fishleg non muore: sopravvive all'incidente. Lo spirito, l'essenza di Achab, con tutte le sue follie, la rintracciamo nel Color Zagor piuttosto nello spietato e piratesco criminale Nicholas Damon - il vero mostro.

Fishleg ricorda la sua tragedia nel momento clou dell'albo.


L'incipit misterioso dell'episodio, con lo sfaldarsi progressivo di una possibile soluzione soprannaturale dell'intreccio, si stempera in una vivace avventura di taglio classico: il fortino da espugnare, gli sgherri, il riccone che si sente padrone del mondo... Il cerchio infine si chiude: la prima fase della nuova vita di Fishleg, tormentata dai rimorsi, era iniziata con un arpione e un arpione compie il ciclo, liberando il capitano della Golden Baby dai trentennali fantasmi che ingiustamente lo angosciavano.
Ottima prova, dunque, per il primo numero della nuova collana annuale di Zagor, che va con successo ad affiancarsi al mensile, all'Almanacco dell'Avventura, al Maxi, all'Albo Gigante e allo Speciale.


La Balena Bianca.


La copertina del Color Zagor n. 1, agosto 2013. Disegno di Ferri.



Color Zagor 1
I FANTASMI DEL CAPITANO FISHLEG
Agosto 2013
pag. 132 a colori - € 5,50
Testi: Moreno Burattini, Jacopo Rauch
Disegni: Walter Venturi
Colori: GFB Comics, Nucci Guzzi
Introduzione: Moreno Burattini
Copertina: Gallieno Ferri

Francesco Manetti 

P.S. I passi di Moby Dick che trovate nel post sono tratti dall'edizione Mondadori del 1986, con la traduzione di Cesarina Minoli.

N.B. Trovate le recensioni degli altri albi bonelliani sul Giorno del Giudizio!

2 commenti:

  1. Molto interessante questo articolo! A me il Color è piaciuto tantissimo! Il Venturi si è inserito benissimo nel solco della tradizione Zagoriana. Ottimo il soggetto di Burattini per una sceneggiatura che lascia senza parole! (Rauch!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Franco! Anche a me è piaciuto tantissimo. Grande l'espediente del debunking: i fantasmi sono solo quelli della psiche. Da disneyano sfegatato mi vengono in mente alcune classiche sequenze di giornaliere di Gottfredson om alcune storie di Barks, dove il magico era in realtà solo un espediente, una finzione, un cammuffamento!

      Francesco

      Elimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti