domenica 15 settembre 2013

1983 - 2013: UN TRENTENNIO SENZA HERGÉ...

di Francesco Manetti


LE IMMAGINI PRESENTI NEL POST SONO © DEGLI AVENTI DIRITTO E SONO STATE QUI INSERITE AL SOLO SCOPO DI STUDIO, RICONOSCIMENTO E DOCUMENTAZIONE 


Tre decenni fa, il 3 marzo 1983, moriva a Woluwe-Saint-Lambert (un comune belga della Regione di Bruxelles) il 76enne George Remì, meglio noto con le pseudonimo artistico di Hergé, uno dei più grandi fumettisti di sempre, creatore del personaggio di Tintin.
La scomparsa di Hergé colpì il comicdom - anche italiano - con una violenza pari a quella subita alla morte di Disney (1966) e di Sergio Bonelli (2011).
L'ebdomadario francese Tintin, nato nel 1948, allestì in tutta fretta una sovraccoperta speciale per l'edizione del 15 marzo 1983 (n. 11 - a. 38). Vi presentiamo qui integralmente le quattro copertine:








Qualche giorno dopo, come annunciato sulla quarta di copertina che vedete qua sopra, uscì un numero speciale del settimanale, l'11/bis del 18 marzo 2013, tutto dedicato all'artista, divenuto ormai immortale:



Dieci anni dopo il settimanale parigino d'informazione generale Le Nouvel Observateur (paragonabile ai nostri Panorama e L'Espresso) uscì con una copertina dedicata a Tintin (n. 1478, 4/10 marzo 1993). All'epoca si parlava infatti della possibilità di una nuova avventura - inedita - del padrone di Milou, basata sui celeberrimi schizzi di Tintin et l'Alph-Art; possibilità che sarebbe rimasta nel mondo delle idee anche perché Bob De Moor, che avrebbe potuto lavorarci seriamente e dignitosamente, morì nel 1992 prima di accordarsi con gli eredi; esiste una versione semi-completa e semi-pirata del canadese Rodier ma - a quanto è dato capire - non ne è mai stata autorizzata ufficialmente la stampa; le rare copie che circolano vengono vendute in rete a prezzi che variano fra i 100 e i 200 euro (vari "editori": Belgium Crew, Homméo, Mille Sabords, etc.).
All'interno della rivista alcuni illustratissimi servizi, tra cui un'intervista a Roman Polanski e un'interessante sinossi fotografica fumetto/realtà.


Una delle locandine originali del Tintin di Spielberg.



Negli articoli si fa inoltre più di una volta riferimento al progetto di Steven Spielberg per un film con protagonista la creatura di Hergé; il regista americano si era infatti recato a Bruxelles insieme a Kathleen Kennedy tre settimane dopo la morte dell'autore, alla fine di marzo del 1983, per incontrare la vedova Fanny; furono presi accordi preliminari, con l'impegno a realizzare tre film e con la promessa da parte di Spielberg di non tradire mai lo spirito di Tintin. Il contratto vero e proprio fu firmato nel febbraio 1984 ma il progetto, che si sarebbe rivelato uno dei più lunghi della storia di Hollywood, fu accantonato nel 1988. La pellicola sarebbe uscita soltanto nel 2011, con il titolo Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno (prima di una trilogia realizzata in collaborazione con Peter Jackson): il regista americano sostenne di aver dovuto aspettare così tanto per poter realizzare quel suo sogno, perché la tecnologia digitale non gli aveva permesso prima di creare qualcosa di soddisfacente! Una pazienza infinita: basti pensare che al momento della scomparsa di G. Remì era da poco uscito E.T. e che prima di Tintin il cineasta avrebbe firmato una ventina di pellicole, tra le quali Indiana Jones e il tempio maledetto, Il colore viola, Indiana Jones e l'ultima crociata, Jurassic Park, Schindler's List, Salvate il soldato Ryan, A.I. Intelligenza artificiale, La guerra dei mondi e Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo - solo per citare quelle più significative e tralasciando riedizioni e rimaneggiamenti.
Eccovi  dunque la copertina del periodico e significativi estratti:









Francesco Manetti

P.S. trovate i link agli altri post non bonelliani nella pagina Cronologie e Index!

P.P.S. Un ringraziamento agli amici fumettofili francesi per la segnalazione sul forum Trouvailles autor de Tintin!

1 commento:

  1. Ah, però! Non sapevo che il progetto di Spielberg risalisse agli anni 80! Ha fatto proprio un bel film, più riuscito dell' ultimo Indiana! XD
    Ho letto alcune avventure di Tin Tin. Le prime avventure di Hergé risentono dell' irruenza giovanile dell' autore e sono un collage di situazioni. Successivamente il ritmo si fa più pacato e la narrazione più matura a mio parere con tematiche uniche.

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti