domenica 16 giugno 2013

LA MALA PUO' ATTENDERE... JULIA 177

Di Antonio Russo

Motivo di fondo degli ultimi due numeri è la neonata storia d'amore sbocciata fra la bella criminologa e il poliziotto genovese Ettore Cambiaso, rapporto che continua - nonostante la distanza e le apprensioni di Julia, sicuramente un po' disillusa e sfiduciata dalle vicende precedenti. Anche a distanza il "moretto latino" (come lo chiama Leo Baxter) affascina e strega le ultime reticenze, quasi un effetto domino, dei comprimari vicini a Julia, fra cui il baluardo più tenace era proprio la governante Emily. Resta comunque di sfondo il programmato arrivo dell'uomo a Garden City, visto che il punto focale dell'avventura è l'inaugurazione di un dirigibile (che dovrebbe sfatare una volta per tutte quella che dai tempi del disastro dello Hindenburg è rimasta quasi una maledizione latente per questo tipo di velivoli) e soprattutto il perché tutte le attività criminali siano improvvisamente cessate a Garden City, senza che se ne riesca a sapere il motivo - neanche attraverso gli abituali informatori.

La "pozza dei miti". Ecco la locandina di Black Sunday, film diretto nel 1977 da John Frankenheimer: I terroristi palestinesi progettano di far esplodere un dirigibile su uno stadio affollato!

Il caldo torrido rende di sicuro tutti un po' irritabili (strana combinazione, visto che anche da noi, nella vita reale, il caldo è finalmente arrivato spazzando un inverno insolitamente lungo); fra tutti però quello che vince la palma dell'antipatico stavolta è il tenente Irving, ma tant'è... Berardi e Calza snodano la storia man mano senza mai lasciar intuire il vero motivo dell'improvvisa non belligeranza della malavita (come faccio a dirlo senza rovinarvi la lettura?) per le efficaci matite di Ernesto Michelazzo, che è approdato a un segno più secco, più asciutto e che in alcuni tratti ricorda Gustavo Trigo (visto su due episodi di Julia anni fa, uno pubblicato prima della scomparsa e un altro apparso postumo e concluso da Marco Soldi e Enio). Una nota dolente e una simpatica, che comunque non smorzano l'emozionante finale (sono un romanticone: fatemi causa!). Quella dolente è relativa a un elemento usato durante la storia, in parte determinante per venire a capo della matassa; è incongruente, in quanto una ripresa video di una telecamera nascosta in un punto preciso di un negozio di cui si riporta l'inquadratura nelle vignette certamente non può cominciare a girare per il locale cambiando angolazione di ripresa (per quanto narrativamente possa essere una licenza artistica, stride come un coltello su un vetro) - manco fosse uno dei mosconi spioni di Sigmund Baginov in Nathan Never. La nota simpatica è che la targa della Morgan di Julia è "JG 151 KB", dove è chiaro che la "J" e la "K" stanno per Julia Kendall, mentre la "G" e la "B" stanno per Giancarlo Berardi, mentre i tre numeri usano in pratica le cifre della data di nascita di Berardi (escluso l'anno) e cioè il 15 novembre, appunto due "1" ed un "5". Espediente simpatico! ^_^

Copertina di Julia n. 177, giugno 2013. Disegno di Spadoni.


Julia 177 
NULLA DA SEGNALARE 
Giugno 2013 
pag. 132, € 3,40 
Soggetto: Giancarlo Berardi
Sceneggiatura: Giancarlo Berardi e Lorenzo Calza
Disegni: Eernesto Michelazzo 
Copertina: Cristiano Spadoni 
Rubriche: Giancarlo Berardi



Antonio Russo



 
N.B. Trovate le altre recensioni bonelliane sul Giorno del Giudizio!

1 commento:

  1. Grazie per aver decifrato la targa, avevo notato l'evidenza con cui era mostrata ma non ci sarei mai arrivato. Un bell'episodio,anche se la storia col genovese non mi convince.

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti