lunedì 11 giugno 2018

CATHY BERBERIAN IN "STRIPSODY" (MUSICA & FUMETTO 4)

di Francesco Manetti




Avvertiamo subito che non è roba per tutti Stripsody, scritto nel 1966 dalla mezzo-soprano americana Cathy Berberian (1925 - 1983), figlia di armeni. La Berberian fu una delle voci più importanti dell'avanguardia musicale negli anni Sessanta e Settanta, e visse a lungo in Italia; dal 1950 al 1964 la troviamo a fianco di Luciano Berio, come sua consorte e musa ispiratrice. Con la Berberian e con tutti i protagonisti della nuova rivoluzione musicale del dopoguerra (pensiamo a Berio, a Ligeti, a Stockhausen, a Bussotti, a Cage...), caddero tutti i confini fra musica "alta" e "bassa".


Qui e sopra: la Berberian nei primi anni '70


Stripsody è un esperimento visivo/musicale per sola voce: lo spartito "classico", con pentagramma e sette note, vine sostituito da uno spartito grafico, che in alcun momenti usa certi fondamentali codici fumettistici, come le onomatopee. Non è fumetto e non è musica: è qualcosa del tutto nuovo!
Le immagini che abbiamo inserito a titolo di esempio sono tratte dall'edizione della C.F. Peters Corporation con i disegni di Roberto Zamarin. I due video, con l'identico pezzo, fanno vedere l'artista mentre si esibisce e mostrano come lo "spartito" viene seguito passo passo dalla cantante.









Francesco Manetti

N.B. Trovate i link agli altre puntate di Musica & Fumetto su Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti