martedì 20 luglio 2021

SECRET ORIGINS: MISTER NO 38

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.

Prosegue la prima avventura messicana di Mister No, raccontata da Guido Nolitta e disegnata da Franco Bignotti, i due autori più prolifici nel primo periodo della collana. Concluso il primo rodeo aereo di Acapulco con  la vittoria del nostro pilota "a tavolino",  causa squalifica per scorrettezze della collega Deborah Winter,  Mister No festeggia a modo suo, offrendo bevute in tutti i locali della città, alla giovane aviatrice appena sconfitta. In uno dei night, scopriamo che il proprietario è l'ignoto benefattore che aveva invitato e iscritto Jerry alla gara. Il personaggio è però tutt'altro che sconosciuto ai lettori e al protagonista; si tratta infatti del famigerato "Tango" Martinez, antagonista dell'avventura in Ecuador, pubblicata a cavallo tra i numeri 11 e 12, e non nel numero 6 come erroneamente la nota a piè di vignetta riporta. Questo ci fa capire che le tavole utilizzate in questa edizione sono quelle preparate per la ristampa della If, che effettivamente ripropose sul suo sesto volumetto entrambi gli albi originali; e anche che la supervisione dell'edizione della Gazzetta è in linea con quella della Bonelli attuale, ovvero pressoché inesistente.
Tango ha attirato Jerry a Acapulco per farsi aiutare, ma si riserva di rivelargli in che modo e per cosa. Il protagonista ovviamente rifiuta sulla fiducia, dato che conosce i giri loschi in cui è invischiata la sua vecchia conoscenza. Il baffuto messicano allora mette in atto il piano di riserva per farsi aiutare da Mister No: rapisce la bella Deborah.


La copertina non racconta niente di tutto ciò, anzi volutamente stride col titolo molto "turistico". Jerry parrebbe tutt'altro che benvenuto nello stato più a nord dell'America Latina, vista l'accoglienza che gli riserva il personaggio che spunta alle sue spalle. Anche la valigia del protagonista tradisce la vocazione turistica di questo episodio. Sembra infatti che Nolitta ci voglia far conoscere, attraverso le disavventure di Mister No, usi e costumi di Acapulco, dagli arditi tuffi nell'oceano pacifico, alla lucha libre, la variante messicana del wrestling.   
La cover originale è del luglio 1978, mentre la ristampa della collana Tutto Mister No è dello stesso mese del 1992. 

Passiamo ora alle versioni straniere di questa cover. In terra di Francia questa trentottesima cover viene utilizzata in realtà per il 46° numero della collana, pubblicata nel classico petit format, molto in voga fino agli anni '80 al di là delle alpi. L'albo si intitola La fête des morts, la festa dei morti - a proposito di sentite tradizioni locali-, anticipandoci alcuni avvenimenti che noi scopriremo solo nel prossimo albo. 


Tra la copertina che abbiamo visto nella scorsa puntata e  quella di questo numero, manca all'appello l'uscita 45 dell'edizione francese, che si intitola Intrépide Deborah, l'intepida Deborah, e che raccoglie le tavole a cavallo tra i numeri 37 e 38 italiani dove conosciamo la giovane aviatrice protagonista, suo malgrado, di questo episodio.


La copertina venne composta da un redattore transalpino partendo da una vignetta interna di Bignotti. Curiosamente nella cover rimase anche l'onomatopea presente nella illustrazione che troviamo nelle prime pagine dell'albo, e che vi mostriamo qui sotto. Per la precisione: Nella vignetta originale del 1978 il suono era "TUMF", esattamente riproposto nella cover francese, solo nelle edizioni successive si è parsa la F finale.

In Jugoslavia la cover ricalca quella originale, seppur con la consueta l'omissione del quadrifoglio portafortuna misternoiano, mentre il titolo si trasforma in Plaćenik , ovvero: Mercenario.



Alberi meno folti e colori rivisti per la copertina del numero 38 della seconda serie dedicata al personaggio in terra ellenica. Il titolo è semplicemente Avventura in Messico.


E con quest'ultima copertina greca vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Secret Origins: Mister No.

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti