martedì 27 febbraio 2018

GIUSEPPE POLLICELLI: GHISBERTO, ARTIBANI, CHARLIE HEBDO... E LA LIBERTÀ DI SATIRA E DI ESPRESSIONE

di Francesco Manetti

Giuseppe Pollicelli, al quale sono legato da un lungo rapporto di amicizia e collaborazione insieme agli altri ragazzi di "Collezionare" e "Dime Press", si occupa da qualche tempo dell'ufficio stampa della Scuola Internazionale di Comics di Roma. Ogni lunedì "manda in onda" sulla pagina Facebook della Scuola un suo video commento - storico o di attualità - sul fumetto e mondi attigui; "Sono solo nuvolette" è il nome della serie di questi interventi dal vivo del nostro Giuseppe. Il File # 5 si intitola Il caso Ghisberto.


La macabra vignetta di "Charlie Hebdo" sulla tragedia di Rigopiano...

...e la risposta, tutto sommato innocua, di Ghisberto

E chi diavolo è Ghisberto?, vi chiederete... beh, Ghisberto è un vignettista satirico-politico, uno dei tanti, sconosciuto ai più, e sicuramente eccessivo e "cattivo" (ma potete trovare su Altervista anche sue vignette... "buoniste"). Ebbe una vasta notorietà la sua gag di risposta alla macabra battuta grafica pubblicata da "Charlie Hebdo" all'indomani della tragedia di Rigopiano, quando, il 18 gennaio 2017, una valanga travolse un hotel in Abruzzo causando ventinove morti. Ghisberto si occupa spesso, anche con violenza, dei problemi legati all'immigrazione. E immancabilmente pubblica i suoi lavori sul social dei social, l'onnipresente Facebook, croce e delizia del XXI secolo! A qualcuno quei lavori di Ghisberto hanno procurato un grande fastidio, e in tanti si sono lamentati con i gestori del sito; Facebook ha accolto le segnalazioni e ha oscurato la pagina del disegnatore. Tra questi "segnalatori" c'è anche un nome d'eccellenza del comicdom, come sentirete dalla voce di Pollicelli.

Non voglio fare grandi commenti e chiudo, chiedendovi di ricordare per quale motivo avvenne la mattanza di "Charlie Hebdo" e dicendo che è troppo facile parteggiare per la libertà assoluta e inattaccabile di espressione per la satira che ci piace.


Potete vedere il video di Giuseppe Pollicelli



Un fermo immagine del video di Pollicelli: mentre Giuseppe parla appare una delle tipiche vignette politiche di Ghisberto


Francesco Manetti

N.B. Trovate i link alle altre novità su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti