giovedì 27 aprile 2017

PER MILLE DIAVOLI!


Quello che vi apprestate a leggere è il millesimo post di Dime Web, e per festeggiarlo abbiamo deciso di proporvi una carrellata di... "mille" bonelliani. Come? Beh, nessuna collana ha mai raggiunto quota mille albi (il record è delle strisce di Tex che tra il 1948 e il 1967 collezionarono 973 uscite), ma il vocabolo mille è di casa in... Casa Bonelli, a partire dalla tipica esclamazione texiana Per mille diavoli!, ed è stato usato più volte nei titoli delle varie collana della casa editrice. Qui sotto trovate, in ordine di apparizione nelle italiche edicole, sei copertine in cui appare il termine mille.


Il Piccolo Ranger 126 - cover di Franco Donatelli


Zenith 342 - cover di Gallieno Ferri

Tex 420 - cover di Claudio Villa

Legs Weaver 50 - cover di Mario Atzori



Dampyr 78 - Cover di Enea Riboldi

Martin Mystère 341 - Cover di  Giancarlo Alessandrini

Inoltre ci sono nella storia Bonelli altre due storie che contengono la parola mille nel titolo: sono apparse entrambe sulla collana Full a distanza di un paio di mesi l'una dall'altra, qui sotto ne vedete le splash page e nella didascalia della seconda potrete scoprire un non-concorso. Qualcuno sa attribuire la storia agli autori?  


Mille e non più mille..., storia autoconclusiva, pubblicata su Full 10 (1983), firmata dallo spagnolo Joan Boix


Uno ogni mille anni è l'episodio autoconclusivo contenuto in Full 19 (1983), realizzato da un imprecisato illustratore. Qualcuno sa attribuire questa tavola?
Per chiudere con i "mille" editi da Bonelli segnaliamo il volumetto celebrativo dei quarant'anni zagoriani allegato a Zagor Zenith 482:

Allegato a Zagor n. 482 (2001)


Il post termina con due pubblicazioni extrabonelliane, dedicate comunque ai personaggi dell'editore milanese. Il primo è stato realizzato dalla Glamour nel 2000 e vi si può trovare all'interno un'eccezionale raccolta di "disegnini" ispirati da Tex, firmati da John Buscema a Charles Vess, passando per Sergio Toppi, Sydney Jordan, Don Rosa e Hermann... non sono proprio "mille", ma I centosessanta volti di Tex suonava decisamente peggio!

Il secondo è un numero di Scuola di fumetto del 2015 che festeggia le mille copertine realizzate da Villa per Tex - tra serie regolare, speciali, Collezione storica a colori di Repubblica, "posterini" in appendice alla Nuova Ristampa e copertine e illustrazioni extrabonelliane dedicate al Ranger.


Glamour, 2000. Cover di Moebius

Scuola di Fumetto n. 99, 2015

Saverio Ceri & Francesco Manetti

N.B. Trovate i link alle altre novità bonelliane su Interviste & News!

P.S. Abbiamo festeggiato il millesimo post di Dime Web, ma non abbiamo festeggiato i 600.000 contatti, recentemente raggiunti. Come mai? Perché dopo il traguardo dei 500.000 abbiamo deciso di sottolineare questi step solo ogni 250.000 nuove visite. Questo fino a 1.000.000, per poi risentirci a ogni mezzo milione in più!

1 commento:

  1. "Uno ogni mille anni" mi ricorda un po' Corrado Roi, un po' Nicola Genzianella, ma più probabilmente è opera di qualche altro disegnatore che ha adottato un tratto vagamente ispiratosi a loro due...
    Se poi è potenzialmente straniero, allora alzo le mani!

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti