giovedì 21 maggio 2015

DIME WEB ATTERRA SU URANIA!

Cosa hanno in comune Dime Web - con i nostri articoli su Houellebecq, su Charlie Hebdo e su  Fumetto & Islam - e Urania, la più autorevole rivista italiana del fantastico, presente in edicola - con le sue varie emanazioni - fin dagli anni Cinquanta? Innazitutto la passione per la fantascienza - fumettistica e letteraria. Poi, nel gennaio del 2015, avevamo intervistato con grande riscontro da parte dei lettori Giuseppe Lippi, da un quarto di secolo curatore di tutte le collane con il marchio mondadoriano di Urania... E adesso, sul n. 148 di Urania Collezione (maggio 2015) - che presenta in copertina un romanzo breve di Samuel R. Delany, un classico del 1965 intitolato La ballata di Beta-2 - ecco nei corposissimi redazionali ben due momenti che rimandano ai Quaderni Bonelliani! In primo luogo possiamo infatti leggere La Mezzaluna sul Sole, lungo articolo di Francesco Manetti dedicato alla fantascienza internazionale che nei decenni si è occupata dell'Islam alla conquista nel Mondo in "realtà alternative" e in "improbabili futuri" (ecco dunque l'aggancio ai nostri "pezzi maomettani" e al celebre scrittore francese, che all'inizio dell'anno, proprio nei giorni della strage islamista di Charlie Hebdo a Parigi, aveva licenziato il suo ultimo romanzo, Sottomissione, che narra dell'arrivo al potere di partiti politici islamici nella Francia prossima ventura). E Giuseppe Lippi - per presentare Manetti ai lettori di Urania - ha voluto anche fargli una bella intervista, sulla sua attività nel mondo del comic - dialogo in gran parte incentrato sui lavori che dal 2011 sta facendo per Mondadori (ora Mondadori Comics) con le collane maxbunkeriane di Alan Ford Story, Alan Ford Tnt Edition (I e II serie), Kriminal Omnibus e Satanik Omnibus...




Urania Collezione 148
LA BALLATA DI BETA-2
di Samuel R. Delany
a cura di Giuseppe Lippi
Pagg. 186 - € 5,90
Redazionali di Riccardo Valla, Giuseppe Lippi, Fabio Feminò, Francesco Manetti, Gianni Ursini, Lorenzo Codelli


(f.m.)


P.S. C'era già stata in realtà una piccola anticipazione, nei rapporti fra i ragazzi di Dime Press e la celebre rivista SF, quando Giuseppe Lippi li citò nella bibliografia apparsa in calce al suo saggio Dal fumetto nero al fantastico pubblicato su Urania n. 1244 del 13 novembre 1994!

Moreno Burattini e Francesco Manetti vengono citati nella Piccola bibliografia critica su Urania 1244

Urania 1244



N.B. Trovate i link agli altri articoli "letterari" sulla Biblioteca di Altrove! Trovate inoltre tutti i link alle novità in Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti