di Francesco Manetti
Il 18 febbraio 2017, durante Collezionando 2017 (l'appuntamento invernale lucchese per gli appassionati più "tradizionalisti" del fumetto), il disegnatore milanese Luciano Costarelli ha presentato a un gruppo ristretto di lettori di Dime Web, di amici, di collaboratori, di esperti e così via... le prime copie di "prestampa" dell'albo Mondi Paralleli, una versione variant cover fuori commercio, in attesa della pubblicazione definitiva, con copertina a colori ispirata a... lo scoprirete!, che vedrà la luce nell'aprile del 2017, dopo una raccolta fondi su Indiegogo.
|
Mondi Paralleli, febbraio 2016. Albo speciale fuori commercio, prestampa con variant cover dell'albo previsto nella sua versione definitva per aprile 2017 |
|
La II di copertina dell'albo, con il sommario e l'introduzione di Costarelli |
Come molti di voi sapranno Mondi Paralleli è la concretizzazione, l'approdo su carta, del progetto di riscoperta del fumetto classico fantascientifico di breve respiro che il sottoscritto ha portato avanti su queste colonne insieme a Costarelli per la parte grafica - dalla fine del 2015 alla fine del 2016. Tutto affonda le radici nel lontano 1989, quando le prime versioni delle storie La sentenza e Albert apparvero sulla fanzine fiorentina Collezionare, capostipite diretta di Dime Web. Il nome Mondi Paralleli è una doppia citazione: non è solo l'insegna di una ultraventennale fumetteria pratese (fondata nel 1995 da Burattini, Ceri e Manetti), ma pure come doveva chiamarsi una prozine mai nata che sarebbe dovuta nascere alla fine degli anni '80.
|
III di copertina: le schede degli autori (e i loro efficaci ritratti by Costarelli!) |
|
Insieme agli autori Luciano Costarelli e Francesco Manetti due testimoni d'eccezione per la prestampa di Mondi Paralleli: a sinistra Marco "Markfat" Grasso di Etna Comics, che regge la sua copia personalizzata, e nel centro Saverio Ceri, uno dei fondatori di Dime Web, il sito che ha ospitato in anteprima le storie SF del progetto (foto: Grasso) |
Tornando al presente, Luciano si è anche occupato del passaggio tipografico, arrivando a strappare un prodotto davvero "di lusso": uno spillato di 52 pagine (copertine comprese) formato 16,5x24 in carta patinata che verrà proposto a un prezzo davvero appetibile!
All'interno ci sono ben undici storie. Alle dieci che avete già potuto leggere su Dime Web (di tre o quattro pagine ciascuna, per un totale di 35 tavole), qui leggermente ritoccate e migliorate per la stampa, se ne aggiunge un'undicesima, realizzata appositamente ed esclusivamente per il fascicolo cartaceo, lunga otto tavole (intitolata Mondi paralleli) e pensata per dare un senso (seppur fantascientifico!) a tutti i racconti precedenti.
|
L'inizio della prefazione di Moreno Burattini |
|
Sopra e sotto, vignette tratte dalla storia inedita Mondi Paralleli, l'undicesima della serie, che battezza l'albo stesso |
Le 43 planche complessive di fumetto sono arricchite da una prefazione di Moreno Burattini (due pagine, sulle storie brevi nella letteratura d'anticipazione), da un'introduzione di Costarelli, da un articolo - sempre del Costarelli - sul fascino del citazionismo, dalle schede degli autori e da una serie di sketch inediti e WIP.
Un piatto ricco dunque, che siamo orgogliosi di aver cucinato per voi e che speriamo possiate gustare con piacere - come avete fatto con le storie edite in Rete, per le quali avete sempre dimostrato tangibile gradimento!
|
I fumetti all'interno dell'albo, con un assaggio della storia inedita (foto: Costarelli) |
Francesco Manetti
Cari amici,
RispondiEliminaSono Sabino Sabino Comics Blog, e mi chiedo come MBM per l'acquisto di una edizione (stampato) del mondo parallelo.
tenciosamente
Sabino