domenica 24 novembre 2013

BRAZILIAN CONNECTION!

di Francesco Manetti

Dime Web ha un buon seguito in Brasile. E non solo perché in terra carioca ci sono tantissimi lettori di Tex, Zagor & Company... Dall'altra parte dell'Atlantico ci seguono anche grazie a due nomi di gran caratura a noi parecchio vicini.
Wilson Vieira, che è stato - all'interno dello Staff di If di Bono - uno degli autori del Piccolo Ranger, sta pubblicando con noi una sua straordinaria e ricchissima Storia del West.
E poi c'è Jùlio Schneider, che, oltre a essere un valente avvocato, è lo storico traduttore in portoghese degli albi di Via Buonarroti per la Mythos Editora, la casa editrice paulista del fumetto bonelliano. Da anni amico di Dime Press, Schneider collabora anche a Texbr, il portale brasiliano su Bonelli, che ha anche una sua incarnazione cartacea, la Revista Texbr. Sul n. 1 del 2009 apparve una presentazione di Moreno Burattini che definiva la fanzine come la Dime Press del Brasile. E chiudendo un cerchio ideale sul primo numero di Revista Texbr appare anche una storia sceneggiata dal nostro caro Wilson, O ceifeiro (Il mietitore), disegnata da Fred Macêdo!

La cover di Civitelli per Revista Texbr n. 1, ottobre 2009

Le pagine 2 e 3 di Revista Texbr n. 1, con la presentazione di Moreno Burattini (e una nostra vecchia foto scattata al Club del Collezionista quando uscì Dime Press n. 1 nel maggio 1992). La traduzione dell'articolo è - ovviamente - di Jùlio Schneider.


Il 20 settembre 2012 uno dei primi post di Dime Web si intitolava From the Vault... i primi zombie di Dylan Dog: Jùlio apprezzò moltissimo l'intervento e ci scrisse chiedendoci di poter utilizzare e riadattare parti del testo per un suo articolo sul personaggio di Sclavi. Noi, ovviamente, acconsentimmo senza nemmeno pensarci!
Il pezzo in questione apparve poi nel gennaio 2013 su un corposo brossurato della Editorial Kalaco di San Paolo, Zumbis e outras criaturas das trevas (ovvero Zombie e altre creature delle tenebre), pubblicato con due copertine diverse. Si tratta di un'antologia con 25 storie di validissimi fumettisti brasiliani dedicata ai morti viventi (tra cui Pirata!, una gustosa parodia/citazione dylaniana realizzata da Aguiar) - arricchita con racconti illustrati e ficcanti interventi critici. Uno di questi è appunto firmato da Jùlio e si intitola Os zumbis de Dylan Dog (Gli zombie di Dylan Dog). Si può leggere a pag. 96 il passo che ci riguarda da vicino: Questa trilogia - con riferimento alle prime tre storie  di Dyaln sugli zombie - fu commentata dal nostro collega Francesco Manetti, articolista, uno dei creatori di Dime Press, rivista tematica sui fumetti pubblicata in Italia negli anni '90 e oggi risorta (le riviste, come i morti viventi, a volte ritornano...) sotto forma di blog in Internet (...).


Una delle due versioni di Zumbis, gennaio 2013. Copertina di Paulo Nery.

L'altra copertina con cui è stata pubblicata l'antologia Zumbis. Disegno di João Pirolla.

Ecco il passo dove l'amico Schneider cita il nostro post.

Eccovi infine le "schede tecniche" delle due pubblicazioni:


REVISTA TEXBR 1
ottobre 2009
pag. 56 - R$ 7,00
editore: Portal Texbr.com
testi e rubriche: Moreno Burattini, Jùlio Schneider, Gervásio Santana de Freitas, Stefano Priarone, Zeca, José Ricardo do Socorro Lima, Alex Doeppre.
sceneggiature e disegni: Stefano Priarone, Mauro Padovani, Daniel Brandão, Wilson Vieira, Fred Macêdo, Gervásio Santana de Freitas, Chris Kalert.
Copertina: Franco Civitelli


ZUMBIS E OUTRAS CRIATURAS DAS TREVAS 
gennaio 2013
pag. 244 - R$ 39,90
editore: Editorial Kalaco
articoli e rubriche: Antero Leivas, Júlio Schneider, Franco De Rosa, Guilherme De Martino, Fábio Moraes, Heitor Pitombo, Fernando Moretti.
testi e disegni: Vitor Barreto, Mozart Couto, Daniel Esteves, Al Stefano, Antonio Lima, Rodolfo Zalla, Raphael Fernandes, Gian Danton, Walmir Amaral, Franco De Rosa, Seabra, Iório, Antero Leivas, Arthur Garcia, Wanderley Felipe, Daniel De Rosa, Charles, Novaes, José Aguiar, Ferréz, Franco De Rosa, Eduardo Shloesser, Julio Shimamoto, Rubens Lucchetti, Fábio Moraes, Antonio Rodrigues, Jayme Cortez, Deodato Borges, Deodato Filho, João Costa, Bené Nascimento, Marcio Baraldi, Paulo Fukue, Mary Astor, Adelmo, Antony Magalhães, Alexandre Jubran, E. C. Nickel, Gonçalo Junior, C. Alberto, Gustavo Machado, Fernando Moretti.
Copertine: João Pirolla / Paulo Nery


Francesco Manetti 

N.B. Trovate i link ai post extrabonelli (anche se questo lo è solo in parte...) su Cronologie & Index!

2 commenti:

  1. Esce in Brasile il primo numero della rivista TEXBR 1, versione cartacea del Portale Web di riferimento dedicato ai fumetti BONELLI e affini. Offre fumetti, e tanti altri contenuti sostanziosi e documentati del setore, news, articoli e rubriche. Collaborano gli esperti più noti del fumetto internazionale.
    Copertina di Fabio Civitelli
    Prefazione di Moreno Burattini
    Fumetto "LORO!" di Stefano Priarone e Mauro Padovani
    Fumetto "IL MIETITORE" di Wilson Vieira e Fred Macedo
    Fumetto "MESSAGGERO DI MANITOU" (parte prima) di Gervasio Santana de Freitas e Chris Kalert,

    RispondiElimina
  2. Ciao, Wilson!

    Ti ringrazio per l'approfondimento, che trasferisco anche nel corpo del post stesso!

    Francesco

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti