martedì 29 maggio 2018

KAREL THOLE, ANALISI TEMATICA DI ALCUNE INDIMENTICABILI COPERTINE DI "URANIA" (FROM THE VAULT 11)


di Francesco Manetti

Noi ex di "Collezionare" e "Dime Press" abbiamo avuto l'onore e la fortuna di conoscere il maestro Karel Thole (1914 - 2000) negli anni '90, quando, militando fra i curatori della mostra del fumetto di Prato (quella originale, che si teneva a Pratilia, e che era considerata una delle più importanti in Italia), fu deciso di dedicare all'artista una retrospettiva al Palazzo della Provincia. Le opere esposte, tra cui i celebri "tondi" di "Urania", erano veri e propri capolavori di pittura e Thole fu con noi simpaticissimo e disponibile: ci spiegò per filo e per segno i quadri più significativi e poi ci offrì da bere al bar in Piazza del Comune! Forse pubblicato, forse no (o forse erano le didascalie di alcuni elaborati originali esposti) - comunque sia rivisto e corretto, quello che segue è un mio piccolo omaggio al grande illustratore del fantastico, riesumato dagli abissi del tempo...

Karel Thole, 1914 - 2000



a) Visual Art & Pop Art

Urania n. 1069 ("I romanzi" - 28 febbraio 1988), Il tempo dell'alleanza, di Paul Cook: l'astronauta sembra emergere da un'altra dimensione, o da un black hole, facendo l'universale cenno di pace. Le linee curve nere (il colore stesso della carta su cui in quell'occasione lavorò Thole) cambiano di spessore e creano un senso di vertigine, tanto che l'immagine a tratti pare roteare.

"Urania" n. 1069





b) Il surrealismo

1) Urania n. 1054 ("I romanzi" - 2 agosto 1987), La terza mano, di Larry Niven: uno scorcio normale di una città di provincia. La mano gigante lattiginosa con sette dita, simile a un mobilio progettato da un folle designer, emerge da una sorta di strada liquida e ci precipita nell'assurdo.


"Urania" n. 1054



2) Urania n. 1058 (Speciale "I romanzi" - 27 settembre 1987), Ultima genesi, di Octavia Butler: i contorni del volto femminile in primo piano risultano dalle curve di un corpo di donna e da un getto di fiamme emesso da quest'ultima. Gli occhi sono neri come il carapace dei due scarafaggi.


"Urania" n. 1058


3) Urania n. 1079 ("Le antologie" - 17 luglio 1988), L'ultima frontiera, di Poul Anderson: dai gusci di un uovo sferico composto da più strati nasce un immane occhio, freddo eppure vivo. Rappresenta lo sguardo dell'Uomo oltre i confini del Sistema Solare.


"Urania" n. 1079


c) L'orrore e il weird

1) Urania n. 754 ("I romanzi" - 30 luglio 1978), Ciò che uscì dal Lago Michigan, di Roger Lovin: un equipe di chirurghi, in posa davanti alla "telecamera", osserva con impassibile self-control una disgustosa e orrenda forma gelatinosa dalle vaghe sembianze umane.


"Urania" n. 754


2) Urania n. 831 ("I capolavori" - 13 aprile 1980), La leva di Archimede, di L. P. Davies: anche qui il perturbante nasce dall'indifferenza altrui di fronte a un evento terribile, in questo caso un bambino che precipita, con una speranza di salvezza rappresentata dallo strano essere fantasmatico che allunga il braccio. Un'inquadratura di taglio cinematografico: è la soggettiva dell'assassino che ha spinto giù il ragazzo.


"Urania" n. 831




3) Urania n. 878 ("I capolavori" - 8 marzo 1981), In una piccola città, di Frank Belknap Long: una rassicurante biblioteca, una ragazza che legge dall'aria serena... L'apparenza inganna, perché la persona in primo piano nasconde un segreto orribile. Degno omaggio di Thole al weird, per il capolavoro scritto da uno dei più grandi amici di H. P. Lovecraft. 

"Urania" n. 878




4) Urania n. 911 ("I romanzi", 7 febbraio 1982), I cacciatori, di Burt Wetanson & Thomas Hoobler: la mite vecchietta, sul cui esile corpo un'arma a raggi aliena ha aperto un buco degno di una gag di un cartoon della Warner, è quasi sorpresa e incredula della sua fine.


"Urania" n. 911




5) Urania n. 964 ("I romanzi" - 19 febbraio 1984), La casa della bestia, di Richard Laymon: una scena incredibilmente splatter, e come al solito l'artista stupisce per l'indifferenza totale verso le efferatezze dipinta sul volto dei presenti. Potrebbero essere però proprio loro, i killer della ragazza... con un rimando alle imprese criminali della folle "famiglia" di Charles Manson e al cadavere di Sharon Tate.


"Urania" n. 964



d) Humor


1) Urania n. 815 ("Le antologie", 23 dicembre 1979), 44 microstorie di fantascienza, scelte da Isaac Asimov, Martin H. Greenberg & Joseph D. Olander: il volume è un'antologia di storie brevissime. Thole dipinge una mano robotica di proporzioni titaniche che regge un libro di dimensioni normali, oppure una mano robotica grande come una mano umana che tiene fra pollice e indice un minuscolo libro?

"Urania" n. 815


2) Urania n. 929 ("I romanzi" - 17 ottobre 1982), Crociera nella catastrofe, di D. F. Jones: le cartoline rimandano immagini da apocalisse (con una San Francisco irrimediabilmente alluvionata), ma la stupenda ragazza in bikini, bionda, abbronzata e con cappello da nave ride felice e saluta militarmente. Una beffarda contraddizione.


"Urania" n. 92



e) L'inquietudine


1) Urania n. 781 ("I romanzi" - 29 aprile 1979), La doppia faccia degli UFO, di Ian Watson: una tipica auto americana degli anni '60, con le sue pinne "naviga" nell'aria come fosse cosa di tutti i giorni, creando nel lettore un senso di totale straniamento.


"Urania" n. 781



2) Urania n. 796 ("I romanzi" - 12 agosto 1979), Le fontane del Paradiso, di Arthur C. Clarke: due piccoli uomini, osservando il maestoso ed enigmatico ologramma-monumento di un essere divino in tuta spaziale, quasi spariscono, annichiliti. Un mistero profondo, un omaggio a uno dei giganti della SF.


"Urania" n. 796







3) Urania n. 1032 (Speciale "I romanzi" - 28 settembre 1986), Onde di un mare lontano, di Michael Foster: una creatura diafana scruta dall'orizzonte una costruzione dal gusto neoclassico sormontata da formazioni rocciose che sembrano sfidare ogni legge gravitazionale. Un'indefinibile superficie liquida nera e piatta... Tutto ci trasmette un impressionante senso di attesa.


"Urania" n. 1032



4) Urania n. 1049 ("I romanzi" - 24 maggio 1987), Vuoto di memoria, di John E. Stith: assenza totale di sfondo; tre figure isolate e ignote, quasi a emergere dal nulla. In primo piano uno sconosciuto col volto fasciato, privo di ogni identità. Una novella Mummia, un nuovo Uomo Invisibile...

"Urania" n. 1049


5) Urania n. 1066 ("I romanzi" - 17 gennaio 1988), Stalker, di Arkadi & Boris Strugatski: le due anime di uno stesso uomo messe a confronto con le due anime speculari di due modelli di vita opposti. Questo ci comunica Thole, commentando graficamente uno dei capolavori della SF dell'Era Sovietica, grazie allo sdoppiamento e alla contrapposizione fra figure umane, fra bianco e nero e fra metropoli americana e russa.

"Urania" n. 1066



f) Due copertine "a puntate"


1) Urania n. 600 ("I capolavori" - 2 settembre 1972), Strisciava sulla sabbia, di Hal Clement: sul fascicolo uscito nel 1972 Thole ci mostra un essere semitrasparente, una sorta di medusa senziente, che sta per divorare un ragazzo...


"Urania" n. 600




2) Urania n. 1017 ("I romanzi" - 2 marzo 1986), La cura impossibile, di Hal Clement: a distanza di 14 anni (siamo nel 1986), in occasione della pubblicazione del seguito del "vecchio" romanzo di Clement, Thole continua la sua "vecchia" copertina, spostandosi nel tempo soltanto di qualche minuto. Stesso sfondo (stessa spiaggia, stesso mare), ma il ragazzo ora stato inglobato del tutto dalla creatura!



"Urania" n. 1017

g) Il Millennium Falcon di Thole

Urania n. 819 ("I romanzi" - 17 gennaio 1980), Han Solo, guerriero stellare, di Brian Daley: con l'uscita nelle sale cinematografiche di Solo, nuovo spin-off della saga "Star Wars", non abbiamo resistito a inserire nella nostra carrellata questo bel "tondo" di tecnologia spaziale dove appare anche l'inconfondibile Millennium Falcon. Basandoci sulla data di uscita del fascicolo si presume che Thole abbia dipinto la copertina nel 1979, prima che uscisse il secondo (poi quinto) capitolo di "Guerre Stellari".


"Urania" n. 819



Francesco Manetti

N.B. Trovate i link agli altri "From the Vault" in Cronologie & Index; trovate invece i link ai pezzi dedicati al fantastico nella Biblioteca di Altrove

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti