sabato 21 febbraio 2015

BLOOPERS ADDENDA: ZAGOR!

di Filippo Pieri

Un po' di tempo fa, nel post di Dime Web intitolato Scherziamoci sopra, si è parlato dei blooper bonelliani. Un'altra topica degna di nota è quella riguardante lo Zagor Zenith n. 199: a pag. 98 veniva segnalato nell'ultima vignetta doppia dell'albo che il prossimo numero sarebbe stato Il segno del coraggio, mentre, come vediamo in terza di copertina, il numero seguente è Guerriero rosso. Il segno del coraggio è in realtà il numero ancora oltre - ovvero il 201. In seguito, nelle ristampe, l'errore è stato corretto con una striscia nera che copriva il titolo sbagliato del fascicolo successivo.


L'errore nell'annuncio del numero successivo Zagor Zenith n. 198...

...venne corretto con una non molto elegante striscia nera nelle ristampe!



In realtà Il segno del coraggio è il titolo dello Zagor Zenith 201! (disegno di Ferri)



Filippo Pieri


N.B. Trovate i link agli altri post sui blooper e ad altri divertimenti bonelliani su Cronologie & Index!

3 commenti:

  1. C'è un bloopers anche nel pezzo. non è "La prova del coraggio", ma "il segno del coraggio."
    A parte questo, a cosa fu dovuto l'errore?
    Ciao Francesco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della segnalazione, Francesco! Errore corretto: evidentemente il diavoletto tipografico si è voluto vendicare, colpendo anche noi! ;-)

      L'errore bonelliano fu molto probabilmente dovuto al fatto che l'incaricato di riempire la vignetta doppia con l'annuncio dell'albo del mese successivo copiò invece - da un'ipotetica scaletta di programmazione delle uscite - il titolo dell'albo del mese seguente a quello successivo.

      Francesco

      Elimina
  2. Effettivamente quella grande linea nera non è un bel vedere! XD

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti