venerdì 22 marzo 2024

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 184

di Saverio Ceri
con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Su Tex Classic 184 troviamo ristampate a colori 192 strisce, pubblicate in origine tra i numeri 39e 41 della Serie Cobra, la 35a di Tex nel formato originale, usciti  tra agosto e settembre del 1966. Le stesse pagine sono state ristampate per la prima volta nel formato bonelliano su Tex 87 del gennaio 1968. Il titolo del Classic, Lotta senza quartiere, è quello del quarantesimo albo della Serie Cobra; mentre la copertina, che, come ormai da prassi consolidata, non c'entra nulla con le vicende interne, e stata realizzata da Claudio Villa e nasce come mini-poster allegato a Tex Nuova Ristampa 308 dell'agosto 2012. L'illustrazione del Maestro di Lomazzo fa riferimento all'episodio La miniera del fantasma di Boselli e Ortiz, pubblicato sui numeri di Tex 478 e 479 nell'estate del 2000.



I primi a  utilizzare questa immagine come copertina, nel gennaio 2018, furono i croati della Libellus per il loro ventesimo volume della collana kolor biblioteka dedicata a Tex. Anche in quel caso la cover non faceva riferimento alla storia contenuta all'interno, ovvero I delitti del Lago Ghiacciato, di Nizzi e Letteri, pubblicata in origine tra Tex 285 e 287.


Scoperta l'origine della cover di questo 184° albo della più recente ristampa bonelliana di Tex, dovremmo passare a parlare della cover del primo albo in formato bonelliano a ristampare le pagine contenute in questo Classic, ma lo abbiamo già fatto nella puntata 142, quando quella copertina venne usata per questa collana. Recuperiamo quindi una storica copertina di Galep di cui non abbiamo finora parlato, in attesa che fosse scelta per il Classic, ma che a questo punto non verrà più utilizzata, data la recente scelta redazionale di virare sulle copertine disegnate da Villa. Stavolta scopriamo le origini segrete della copertina di Tex 67: Mano Gialla.


Grazie a Francesco Bosco e Mauro Scremin e al loro primo volume di Western all'Italiana sappiamo che Galleppini per questa copertina di ispirò alla cover realizzata da Carl Hantman per il paperback The Stalkers , scritto da Philip Ketchum e edito da Berkley nel 1961.


La cover di Galep per Mano Gialla è stata utilizzata in tre altre occasioni per albi a fumetti in Italia, due bonelliani e uno della RCS in occasione della collana di collaterali lanciata in occasione dei 70 anni  di vita editoriale del ranger.


La posa di Tex di questa illustrazione è talmente iconica da essere stata utilizzata anche per il manifesto della mostra La leggenda di Tex, ospitata tra il 2014 e il 2015 al Wow di Milano.



Ovviamente dopo la pubblicazione italiana, l'illustrazione di Galep iniziò a girare per il mondo sulle cover delle varie edizioni internazionali delle avventure del ranger bonelliano. In Brasile il disegno di Galleppini venne utilizzato in tre occasioni: sul primissimo numero della collana edita da Vecchi, e, ribaltato, sulla sua ristampa, e poi sulla cover della Tex Colleçào nella gestione Editora Globo.


Anche in Spagna si registra in questo caso una tripla, variopinta, apparizione: sul numero 17 dell'edizione Buru Lan degli anni Settanta e sulla sua ristampa, e negli anni Novanta sul terzo albo dell'edizione Zinco.


Chiudiamo con altre quattro edizioni europee, un po' più fedeli alla colorazione dell'originale italiano: l'edizione Greca e quella norvegese edite negli anni Ottanta; la prima apparizione fuori dai confini nazionali, ovvero il 23° special della collana francese Rodeo; infine il primo volume della collana jugoslava Zlatna Serija .



Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti