mercoledì 3 maggio 2017

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 4

di Saverio Ceri

Quarto appuntamento dedicato ai retroscena delle copertine di Tex Classic. 
A dispetto del titolo, in questa rubrica c'è poco di segreto per i fan sfegatati di Aquila della Notte; per tutti quei lettori di Tex che hanno sempre e solo collezionato la collana attuale, invece, ci troveranno qualcosa di curioso. Ogni scusa è buona per parlare del Ranger di Bonelli.
La cover del quarto albo del recente quattordicinale dedicato a Tex, ha una storia piuttosto lineare, ma che allo stesso tempo presenta un risvolto inedito rispetto alle precedenti.
Qui in sequenza trovate la copertina del classic uscito il 14 aprile scorso, e quella del settimo albo d'oro da cui è tratta, datato 1°settembre 1952.



Ormai lo schema della scelta delle cover sembra delineato. Ogni numero del classic contiene esattamente due albi d'oro, perciò in redazione vanno a pescare una delle due cover degli albi di riferimento; in questo caso la scelta doveva cadere tra la copertina del settimo e dell'ottavo albo d'oro, ma c'era un piccolo problema: in entrambe non appare Tex. La soluzione è stata semplice: Scelta la cover, uno dei personaggi " è diventato " Tex, con la sua camicia gialla, i jeans e il fazzoletto nero al collo. 
Altra difformità rispetto alle cover precedenti è che questa non è stata tagliata, ma bensì ampliata a destra e sinistra con l'aggiunta di ulteriori vacche galoppanti.
Chiudiamo questa, breve, quarta puntata con la risposta al quesito lanciato nel post scriptum della precedente: L'ultima cover riadattata di Tex è stata pubblicata nel 1991 come prima copertina della collana Maxi.
Qui sotto vedete le differenze tra  la cover del 15 giugno 1960 e quella ritoccata oltre trent'anni dopo.
Di questa copertina parleremo più diffusamente nella puntata 94 di Secret Origins.



Saverio Ceri

Trovate tutte le altre origini delle copertine di Tex Classic alla pagina Cronologie & Index

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti