giovedì 11 luglio 2013

BONELLI NEWS

Il nuovo corso di Dylan Dog e altro ancora...

di Saverio Ceri

Chi aspettava l'uscita quadrimestrale di Dime Press per scoprire le novità bonelliane dei mesi a venire, sarà non poco sollevato, in quest'epoca di social network, nella quale molti gli autori postano il frutto del loro lavoro mesi prima che raggiunga le edicole. La stessa Sergio Bonelli Editore, col restyling del sito, sembra andare incontro alla sete di novità dei frequentatori della rete, e ogni giorno, o quasi, sforna interessanti notizie, interviste agli autori e sfiziosi dietro le quinte. Le nostre news, ancora una volta di seconda mano, sono più che altro un'invito a scoprire siti o blog interessanti da seguire.
Partiamo segnalandovi una "locandina" pubblicitaria di Orfani, la prossima miniserie Bonelli, apparsa sull'apposita pagina Facebook della futura collana. La cosa inedita in questo caso è il logo, qui alla prima  apparizione.


Scopriamo il logo di Orfani, la nuova serie di Recchioni e Mammucari

Sempre in tema Recchioni, sul sito Bonelli troviamo il breve racconto di come si sia giunti a scegliere la copertina dell'albo di Dylan Dog in uscita a settembre. Da quel numero, infatti, con una storia di Carlo Ambrosini, partirà la fase uno del "rinascimento" dell'Indagatore dell'Incubo. Il nuovo corso si caratterizzerà fin da quel fascicolo per una colorazione delle cover a tinte piatte e retini molto evidenti, abbandonando la linea pittorica degli ultimi anni. Il risultato finale, che vedete qui sotto, viene rivelato nella pagina Facebook del personaggio.


Prima cover del nuovo corso di Dylan Dog (disegno di Angelo Stano)

Per un paio di cover che vedremo nei prossimi mesi, ve ne segnaliamo una, dal blog di Sergio Giardo, che non vedremo mai pubblicata: è quella scartata di Nathan Never 267. Qui sotto vedete sia la versione  ufficiale che quella "censurata".




Sul blog di Paolo Bacilieri, ma anche sul rinnovato sito Bonelli, troviamo una delle tavole del prossimo Dampyr Speciale in uscita a ottobre.
Paolo Bacilieri all'esordio su Dampyr

Un altro blog da seguire è senz'altro quello di Alessandro Bignamini, prossimo disegnatore di Orfani, ma anche recente illustratore di un'avventura di Dylan Dog, sul Color Fest primaverile.

Il malvagio Greystorm in un'inedita illustrazione di Alessandro Bignamini

Facendo un salto ai confini d'Europa, prima di chiudere, non possiamo non segnalare ancora una volta il blog portoghese di Tex, che ci regala regolarmente interviste esclusive con gli autori delle avventure del Ranger creato da Gianluigi Bonelli. In queste settimane spicca l'intervista doppia a Faraci e Mastantuono reduci da una intensa avventura di Tex, apparsa sulla serie regolare, e l'intervista a Gianluca Acciarino fresco debuttante sulla stessa collana.


Caricatura di Bira Dantas che immortala i protagonisti della doppia intervista apparsa sul Tex Willer Blog

Saverio Ceri

N.B. Trovate le altre Bonelli News nella pagina apposita!

2 commenti:

  1. Grazie mille per questa nuova divulgazione delle interviste con i maestri Bonelliani nel blog portoghese di Tex, carissimi Amici Saverio e Manetti!

    RispondiElimina
  2. Possibile che nel 2013, una copertina come quella di Giardo sia stata scartata perchè si vede una donna in reggiseno? Io anzichè coprirla l'avrei fatta a seno scoperto, magari un seno piatto ma scoperto. E la lama rotante sopra la donna era molto più terrorizzante...
    Luca

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti