sabato 27 aprile 2013

SOTTO UNA BUONA STELLA: IL MIO TEX & L'AUDACE BONELLI (ORA A ROMA)

di Francesco Manetti

Seppur con colpevole ritardo - rispetto alle date di pubblicazione - Dime Web non poteva mancare di segnalarvi due imperdibili opere giunte dal cosmo bonelliano.


La stella del Ranger e l'antonomasia "verger"

Un doveroso antefatto.



Tex e il sogno continua, Lo Scarabeo, 1994



Quasi due decenni fa, nell'aprile 1994, uscì per i tipi delle Edizioni d'Arte Lo Scarabeo il volume Tex e il sogno continua... Il sottotitolo strillato in copertina - uno straordinario libro di illustrazioni inedite dedicato all'intramontabile ranger - era oltremodo azzeccato. Si trattava infatti di un omaggio al personaggio di Galep e G. L. Bonelli: l'universo di Tex, le suggestioni narrative, gli autori. Il punto di forza del libro presentato da Sergio Bonelli, curato da Sergio Pignatone e scritto da Gianni Brunoro e Alberto Gedda erano però le numerose illustrazioni - tutte inedite - tratte dalla collezione privata di Giovanni Battista Verger, che figura giustamente come terzo autore dei testi in quanto i disegni nascevano da sue precise, dettagliate sceneggiature. Ecco dunque la cover di Ticci, l'interpretazione del n. 1 della collana operata da Muzzi, El Morisco nel suo studio di magia pensato da Capitanio, il deserto notturno di Fusco, la grande foresta tratteggiata da Marcello, un macabro ritrovamento con la complicità di Villa...


Cavalcando con Tex, Little Nemo, 1998/2000. Foto di Sandro Palmas, il super-esperto texiano del forum texwiller.


Passa il tempo... Dal 1998 al 2000, ben inserita nei festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario di Aquila della Notte (e orgogliosa di fregiarsi con il logo appositamente creato), uscì la mastodontica impresa di Cavalcando con Tex, cinque volumi successivamente raccolti in cofanetto (e poi ristampati in un unico libro) scritti da Moreno Burattini, Francesco Manetti e Giovanni Battista Verger: tutte le storie della serie furono commentate (in 279 schede, dall'albo n. 1 al n. 455), agganciandosi al personaggio principale (buono o cattivo che fosse) di ogni avventura.  L'editore dell'impresa fu la Little Nemo di Sergio Pignatone. Le illustrazioni, oltre mille (!) e tutte originali, appartenevano anche in questo caso alla raccolta di Verger ed erano state tutte realizzate su sue precise indicazioni scritte. Le copertine furono realizzate da Villa, Muzzi, Fusco, Civitelli e Ticci e i tomi furono presentati da Sergio Bonelli, Decio Canzio, Alfredo Castelli, Mauro Boselli e Claudio Nizzi - riunendo così in un unicum il gotha del disegno e della scrittura texiana. Per quanto mi riguarda Cavalcando con Tex fu una sorta di mio splendido "canto del cigno", perché alcuni mesi dopo l'uscita del quinto libro mi ritirai - quasi completamente e per un decennio abbondante - dall'attività di critica fumettistica...



Fabio Civitelli in Brasile, presso la Mythos, nell'ottobre 2012.


Moreno Burattini, Sergio Pignatone, Fabio Civitelli e Roberto Diso in Brasile, ottobre 2012



Una sorta di ideale "trilogia" si è conclusa nel novembre 2010, quando è infine uscito Il mio Tex - La ballata del West di Civitelli e Verger, per i tipi della piemontese Little Nemo: ecco dunque tornare i due magici nomi - Verger e Pignatone, l'uno e l'altro sinonimo di collezionismo, arte e passione! Delle tre opere, questa del 2010, è la più particolare e sofisticata, una vera gioia per gli occhi. L'immagine regna sovrana. I testi, scritti da Moreno Burattini ispirandosi alle sceneggiature dello stesso Verger, sono niente meno che poesie, liriche altamente ispirate - e non semplici commenti alle illustrazioni. E stavolta l'artista è unico, l'aretino Fabio Civitelli, uno dei massimi interpreti del personaggio partorito graficamente da Galleppini. Vedere raccolti insieme un centinaio di quadri di uno stesso autore è qualcosa che va oltre l'immaginazione, soprattutto tenendo presente la cura con cui sono stati realizzati. Il volume parte con le riflessioni dei suoi autori, che raccontano la genesi dell'opera; particolarmente interessante l'intervista di Pignatone a Verger, dalla quale emerge la "filosofia" che sta dietro a questa lunga storia editoriale, iniziata nel 1994 e che molto probabilmente continuerà con Ticci. Penso che ben presto "verger", scritto con l'iniziale minuscola, diventerà un'antonomasia (come "perpetua", "cicerone", "baedeker"...), per indicare un libro sul fumetto dove il corredo iconogragfico è essenzialmente inedito e frutto di un serio lavoro anche testuale. Il mio Tex ha avuto una seconda edizione in brossura (dopo la prima tiratura in cartonato), con risvolti di copertina del tutto nuovi, in occasione dell'omonima mostra torinese organizzata nei locali della Little Nemo Art Gallery nel marzo 2011.


Nino Verger, the Great!



Marzo 2010, foto di Comicon. Sergio Bonelli presenta mostra e catalogo a Napoli.


La stella dell'editoria

In realtà il "colpevole ritardo" del quale parlavamo all'inizio del post potrà forse esserci perdonato con la seguente "attualizzazione"! Dal 20 aprile al 9 giugno 2013, nella cornice romana di Palazzo Incontro (via dei Prefetti 22), si terrà infatti la nuova edizione (arricchita con gli ultimi personaggi della SBE e con una retrospettiva su Alfredo Castelli) della mostra itinerante L'audace Bonelli - l'avventura del fumetto italiano, partita da Napoli nel marzo 2010, continuata a Lucca alla fine di quello stesso anno, spostata a Brindisi nel 2011... per poi toccare Salerno e Trieste. Il catalogo della manifestazione, dalla quale prende in prestito il titolo (e nel quale è arduo scegliere se "audace" va letto in minuscolo, come aggettivo qualificante la vita sicuramente avventurosa di G. L. Bonelli; oppure in maiuscolo, in riferimento alla prima testata della casa editrice milanese, per l'appunto l'Audace, del quale vengono in questo periodo ricordati i 70 anni), è curato da Comicon, prestigioso salone internazionale partenopeo del fumetto. Nelle pagine riccamente illustrate, attraverso i commenti e gli studi dei più noti critici fumettistici (Bono, Boschi, Brunoro, Burattini, Frediani, Gaspa, Raffaelli, Tamagnini, etc.), si racconta l'immaginifica storia editoriale custodita oggi in Via Buonarroti. Nel novembre 2011 il volume è stato proposto anche ai lettori del quotidiano La Repubblica e del settimanale L'Espresso, in edizione e prezzo popolari ed economici. Questa versione a larga tiratura è aggiornata a Shanghai Devil e - ahinoi!- alla tragica notizia della scomparsa del grande Sergio Bonelli.

Il mio Tex, Little Nemo, 2010/2011


Fabio Civitelli & Giovanni Battista Verger
IL MIO TEX - LA BALLATA DEL WEST DI CIVITELLI E VERGER
Little Nemo Editore
Marzo 2011
pagg. 218 - € 39,00
Disegni: Fabio Civitelli
Copertina: Fabio Civitelli
Testi: Moreno Burattini, Fabio Civitelli, Sergio Pignatone, Giovanni Battista Verger
Commenti alle immagini: Moreno Burattini
(dati riferiti alla seconda edizione in brossura)







AA.VV.
L'AUDACE BONELLI - L'AVVENTURA DEL FUMETTO ITALIANO
Comicon / Gruppo Editoriale L'Espresso
Novembre 2011
pagg. 252 - € 9,90
Copertina: Claudio Villa
(dati riferiti all'edizione Repubblica/Espresso)



Francesco Manetti

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti