domenica 14 aprile 2013

SESSANTA ANNI DOPO. LE PRIME DUE PALME D'ORO A BORDIGHERA. PEYNET 1952 E ISIDORI 1953

di Francesco Manetti

Il Salone dell'Umorismo di Bordighera nacque nel 1947 per iniziativa di Cesare Perfetto (1919 - 2005) e si tenne nella cittadina ligure fino al 1999. Numerosi i premi che, sull'onda della risata, venivano assegnati ai disegnatori internazionali. I più prestigiosi furono la Palma D'Oro e il Dattero d'Oro. La prima Palma fu vinta nel 1952 dal francese Raymond Peynet (1909 - 1999), con i suoi celeberrimi "fidanzatini" (Perfetto era l'agente di Peynet); la seconda se la aggiudicò nel 1953 il nostro Giovanni "Gianni" Isidori, classe 1931, tuttora attivissimo anche sul web. Eccovi alcuni estratti dal settimanale Il Travaso.


Peynet 1952 e...






...Isidori 1953!

Francesco Manetti

N.B. trovate i limk agli altri interventi extrabonelliani sulla pagina Cronologie e Index!



Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti