sabato 28 ottobre 2023

IL RITORNO DI ALESSIA BOGDANICH: VIGNETTE & STRISCE (PARTE QUARTA)

di Alessia Bogdanich

Nella terza parte di questa nuova serie firmata da Alessia Bogdanich abbiamo presentato un fumetto: adesso tocca di nuovo a una vignetta autoconclusiva! Alessia ci tiene a dedicare questi suoi lavori a Franco Lana alias Frank Wool, altro nostro grande amico e collaboratore! Vi consigliamo di cliccare sull'immagine per ingrandirla e goderne appieno! (s.c. & f.m.)




N.B. Trovate i link alle altre parti del Ritorno di Alessia su Cronologie & Index!

venerdì 27 ottobre 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 157

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Nuovi pericoli nell'odissea sudamericana nel Pantanal concepita da Guido Nolitta,  attendono Jerry e compagni: i nostri sono coinvolti, dalla fine del numero scorso, nella ricerca di una donna rapita dai cacciatori di caimani. Nella sparatoria finale per la liberazione dell'ostaggio perde la vita Edson, un altro degli elementi dell'equipaggio della Rosas dos ventos. Ripresa la navigazione per raggiungere Porto Jofre, e uscire quindi dal Pantanal, Mister No e soci si imbattono in una imponente mandria di bovini appartenenti a Getulio Vieira, una delle persone più in vista della zona. Jerry e Raffles sono invitati da Selma, la giovane figlia di Vieira alla fazenda di famiglia. I due accettano, ma dopo la cena in compagnia della  ragazza del padre e del fratello, perdono i sensi, probabilmente sedati con qualcosa contenuto nel cibo. Nel frattempo anche l'equipaggio della Rosas dos Ventos viene attaccato nelle tenebre dagli uomini di Vieira. 


Grazie al collezionista Davide G. possiamo anche ammirare online la copertina originale di Diso per questo numero 157 di Mister No. Nella zona del titolo si notano come degli aloni di colla come se in un certo momento si fosse deciso di coprirlo con un altro titolo, salvo poi tornare all'idea originale.


Prima di oggi la copertina era ricomparsa nelle edicole italiane quasi dieci anni fa, nel novembre 2013, per il 79° numero della ristampa delle edizioni If. La figura di Mister No viene ingrandita rispetto allo sfondo e tutta l'immagine viene ricolorata come da tradizione di questa collana curata dalla casa editrice di Gianni Bono. 


La prima versione di questa immagine fuori dai confini nazionali viene dalla Jugoslavia. Si tratta del numero 908 della collana Lunov Magnus Strip, intitolato semplicemente Inganno, come quello ordito dalla famiglia Vieira ai danni del nostro eroe. Da segnalare che il quadrifoglio stavolta non viene occultato dal grafico balcanico: il primo caso di molti che si succederanno nei numeri successivi. 


La copertina è comparsa anche in Brasile, completamente ricolorata, per il secondo volume della collana della Mythos.


Dopo Europa e Sudamerica la cover appare anche in Asia grazie al quarantesimo volume della ristampa cronologica della turca Làl Kitap.



Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

lunedì 23 ottobre 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 156

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Seconda parte di cinque dell'avventura di Nolitta e dei fratelli Di Vitto, ambientata nel Pantanal. La copertina è riferita alle prime pagine dell'albo nelle quali Mister No si crea un nemico, lo zagaiero Manoel Brandão, che dopo aver mostrato la sua arte nell'uccidere giaguari con la zagaia, vorrebbe eliminare Jerry e compagni. Mister No riesce, grazie a  un involontario diversivo di Raffles, a prendere in mano la situazione e a fuggire con gli altri due prigionieri. Tornati alla barca tentano di allontanarsi via fiume da  Brandão e soci tornando indietro, ma vengono indirizzanti dal gruppo dello zagaiero verso la parte opposta: ora per salvarsi devono puntare a raggiungere Porto Jofre all'altra estremità del Pantanal. 
Nella loro "odissea suaamericana" Mister No e compagni si imbattono  nei coureiros, cacciatori di caimani che hanno rapito una giovane madre...


La copertina originale è del maggio 1988 e rispetto a quella di Gazzetta dello Sport e solamente priva di firma dell'autore. L'immagine venne utilizzata anche alcuni mesi dopo per Mister No Raccolta 45, con una piccola differenza: la carcassa del giaguaro a terra viene spostata tra lo Zagaiero e Mister No, altrimenti non sarebbe rientrata nella grafica della copertina della collana.


All'estero questa copertina è apparsa inizialmente in Jugoslavia, sul numero 906 della collana antologica Lunov Magnus Strip,  col titolo La porta dell'inferno.


Successivamente la copertina venne utilizzata in Turchia per il primo numero del supplemento dedicato alle avventure del personaggio dal giornale Meydan.


Rimanendo in Turchia troviamo altre quattro copertine che in qualche modo sono legate a questo episodio, tutte della breve collana della Milliyet Gazetesi.
Si parte col numero 4, ispirato a una vignetta di pagina sedici di questo volume della Gazzetta.

La copertina del numero successivo è invece ispirata all'ultima vignetta di pagina quarantacinque.


La copertina del numero sei invece proviene dal ribaltamento di una vignetta a pagina ventisei.


Chiude la sequenza la copertina del numero sette della collana turca, ricopiata dalla seconda vignetta di pagina trentasette.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

sabato 21 ottobre 2023

IL RITORNO DI ALESSIA BOGDANICH: VIGNETTE & STRISCE (PARTE TERZA)

di Alessia Bogdanich

Nella seconda parte di questa nuova serie che ci ha regalato Alessia Bogdanich abbiamo presentato una vignetta: adesso tocca di nuovo a una striscia a fumetti! Alessia ci tiene a dedicare questi suoi lavori a Franco Lana alias Frank Wool, altro nostro grande amico e collaboratore! Vi consigliamo di cliccare sull'immagine per ingrandirla e goderne appieno! (s.c. & f.m.)


N.B. Trovate i link alle altre parti del Ritorno di Alessia su Cronologie & Index!

venerdì 20 ottobre 2023

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 173

di Saverio Ceri
con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Su Tex Classic 173 troviamo ristampate a colori 192 strisce, pubblicate in origine sui numeri dal 13 al 15 della Serie Cobra, la 35a di Tex nel formato originale, usciti tra febbraio e marzo del 1966. Le stesse pagine sono state ristampate per la prima volta nel formato bonelliano a cavallo tra i numeri 81 e 82 della serie principale di Tex, rispettivamente del luglio e agosto del 1967. Il titolo del Classic, I crateri della Luna, è quello del quattordicesimo albo della Serie Cobra, secondo capitolo de La Banda dei Lupi la storia di Gianluigi Bonelli e Galep iniziata sul finire del precedente Classic e che occupa completamente questo albo. La copertina di Claudio Villa invece fa riferimento a un episodio di quasi quarant'anni dopo, La valle dell'odio di Nizzi e dei fratelli Cestaro, pubblicato su Tex 534 e 535 dell'aprile e maggio 2005. L'illustrazione è apparsa per la prima volta come miniposter allegato a Tex Nuova Ristampa 364 nel dicembre del 2014. 
L'immagine originale di Villa in realtà è doppia; il Maestro di Lomazzo riesce a mixare in un solo "scatto" il protagonista che cavalca al calar del sole nel deserto, e un implacabile cecchino che lo aspetta nascosto tra le rocce, pronto a colpirlo. Il passaggio poi del tramonto alla roccia è pura magia del disegnatore. Tutto questo si perde nella cover del Classic che, a causa dell'ingombrante grafica, presenta un'illustrazione pesantemente menomata.
Questo disegno di Villa divenne una copertina, poi, nel marzo del 2018 in Brasile, grazie alla Mythos che lo scelse, in quel caso nella sua interezza, per il numero 95 della collana Tex Edição de Ouro. che conteneva proprio la doppia storia di Nizzi e Cestaro Bros.


Francesco Bosco e Mauro Scremin ci segnalano che l'albetto a striscia che presta il titolo a questo Classic ha una copertina di origine italo-americana: una copertina simile a molte altre realizzate da Galep che sfruttava spesso la posizione dei personaggi di alcune vignette di Alberto Giolitti perché ben si prestavano alla orizzontalità della striscia. Le vignette sono queste due tratte rispettivamente da Have Gun Will Travel dell'estate del 1962, e da Gunsmoke dell'ottobre 1960; entrambi editi da Dell.


E questa è la cover che ne ha tratto Galleppini  nel febbraio del 1966.


Rimanendo in area galleppiniana, potremmo parlare della cover del numero 82 di Tex, La sfida, parzialmente ristampato in questo Classic, ma visto che è legata alla prossima avventura del ranger che inizierà nel Classic 174, ne parleremo tra due settimane. 

Prima di chiudere, perciò, recuperiamo una cover storica di Tex di cui avremmo già dovuto parlare nelle puntate 125 o 126, ma che avevamo ignorato in attesa che venisse utilizzata come cover del Classic. Si tratta della cover del numero 57: Notte tragica.


Grazie sempre alla coppia Bosco-Scremin sappiamo che Galleppini per quella copertina si era ispirato a un illustrazione, probabilmente di Carl Hantman, utilizzata  dalla Avon nel 1963 come cover del romanzo Return to Deadmans scritto da Al Cody. 


A ulteriore conferma della fonte galleppiniana, c'è la faccia del protagonista, che nella primissima stesura della copertina, il Tex originale 57, somiglia tantissimo a quella della della cover americana. In tutte le edizioni successive italiane, compreso le ristampe interne alla casa editrice realizzate per soddisfare la richiesta di arretrati, il profilo del ranger venne modificato. Qui sotto, nel dettaglio delle tre facce, potete notare questo passaggio.


La copertina di Galep ovviamente fu utilizzata pure per i numeri 57 delle due principali ristampe del personaggio. Da notare come in entrambe la luce proveniente dall'interno del saloon si rifletta sul protagonista, effetto inesistente sulla prima stesura; e l'aggiunta dello skyline di una città del west sullo sfondo. 


In Brasile l'illustrazione fu usata in almeno tre occasioni, due volte dall'editora Vecchi e una dalla Globo. Nella seconda stesura Tex si mette la camicia azzurra, nella terza appare sullo sfondo la città.


Segnaliamo infine le versioni europee di Francia (con la versione originale della faccia di Tex), Norvegia e Grecia. Copertina, quest'ultima, più vicina alla versione di Tutto Tex  e specchiata rispetto all'originale italiana.


 Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index. .

domenica 15 ottobre 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 155

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Inizia su questo numero la storia di Mister No più lunga, o almeno la più lunga concepita come storia unica realizzata da un solo sceneggiatore per un solo disegnatore (che poi in questo caso sono due che lavorano - anzi lavoravano- sempre in coppia). In realtà ci sono altre tre avventure più lunghe, compreso quella finale realizzata da Nolitta, di ben 14 albi, ma  realizzate a  molte mani. Lo scenario dell'episodio, scritto proprio da Nolitta per i pennelli dei fratelli Di Vitto, è Corumbà, nella regione brasiliana del Pantanal al confine col Paraguay. Una zona che il cliente di turno del nostro Jerry, Raffles, reputa come inesplorata. Facendo un reportage sulla regione all'Explorer Club di Boston, Raffles punta a guadagnarsi l'iscrizione dell'esclusivo circolo di esploratori; iscrizione che, per testamento del più ricco industriale della città americana, rappresenta un requisito fondamentale dell'uomo che sposerà la figlia, se questa vuole godere della milionaria eredità.
L'avventura parte con la ricerca di una nave e la formazione dell'equipaggio. Trovata la Rosas dos ventos, unica imbarcazione di Corumbà in grado di solcare i fiumi del Pantanal, ma considerata maledetta, Jerry e Raffles, con un equipaggio di sei persone, iniziano l'"esplorazione" della regione. La prima notte nel Pantanal è segnata dalla tragica morte di un uomo dell'equipaggio, ucciso da un gruppo di zagaieros intenti a cacciare un giaguaro con le loro Zagaie, le lance da cui prendono il nome.  

Questa quasi sicuramente sarà l'ultima avventura che leggeremo in cronologia su questa collana. La storia è destinata a chiudersi alla quarantunesima tavola del numero 159, dopodiché verrà pubblicato tra il numero 159 e 160, oppure tutto nel numero 160, come si scopre dal Gazzetta Store, l'episodio L'ultima frontiera di Masiero e Di Vitto uscito sul numero 295 della serie regolare di Mister No; la storia in questione è di 94 tavole che quindi lascerà a disposizione della redazione cinquantatrè pagine da riempire con redazionali o altro.

Ma torniamo al nostro Mister No 155. La copertina, contrariamente alla precedente, è una delle più pubblicate a livello mondiale di tutta la serie. L'illustrazione originale è dell'aprile 1988 e a parte la firma e un taglio differente e stata fedelmente ripresa dall'edizione della Gazzetta.


La bella cover di Diso è stata utilizzata più volte nel nostro paese a partire da Mister No Raccolta numero 44, che qualche mese dopo riportò in edicola le rese dei numeri 154 e 155 ricopertinati.


Nel 1993 è stata la Mondadori a riproporre una copertina molto simile, ma non identica, e quindi ridisegnata per l'occasione, per il volume Mister No l'ultimo avventuriero, che ripropone per il mercato librario, in formato Oscar, l'avventura completa ambientata nel Pantanal.

Le edizioni If per la loro ristampa, esattamente dieci anni fa, utilizzarono l'illustrazione originale seppur completamente ricolorata e con la figura del protagonista in primo paino decisamente ingrandita.


All'estero la prima edizione è quella jugoslava di Lunov Magnus Strip, risalente ai primi anni Novanta. con colori in parte modificati e senza, ovviamente, il quadrifoglio sulla spalla di Jerry.

In Turchia troviamo questa illustrazione in due occasioni; innanzitutto come numero 1 della collana della Milliyet Gazetesi


Successivamente la stessa immagine apparve in Turchia della copertina del supplemento numero 7 del giornale Meydan.


Tornando alla prima delle due collane turche appena citate, segnaliamo che la testata era costituita da poche pagine e durò solo 8 numeri; il terzo albo di questa breve collana ha una copertina realizzata dal montaggio di tre vignette apparse a pagina 10 e a pagina 16 di questo volume.

E questo è il risultato finale ottenuto dal grafico turco.


La copertina di Mister No 155, infine, ricolorata è stata utilizzata come illustrazione di esordio della collana brasiliana della Mythos dedicata all'antieroe nolittiano.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

sabato 14 ottobre 2023

IL RITORNO DI ALESSIA BOGDANICH: VIGNETTE & STRISCE (PARTE SECONDA)

di Alessia Bogdanich

Nella prima parte di questa nuova serie di Alessia Bogdanich abbiamo presentato una striscia a fumetti: adesso è la volta di una vignetta! Alessia ci tiene a dedicare questi suoi lavori a Franco Lana alias Frank Wool, altro nostro grande amico e collaboratore! Vi consigliamo di cliccare sull'immagine per ingrandirla e goderne appieno! (s.c. & f.m.)


N.B. Trovate i link alle altre parti del Ritorno di Alessia su Cronologie & Index!

martedì 10 ottobre 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 154

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Si conclude esattamente alla fine dell'albo l'avventura di Ongaro e Diso dalle forti tinte gialle. Jerry scopre alla fine delle sue indagini che l'assassino nell'ombra in realtà sono... due, la diabolica coppia formata dall'avvocato Felix e soprattutto dalla moglie Grace, che altri non è che la "defunta" Lupe, la ragazza di Bog che si è finta morta e cambiata i connotati per sfuggire agli uomini di Theo Aristides. Il ricco uomo d'affari, infatti, era il patrigno di Lupe, fin quando, accecato dalla gelosia, non assassinò la madre della ragazza. Lupe, tutt'altro che la brava ragazza ricordata da Bog, scoperto un nastro registrato che incastrava Aristides inizia a ricattarlo. Per proteggersi però doveva ufficialmente essere creduta morta, mentre il neo-marito avvocato proseguiva nell'anonimato il suo ricatto.


La copertina dell'albo non era mai riapparsa finora in edicola dal marzo 1988, data della sua prima pubblicazione; oltre 35 anni fa. Allo stesso modo anche fuori dai confini nazionali l'illustrazione non ha trovato fortuna tra i vari editori stranieri che negli anni hanno pubblicato le vicissitudini di Jerry Drake. Solo la testata jugoslava Lunov Magnus Strip ha utilizzato questa immagine, all'inizio degli anni Novanta, come cover per il numero 902. Ovviamente il quadrifoglio, qui in primo piano, viene rimosso dal grafico dell'editore balcanico.


Il titolo che letteralmente sarebbe "Il testimone della corona" credo sia preso in prestito dal titolo jugoslavo del film "A tanù" del regista e sceneggiatore ungherese Peter Bacsò del 1969. Uscito in Italia semplicemente come "Il testimone". Probabilmente il testimone è lo stesso Mister No che in queste 94 tavole arriva a scoprire una storia incredibile, molto diversa da quella raccontata, in buona fede, dall'amico Bog, tra l'altro uscito di prigione come il protagonista del film; una storia differente, ma purtroppo tragicamente plausibile, visto che viene confermata dalla stessa Lupe/Grace prima di morire, stavolta realmente, sotto i colpi di pistola del suo patrigno.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

domenica 8 ottobre 2023

FACILE TEX

di Filippo Pieri

Sulla "Settimana Enigmistica" n. 4771 del 31 Agosto 2023, a pagina 9, troviamo ancora una volta una citazione bonelliana su Tex Willer all'interno delle "Parole crociate facilitate".


N.B. Trovate i link alle altre novità bonelliane su Interviste & News!

sabato 7 ottobre 2023

IL RITORNO DI ALESSIA BOGDANICH: VIGNETTE & STRISCE (PARTE PRIMA)

di Alessia Bogdanich


Alessia Bogdanich è una grande amica di "Dime Web": è stata nostra ospite per sette volte, con i suoi meravigliosi lavori e un'intervista, fra il 2014 e il 2018. Assistiamo oggi a un gradito ritorno di Alessia su queste colonne, con vignette e strisce che presenteremo alternate a cadenza settimanale. Alessia ci tiene a dedicare questi suoi lavori a Franco Lana alias Frank Wool, altro nostro grande amico e collaboratore! Vi consigliamo di cliccare sull'immagine per ingrandirla e goderne appieno! (s.c. & f.m.)

N.B. Trovate i link alle altre parti del Ritorno di Alessia su Cronologie & Index!

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 172

di Saverio Ceri
con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Su Tex Classic 172 troviamo ristampate a colori 192 strisce, pubblicate in origine sui numeri dal 10 al 13 della Serie Cobra, la 35a di Tex nel formato originale, usciti tra gennaio e febbraio del 1966. Le stesse pagine sono state ristampate per la prima volta nel formato bonelliano sul numero 81 della serie principale di Tex del luglio 1967. Il titolo del Classic, L'isola della morte, è quello del dodicesimo albo della Serie Cobra, l'ultimo capitolo dell'episodio disegnato da Letteri. La copertina di Claudio Villa invece fa riferimento all'episodio L'asso di picche apparso in questa collana sul numero 87. E' proprio in quella occasione, più di tre fa, che abbiamo parlato in questa rubrica di questa illustrazione e della sua origine "segreta".
Riassumiamo velocemente: la prima apparizione è dell'aprile 1997 come cover di Tex Edição Histórica 23, ristampa brasiliana delle avventure del ranger; a dicembre dello stesso anno apparve in Italia come miniposter in appendice al numero 22 di Tex Nuova Ristampa. Qui sotto trovate le due immagini in questione.

La redazione probabilmente ha scelto questa copertina di Claudio Villa perché in qualche modo ricorda la copertina del numero 10 della serie Cobra, albetto ristampato a cavallo tra lo scorso e questo numero del Classic.


A proposito di questa cover i nostri Bosco e Scremin ci segnalano che la posizione di Tex in attesa del battello venne suggerita a Gelep da questa  vignetta di Gun Law di Harry Bishop.
 

In effetti, come dare torto ai due esperti texiani: la sovrapposizione è quasi perfetta.


Un'altra copertina di Claudio Villa sarebbe legata all'avventura che occupa quasi tutto questo 172° Classic, quella del miniposter allegato a Tex Nuova Ristampa 50 dell'aprile 2000. In quella cover Tex fa irruzione in una cella per intimorire il carcerato affinché riveli il nome dei suoi complici. Nella storia Tex non arriva a spalancare la porta della cella, ma riesce comunque a far "cantare" il prigioniero.
L'illustrazione divenne una copertina nel dicembre dello stesso anno sul numero 45 della testata brasiliana Tex Edição Histórica edita dalla Mythos.  


L'unica cover galleppiniana di cui potremmo parlare legata  a questo albo è quella di Tex 81, La banda dei lupi, ma ne abbiamo già parlato nella puntata scorsa.

Prima di chiudere, perciò, recuperiamo una cover storica di Tex di cui avremmo già dovuto parlare nelle puntate 123 o 124, ma che avevamo ignorato in attesa che venisse utilizzata come cover del Classic. Si tratta della cover del numero 56: La rivolta.


Francesco Bosco e Mauro Scremin, nel primo volume di Western all'italiana, ci svelano l'origine segreta di questa copertina: Galep prese in prestito la posizione di Tex e la lampada, anche se spostata sul lato opposto, dalla cover del romanzo Heller from Texas di William Heuman edito nel 1957 dall'americana Fawcett.


La copertina ovviamente è riapparsa nelle edicole italiane in occasione delle collane Tutto Tex e Tex Nuova Ristampa, nel primo caso con la lampada raddrizzata, molto più vicino alla testa del ranger e decisamente fuori scala.


Anche in Brasile troviamo una doppia versione di questa cover; quella più simile all'originale bonelliana  utilizzata dalla Editora Vecchi per il numero 17; e quella ricolorata e più simile a Tutto Tex realizzata dall'Editoriale Globo per il numero 75 di Tex Coleçào.


Tornando in Europa segnaliamo altre tre versioni di questa cover: la francese, simile all'originale italica; la spagnola con Tex in camicia azzurra; e la greca più simile alla versione di Tutto Tex.


 Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index.