venerdì 27 maggio 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 82

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.   


Siamo nel cuore dell'avventura di Mister No e compagni alla ricerca di Santiago e del suo misterioso torrente ricco di pepite d'oro. Dopo aver superato non senza problemi, come testimonia la copertina di Ferri, le rapide di Rocaima, Mupuku esaurisce il suo compito e abbandona il gruppo, mettendo in guardia Jerry dai tre suoi temporanei "soci" in questa impresa. Superato il confine montuoso tra Brasile e Venezuela a piedi, i quattro uomini, giungono a una capanna sul fiume Icabaro, abitata da un arzillo attempato cercatore d'oro, che aggiorna Mister No e compagni, su Santiago e sul suo rocambolesco arrivo a Palo Blanco alla guida dell'aereo del protagonista. 


La copertina originale risale al marzo 1982 ed è incentrata come dicevamo su un frangente dell'avventura raccontato nella prima metà dell'albo, ovvero il primo fallimentare tentativo di superare le rapide di Rocaima. Ferri per maggior leggibilità dell'illustrazione, rispetto a quanto narrato sulle pagine dell'albo, semplifica la scena liberandosi in un colpo solo degli altri 3 occupanti della canoa.  La copertina riappare in edicola per la prima volta oggi, esattamente dopo 40 anni.

La prima versione estera dell'immagine risale al marzo del 1984 ed è rappresentata dal numero 99 dell'edizione francese intitolato proprio a Les rapides de Rocaima.



La versione jugoslava, come dicevamo nella scorsa puntata presenta, per questa storia di Nizzi e Civitelli, le prime due cover invertite, quindi nel ex-paese balcanico l'avventura parte proprio con questa cover, utilizzata per Lunov Magnus Strip 777. Ovviamente vietato disegnare il quadrifoglio sulla giacca del protagonista.  


Chiudiamo, come a volte accade, con la consueta segnalazione della storia zagoriana firmata da Luigi Mignacco che rende omaggio alle cover di Mister No realizzate da Ferri, Spedizione all'inferno. Questa cover, così raramente utilizzata, venne ricordata con questa vignetta, in cui a volare fuori dalla canoa è il povero Cico, disegnata dallo stesso Gallieno Ferri.
 

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 


Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti