- I nomi in stampatello e grassetto rimandano a una voce dell’opera. Fanno eccezione i nomi del protagonista della serie, TEX, e quelli dei suoi pards – KIT CARSON, TIGER JACK, KIT WILLER - che sono sempre scritti in questo modo, tranne quando sono inseriti nei crediti di una storia o fanno parte del titolo di un libro (ad esempio: Atlante di Tex).
- Con l’unica eccezione di TÉNÈBRES, RAPHAEL, i personaggi dalla doppia identità sono stati indicati con la loro identità fittizia piuttosto che con il nome vero (ad es.:TAGLIATORE DI TESTE invece che BARRERA, JUAN; SVENTRATORE invece che BARLOW, SALLY).
- Alcuni personaggi sono stati indicati con il soprannome piuttosto che con il nome vero (ad es.: COLORADO BELLE invece che MORROW, ALICE; EL MORISCO invece che JAMAL, AHMED). Riguardo al citato EL MORISCO, la voce a lui dedicata è stata inserita sotto l’iniziale del soprannome vero e proprio – quindi la M -, invece che sotto la E, cioè l’iniziale dell’articolo.
O 2
OTAMI
Il sacerdote VUDU che, in Terrore sulla savana (G. L. Bonelli [sog.&scen.] - A. Galleppini [dis.], nn. 93-95), forma, assieme alla figlia LOA ed al guerriero Dambo, il trio di alleati neri di MEFISTO e del barone de Lafayette, alias BARON SAMEDI. Il primo, in una scena di grande impatto, si serve di Otami per impressionare i Seminoles, in modo da convincerli a mettere le loro armi al servizio del Regno del Grande Serpente, il regno VUDU che il sunnominato barone ha fondato nelle paludi della Florida. Invocato uno spirito maligno che prende il posto dello spirito dell'hungan, MEFISTO invia quest'entità - che ha assunto le fattezze di Otami stesso, ma con in più le corna e i denti aguzzi - nel villaggio del capo Yampas e dello stregone HO-YAN, proprio quando essi stanno consultandosi con gli altri stregoni del popolo Seminole. Dopo aver dato agli indiani una sorta di ultimatum (o si alleano con BARON SAMEDI o potranno dire addio alle loro speranze di scacciare i bianchi dalla Florida), lo spirito maligno balza in groppa ad un unicorno alato - formatosi dal fuoco acceso in precedenza dagli stregoni medesimi - e scompare nel buio della notte.
Tex 93, luglio 1968. Disegno di Galep
Nei sotterranei del castello di Baron Samedi, Otami si sottopone al rito magico di Mefisto – TEX 93, p. 72 |
Lo spirito maligno con le fattezze di Otami appare nel villaggio dei Seminoles – TEX 93, p. 79 |
In groppa all'unicorno alato, lo spirito maligno scompare nelle tenebre – TEX 93, p. 83 |
Per quanto spaventosa, tale apparizione - che strema fisicamente Otami - non ottiene l'effetto sperato, anzi: essa spinge ancora di più i Seminoles ad allearsi con TEX e i suoi pards. L'arrivo dei Nostri in Florida spaventa molto MEFISTO, e ciò non sfugge all'astuto hungan, che dice a LOA e Dambo: Sinora ho sempre pensato che il suo potere diabolico non avesse limiti, e che niente e nessuno su questa terra potesse fargli fronte... ...ma poco fa mi sono dovuto ricredere. C'è qualcuno il cui potere è più forte di quello di Mefisto!. Avuta conferma, attraverso un rito VUDU, che il Regno del Grande Serpente ha i giorni contati, Otami non si farà trovare impreparato quando i pards e le Giacche Azzurre assedieranno il castello di BARON SAMEDI. Abbandonando anche Dambo al suo destino, l'hungan e LOA ruberanno i diamanti del tempio sotterraneo e fuggiranno nella palude, ma, come già sappiamo, verranno fermati dai Seminoles. Prima di morire con ben quattro frecce nel petto, Otami farà in tempo a maledire i suoi uccisori ed a chiedere alla figlia di vendicarlo.
Tex 94, agosto 1968. Disegno di Galep
L'arrivo imminente dei pards fa incrinare il rapporto tra Otami e Mefisto – TEX 94, p. 86 |
Il rito vudu conferma i timori di Otami: il Regno del Grande Serpente è prossimo alla fine – TEX 95, p. 6 |
Prima di fuggire, Otami e Loa s'impossessano dei diamanti del tempio – TEX 95, p. 22 |
Prima di morire, Otami chiede a Loa di vendicarlo – TEX 95, p. 32 |
Massimo Capalbo
N.B. Trovate i link alle altre voci di The Dark Side of Tex nella pagina dedicata ai dizionari bonelliani e nella vecchia pagina del Navigatore!
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti