di Saverio Ceri
Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.
Siamo nel cuore dell'avventura di Mister No e compagni alla ricerca di Santiago e del suo misterioso torrente ricco di pepite d'oro. Dopo aver superato non senza problemi, come testimonia la copertina di Ferri, le rapide di Rocaima, Mupuku esaurisce il suo compito e abbandona il gruppo, mettendo in guardia Jerry dai tre suoi temporanei "soci" in questa impresa. Superato il confine montuoso tra Brasile e Venezuela a piedi, i quattro uomini, giungono a una capanna sul fiume Icabaro, abitata da un arzillo attempato cercatore d'oro, che aggiorna Mister No e compagni, su Santiago e sul suo rocambolesco arrivo a Palo Blanco alla guida dell'aereo del protagonista.
La copertina originale risale al marzo 1982 ed è incentrata come dicevamo su un frangente dell'avventura raccontato nella prima metà dell'albo, ovvero il primo fallimentare tentativo di superare le rapide di Rocaima. Ferri per maggior leggibilità dell'illustrazione, rispetto a quanto narrato sulle pagine dell'albo, semplifica la scena liberandosi in un colpo solo degli altri 3 occupanti della canoa. La copertina riappare in edicola per la prima volta oggi, esattamente dopo 40 anni.
La prima versione estera dell'immagine risale al marzo del 1984 ed è rappresentata dal numero 99 dell'edizione francese intitolato proprio a Les rapides de Rocaima.
La versione jugoslava, come dicevamo nella scorsa puntata presenta, per questa storia di Nizzi e Civitelli, le prime due cover invertite, quindi nel ex-paese balcanico l'avventura parte proprio con questa cover, utilizzata per Lunov Magnus Strip 777. Ovviamente vietato disegnare il quadrifoglio sulla giacca del protagonista.
Saverio Ceri
N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti