venerdì 25 febbraio 2022

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 130

di Saverio Ceri
con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola. 


Siamo al numero 130 di Tex Classic, ovvero all'albo che chiude il 5° anno di pubblicazione della testata, giunta in edicola il 3 marzo del 2017. Al ritmo di sei albi a striscia ristampati in ogni volumetto siamo quindi giunti a rileggere in quadricromia fino al 780° numero della Collana del Tex (sui 973 totali). In particolare i sei albetti di questo Classic sono i numeri dal 10 al 15 della Serie Comanches, usciti in edicola per la prima volta tra agosto e settembre del 1963. Le 64 tavole in questione vennero proposte per la prima volta nell'attuale formato di Tex a cavallo tra i numeri 59 e 60 della attuale serie mensile, usciti tra settembre e ottobre del 1965. Il titolo è preso in prestito dal primo episodio di questo Classic, mentre la cover è tratta da quella del numero 69 di Tex, Piombo Caldo.


Il "difetto" di questa cover di Tex è sempre stato nella dimensione del protagonista, piccolissimo rispetto a qualsiasi altra cover. Stavolta, saggiamente, rispetto al passato, si è scelto di zoomare l'immagine in maniera da render più grande Tex in relazione all'illustrazione stessa. Dalla gif animata qui sotto si può apprezzare come la cover di questo Classic sia in realtà una porzione della cover originale di Galep.



In passato invece si era cercato di risaltare la figura di Tex, sia abbassando l'orizzonte facendo quindi sembrare più grande sia il ranger, che la porzione di città (su Tutto Tex), oppure semplicemente ingrandendo Aquila della notte (su Tex Nuova Ristampa). Nelle quattro immagini qui sotto lasciando della stessa dimensione la città apprezziamo come si muova la linea di orizzonte o come cambino le dimensioni di Tex.


Il realtà il "peccato originale" risale alla fonte scelta da Galep per confezionare questa copertina di Tex, ovvero la cover del paperback della Signet, The Texan di Burt Arthur, risalente nella sua prima edizione al 1946. Nell'illustrazione americana compare anche un secondo personaggio, presumibilmente cadavere, e il suo, sempre presumibilmente, ex-cavallo.


La copertina di Pionbo caldo, forse proprio per la dimensione del protagonista non ha riscosso all'estero il successo di altre cover texiane. Qui sotto vediamo la versione della prima edizione spagnola e la versione ribaltata della Ristampa brasiliana della Globo, tratta dalla versione di Tutto Tex. In entrambi i casi il cielo è prevalentemente azzurro. 

 
I segugi delle immagini texiane Francesco Bosco e Mauro Scremin, ci segnalano che anche stavolta un paio di cover delle strisce hanno un'origine italo-americana, ovvero sono tratte da vignette del nostro Alberto Giolitti, ma realizzate per la statunitense Dell. Partiamo dalla cover dell'undicesimo albo della Serie Comanches: la posizione di Tex è ispirata a una vignetta di Gunsmoke dell'aprile-maggio 1960.


Nel numero successivo invece il Tex che cade a terra e colpisce con la sua infallibile arma, è ispirato a una vignetta di Have Gun Will Travel del luglio-settembre 1962, in cui il protagonista della serie americana fa la stessa acrobazia. 


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti