mercoledì 16 febbraio 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 68

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.  


Inizia in questo numero un'avventura scritta da Missaglia per le matite di Diso, che porterà Mister No nella sterminata pampa argentina. L'episodio prende le mosse come sempre da Manaus, dove il protagonista fa ritorno con Alonso Manero, un facoltoso cliente argentino, dopo averlo accompagnato per settimane in giro per la foresta. L'ultimo appuntamento mondano di Manero prima di tornare nel paese natio, è una festa alla villa di Li-Chang, faccendiere cinese che da tempo si è stabilito nella stessa città di Mister No. Jerry, a sua volta invitato, rimane coinvolto durante la festa, nell'omicidio di Don Josè Cabrera, uomo politico argentino, in disaccordo col governo del suo paese. Mister No viene incastrato e ritenuto l'assassino, e dopo un breve periodo nascosto nella casa di Esse-Esse riesce a raggiungere il suo aereo e a trovare rifugio nella pampa argentina, presso l'estancia di Manero, che nel frattempo aveva lasciato in fretta e furia Manaus dopo l'omicidio del connazionale, per non rimanere coinvolto nelle indagini. Ma quello che sembrava un rifugio per Mister No rischia di trasformarsi in una trappola...


La cover originale del gennaio 1981 è essenziale: L'eroe, l'avversario e uno spazio infinito, la sterminata pianura argentina, la Pampa, in parte protagonista di questa avventura. Impreziosisce la parte alta della cover il titolo realizzato da Luigi Corteggi.


Il collezionista Giarcarlo Orazi, ha condiviso sul web una prova, poi scartata, di questa cover che evidenzia l'idea di semplicità voluta dal Maestro di Recco: i due antagonisti e il nulla.
L'unica altra apparizione in edicola di questa immagine, prima dell'attuale edizione de La Gazzetta dello Sport, è datata gennaio 1995, in occasione ovviamente della ristampa bonelliana Tutto Mister No. Nella cover, ricolorata per l'occasione, notiamo che il cavaliere, avversario di Mister No, è stato abbassato a causa dell'ingombrante grafica, risultando più vicino al protagonista rispetto alla versione originale.


La prima pubblicazione di questa avventura fuori dal belpaese è quella francese, che avendo meno tavole, e divise diversamente, rispetto all'edizione italiana, utilizza come prima cover di questa storia argentina un'immagine inedita ispirata alla fuga di Jerry dai poliziotti di Manaus che lo stavano ricercando per  l'omicidio dell'oppositore argentino. Il titolo, Fiesta chez le Chinois, si riferisce al party in cui Mister No è stato "incastrato" come assassino dalle macchinazioni del padrone di casa orientale.


Chasse à l'homme dans la pampa, Caccia all'uomo nella pampa, è il titolo dell'albo francese successivo che effettivamente più si addice all'immagine della copertina ferriana rispetto al semplice Argentina! italiano.


In Jugoslavia, come sempre si ha l'impressione che il disegno di Ferri sia stato ricalcato, e in effetti la firma sparisce, e come da prassi si eclissa anche il quadrifoglio portafortuna dalla manica del giubbotto del nostro pilota. Una curiosità: L'avventura in Argentina è stata pubblicata sui numeri 725 e 726 di Lunov Magnus Strip, la collana antologica che ormai conoscete bene. L'editore del paese balcanico scelse di invertire le due cover rispetto alla sequenza originale, utilizzando per la prima parte, sul numero 725, la cover di Mister No 69, mentre per il numero successivo, che vedete qui sotto, utilizzo la copertina del numero 68, che stiamo analizzando in questo post. Il titolo, Gaucho Ramon, è infatti riferito al mandriano che mette in guardia e aiuta Mister No a partire dalle ultime pagine di questo albo e che lo affiancherà nella parte finale della storia, nel prossimo numero.


Tra i lettori della ex-Jugoslavia, almeno i croati hanno potuto ammirare la copertina originale di Ferri, quadrifoglio compreso, una ventina d'anni dopo grazie all'edizione Libellus.


I lettori greci invece hanno potuto leggere prima di tutti questa storia in quadricromia (ovviamente con altri colori rispetto alla versione italiana appena colorata da GFB comics), grazie alla pubblicazione sul mensile Mister No... e gli altri, che pubblica oltre al 68° albo di Mister No, la breve avventura di Tex Un caldo pomeriggio, 
di Nolitta e Ticci e la prima parte di una breve avventura del Comandante Mark.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.       

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti