L'inquietante cover fa riferimento alla parte finale dell'albo, quando dalle acque di uno sperduto angolo di foresta sorgono un gruppo di strani soldati dagli occhi caimaneschi, che, scopriremo, erano in attesa dell'arrivo della missione "scientifica" dell'ex-colonnello nazista Hassler.
L'unica differenza rispetto alla cover originale del novembre 1976 è la diversa conformazione della liana che si aggrovigli alla roccia dietro cui Mister no si nasconde agli occhi dei misteriosi esseri che sbucano dalle limacciose acque della palude del titolo.
La ramificazione della liana in copertina rimane la solita della cover originale, anche nell'edizione di Tutto Mister No, del novembre 1990, mentre non è apprezzabile nella versione delle edizioni If del gennaio 2008.
Belli, invece i colori ricreati dallo staff grafico delle edizioni di Gianni Bono per la propria riedizione delle avventure del personaggio, grazie ai quali l'immagine di Ferri acquista in tridimensionalità.
Passiamo a dare un'occhiata alle edizioni estere di questa avventura, partendo dall'edizione francese, giunta al numero 22, che utilizza questa cover giocando coi colori fino a renderla un po' più autunnale e decisamente più diurna rispetto alla originale italiana. Inoltre ridimensiona notevolmente la roccia che occulta Mister No. L'albo, datato ottobre 1977, si intitola Opération Neptune, anticipando di un numero il titolo italiano dedicato a Poseidone che scopriremo la prossima settimana.
L'edizione jugoslava si segnala per motivi opposti: la scena torna notturna mentre la roccia che nasconde i protagonista diviene sempre più grande, mentre la palude del titolo diviene Zlokobna, infausta, minacciosa.
Gli spiriti della palude è il titolo, invece, del numero 18 della versione greca, che presenta la stessa cover italiana ma con tutt'altri colori di sfondo.
Sempre diurna, ma più nebbiosa l'edizione brasiliana della Record, che invece riporta in copertina il titolo dell'episodio precedente.
L'edizione turca, pur presentando belle copertine dipinte, si segnala come sempre per il fatto che queste sono completamente scollegate dalle vicende interne all'albo.
Una domanda: esiste un film "L'occhio nel triangolo" con Peter Cushing e John Carradine che ricorda parecchio quest'avventura di Mister no con in Nazisti anfibi che sbucano dall'acqua. Ero sicuro che fosse stata l'ispirazione di Nolitta ma il film è del 1977 mentre questa storia è del 1976. Sapete se esiste una fonte d'ispirazione comune o se è solo un caso?
RispondiEliminaSecondo me è solo un caso, ma se qualche lettore di Dime Web ne sapesse qualcosa di più...
EliminaSaverio Ceri