di Francesco Manetti
Nel 2013 il sito Internet ufficiale della Sergio Bonelli Editore si è rinnovato - nella grafica e nei contenuti - dopo ben dodici anni dal lancio, avvenuto nel marzo 2001, lancio al quale avevano collaborato con entusiasmo e orgoglio anche i fondatori di Dime Press e Dime Web.
Nel 2013 il sito Internet ufficiale della Sergio Bonelli Editore si è rinnovato - nella grafica e nei contenuti - dopo ben dodici anni dal lancio, avvenuto nel marzo 2001, lancio al quale avevano collaborato con entusiasmo e orgoglio anche i fondatori di Dime Press e Dime Web.
Di acqua sotto ai ponti ne è passata tanta, dal punto di vista editoriale.
Prova ne sia la celebre "foto di gruppo" di Villa - con tutti i personaggi di Via Buonarroti in posa.
Ecco l'ultima versione, tratta proprio dalla rete, con ben 27 figure (le più esterne non sono di Villa, e infatti la firma del disegnatore è scomparsa dai piedi di Tex):
Per fare un degno confronto siamo andati a ripescare la brochure che pubblicizzava la nascita di www.sergiobonellieditore.it: distribuita nel marzo 2001 ve la riproponiamo qua integralmente.
Pag. 3: seconda parte dello Schema del sito, con le seguenti sezioni: Home Page Bonelli, Edicola, 60 anni di fumetti, Il giornale, Comics News. |
Pag. 4: prima parte del servizio L'Avventura è in Rete! Campeggia l'editoriale Benvenuti nel sito Bonelli! Si vedono inoltre le sezioni Comics News e 60 anni di fumetti. |
Pag. 5: seconda parte del servizio L'Avventura è in rete!, con le sezioni Chi siamo, Il giornale, Edicola e Tutti i personaggi. |
Retrocopertina. La Home Page con tanto di barra di navigazione del browser dell'epoca, che parrebbe Internet Explorer 5.01 per Windows 2000. |
Francesco Manetti
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti